Salve
vorrei sapere quanto un prodotto come il sapone della lavatrice è biodegradabile. Mi piacerebbe saperlo per confrontare diversi prodotti tra di loro.
Esistono dei test semplici diciamo casalinghi per valutare la biodegrabilità di un prodotto e la tossicità ad esempio sugli organismi acquatici?
E' vero che un sapone sodico fatto con oli vegetali o grassi animali è più velocemente biodegradabile? Come si può dimostrare?
grazie
BIODEGRADABILITA' SAPONE LAVATRICE
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: BIODEGRADABILITA' SAPONE LAVATRICE
Ciao claud,
praticamente impossibile fare degli studi casalinghi su questa materia. Anzi serve un laboratorio ben atrezzato.
Rispetto alla frase: "E' vero che un sapone sodico fatto con oli vegetali o grassi animali è più velocemente biodegradabile? Come si può dimostrare?"
La risposta è che non si può dimostrare perché non è assolutamente vero. Un sapone sodico animale o vegetale ha la stessa, ottima, biodegradabilità e tossicità nei confronti degli organismo acquatici.
praticamente impossibile fare degli studi casalinghi su questa materia. Anzi serve un laboratorio ben atrezzato.
Rispetto alla frase: "E' vero che un sapone sodico fatto con oli vegetali o grassi animali è più velocemente biodegradabile? Come si può dimostrare?"
La risposta è che non si può dimostrare perché non è assolutamente vero. Un sapone sodico animale o vegetale ha la stessa, ottima, biodegradabilità e tossicità nei confronti degli organismo acquatici.
Grazie Fabrizio
sei sempre un mito!!!
posso allora chiederti se un sapone liquido per bucato che faccio in casa e che contiene grassi animali, soda , colofonia, talco (una ricetta usata negli anni '50 che mi ha dato un convento di suore di clausura) sia biodegradabile e non tossico per l'ambiente?
Spero che questa formula sia la migliore (nel senso della biodegrdabilita')
un caso saluto
sei sempre un mito!!!
posso allora chiederti se un sapone liquido per bucato che faccio in casa e che contiene grassi animali, soda , colofonia, talco (una ricetta usata negli anni '50 che mi ha dato un convento di suore di clausura) sia biodegradabile e non tossico per l'ambiente?
Spero che questa formula sia la migliore (nel senso della biodegrdabilita')
un caso saluto
-
Fabrizio Zago
Ho un dubbio solo sulla colofonia. Cercherò dati di eco tossicità e ti farò sapere.
Ciao Fabrizio
ho visto che la colofonia, nel biodizionario ha due pallini verdi.
Calcola poi che la bollo in pentola con la soda (NaOH) e che quindi alla fine è un sale idrosolubile
va sempre bene?
ho visto che la colofonia, nel biodizionario ha due pallini verdi.
Calcola poi che la bollo in pentola con la soda (NaOH) e che quindi alla fine è un sale idrosolubile
va sempre bene?
-
Fabrizio Zago
Scusa claud,
anche io stesso dovrei consultare più spesso il biodizionario.
Hai ragione tu: due verdi.
anche io stesso dovrei consultare più spesso il biodizionario.
Hai ragione tu: due verdi.