isolamento acustico
Moderatore: michele ricci
-
alessandra17
isolamento acustico
salve, a causa di vicini estremamente rumorosi (e prima avevo vissuto in un condominio iperaffollato in cui non avevo avuto alcun problema con nessuno!) le mie notti son diventate un incubo.
sto pensando (la mia casa è del 1996, e so che questo dato è importante) a insonorizzare la parete adiacente la loro, nella camera da letto. so che cos' facendo posso avere solo un risultato parziale, ma volevo chiedervi se avete qualche consiglio: calibel eraclit o celenit? o nessuno? grazie.
sto pensando (la mia casa è del 1996, e so che questo dato è importante) a insonorizzare la parete adiacente la loro, nella camera da letto. so che cos' facendo posso avere solo un risultato parziale, ma volevo chiedervi se avete qualche consiglio: calibel eraclit o celenit? o nessuno? grazie.
Re: isolamento acustico
calibel ed eraclit non li conosco. il celenit invece l'ho usato con ottimi risultati
leggi questo post, in cui ho avuto preziosissimi consigli viewtopic.php?t=26670
ciao
leggi questo post, in cui ho avuto preziosissimi consigli viewtopic.php?t=26670
ciao
-
mrtambourineman
ciao , oltre al celenit o eraclit c'è anche il pavatex, mi è sembrato un prodotto naturale sostitutivo del classico isover ( che personalmente ritengo un insulto all'intelligenza umana).
Ultima modifica di mrtambourineman il mar dic 09, 2008 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alessandra17
grazie...
L'ideale sarebbe poter costruire una controparete con materiali con stratificazione differenziata duro/molle e massa elevata, magari lasciando anche una intercapedine d'aria, ma questo significa costi elevati.
Attenzione a non dimenticare che....se anche realizzi un isolamento efficace, bisogna risolvere la questione contatto con pavimento e soffitto!!!Bisognerebbe evitare "ponti sonori"..non hai idea...o forse si...di quanto rumore passa e passerebbe da micro fessure e punti di contatto non opportunamente isolati acusticamente. Ad eseempio una stanza ben isolata lascerebbe entrare o uscire rumori dalla fessura sotto la porta in modo tale da rendere quasi vano il lavoro. Bisogna inoltre ricordarsi che i rumori si trasmettono anche attraverso i materiali e non solo attraverso l'aria...beh! Per ora credo che basti!
Un saluto
Attenzione a non dimenticare che....se anche realizzi un isolamento efficace, bisogna risolvere la questione contatto con pavimento e soffitto!!!Bisognerebbe evitare "ponti sonori"..non hai idea...o forse si...di quanto rumore passa e passerebbe da micro fessure e punti di contatto non opportunamente isolati acusticamente. Ad eseempio una stanza ben isolata lascerebbe entrare o uscire rumori dalla fessura sotto la porta in modo tale da rendere quasi vano il lavoro. Bisogna inoltre ricordarsi che i rumori si trasmettono anche attraverso i materiali e non solo attraverso l'aria...beh! Per ora credo che basti!
Un saluto
-
mrtambourineman
hai perfettamente ragione sui ponti sonori, infatti anche chi costruisce pareti in carton gesso non sa o non vuole sapere che deve metterci alla base a contatto con il solaio e in alto qualche materiali che eviti ponti sonori , io per esempio indicherei un feltro di lino , non credo costi molto è una striscetta di lino da 5- 10 mm per 15 - 20 cm per tutta la lunghezza della parete.
Non trascurare questo dettaglio e controlla che venga fatto tutto a dovere, per ciò che riguarda i costi, il problema non è poi cosi grande....quanto volete che costi un pannello in fibra di legno flessibile da 4-5cm uno da 2cm più duro e una lastra in cartongesso!? il feltro costerà una stupidaggine, il problema è riuscire a trovare un rivenditore, ma basta chiamare in azienda e farsi dire quali sono i rivenditori. considerate che se anche costerà tutto tra 30-50 euro a mq incluso manodopera , quanti mq potrà essere la tua parete da rivestire!? non credo molto!
Non trascurare questo dettaglio e controlla che venga fatto tutto a dovere, per ciò che riguarda i costi, il problema non è poi cosi grande....quanto volete che costi un pannello in fibra di legno flessibile da 4-5cm uno da 2cm più duro e una lastra in cartongesso!? il feltro costerà una stupidaggine, il problema è riuscire a trovare un rivenditore, ma basta chiamare in azienda e farsi dire quali sono i rivenditori. considerate che se anche costerà tutto tra 30-50 euro a mq incluso manodopera , quanti mq potrà essere la tua parete da rivestire!? non credo molto!
-
alessandra17
grazie... i vostri consigli sono utilissimi... ne sento talmente tante sui materiali! la maggior parte dicono lana di vetro, ma io non so nulla di nulla! alcuni dicono che una sola parete (del resto, su di sopra, non hanno altri punti di contatto, le due case, se non la parete della stanza) non serve a nulla
... io capisco benissimo che il suono sia una realtà complessa, e non pretendo il silenzio... ma almeno un attutirsi!
grazie grazie.
grazie grazie.
-
alessandra17
p.s. non è una parete molto ampia... anche se temo dovrò insonorizzare anche lo sgabuzzino che corre parallelamente lungo la mia camera, e che ha un leto (quello piccolo) in comune... in poche parole: la parete in comune, dalla sua parte c'è stanza e pezzo di bagno, dalla mia stanza e sgabuzzino.
-
arch.uterzi
Per essere realmente efficace, l'intervento andrebbe fatto su tutte e due le facce della parete.
Ovviamente senza garanzie sulla trasmissione via pavimento, via soffitto, via condutture.
Ovviamente senza garanzie sulla trasmissione via pavimento, via soffitto, via condutture.
-
alessandra17
grazie... purtroppo non si può agire su entrambe le facce della parete... altrimenti, significherebbe ho vicini decenti e dunque non necessiterei lavori del genere! 
-
mrtambourineman
Aihme! sono d'accordo ma visto che non puoi agire su due facciate fallo solo dal tuo lato, con la speranza che non vi siano problemi via pavimento, soffitto e condutture come dice l'architetto uterzi.arch.uterzi ha scritto:Per essere realmente efficace, l'intervento andrebbe fatto su tutte e due le facce della parete.
In ogni caso credo che se agisci sulle tue pareti un minimo di risultato lo avrai, quanto più coibenti più sarà efficace. ciao.
-
arch.uterzi
Se non ti sembra una soluzione troppo schifosa ti consiglio di:
1) applicare sulla parete un feltro tipo quelli che si usano sotto il parquet;
2) procurarti un bel numero di cartoni di uova e applicarli sulla parete in oggetto;
3) rivestirli con un pannello di cartongesso di spessore 1,5 cm.
Non è il massimo ma è economico e dovrebbe funzionare bene.
1) applicare sulla parete un feltro tipo quelli che si usano sotto il parquet;
2) procurarti un bel numero di cartoni di uova e applicarli sulla parete in oggetto;
3) rivestirli con un pannello di cartongesso di spessore 1,5 cm.
Non è il massimo ma è economico e dovrebbe funzionare bene.
-
mrtambourineman
mi devi scusare ma i cartoni delle uova li usano i ragazzini quando vanno a suonare in localini di propria proprietà , voglio dire che è solo un modo arrangiato per poter risolvere il problema, scusami ma alla fine non è altro che cartone pressato con delle abbombature, allora rotto per rotto , schifezza per schifezza si fa un muro in cartongesso e se lo riempie di cartoni!!!
Ma forse tu ne sai più di noi l'avrai provato questo metodo, mi sembra però ridicolo, non te la prendere.
Ma forse tu ne sai più di noi l'avrai provato questo metodo, mi sembra però ridicolo, non te la prendere.
Io ero uno di quei ragazzetti che li usavano per suonare. L'utilità, dei suddetti e di spaccare l'onda sonora per impedirle la rifrazione (cioè che sbatta da una parete a un'altra della stanza generando l'effetto roumble). Impacchettato come dice l'arch... non so che benefici porti; certo aumentando lo spessore della parete qualcosa farà di sicuro. Il mio intervento era solo a chiarire il funzionamento del cartone-uova.... che serve più all'interno che esterno.mrtambourineman ha scritto:mi devi scusare ma i cartoni delle uova li usano i ragazzini quando vanno a suonare in localini di propria proprietà , voglio dire che è solo un modo arrangiato per poter risolvere il problema, scusami ma alla fine non è altro che cartone pressato con delle abbombature, allora rotto per rotto , schifezza per schifezza si fa un muro in cartongesso e se lo riempie di cartoni!!!
-
arch.uterzi
Grazie audioban, sapevo che potevo contare sui tuoi ricordi...sigh...audioban ha scritto:Io ero uno di quei ragazzetti che li usavano per suonare. L'utilità, dei suddetti e di spaccare l'onda sonora per impedirle la rifrazione (cioè che sbatta da una parete a un'altra della stanza generando l'effetto roumble). Impacchettato come dice l'arch...
mrtambourineman, tranquillo, non me la prendo, penso solo che a volte è meglio provare prima con soluzioni pratico-economiche e poi passare a quelle più sofisticate.