Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vecchia

Re: Carbonato e Percarbonato di sodio rovinano i tessuti?

Messaggio da vecchia » ven nov 07, 2008 9:39 pm

Mi sono iscritta adesso in questo sito e vorrei dire a quelle persone che trovano che la soda scolorisca i tessuti,perchè per i capi colorati o delicati non usate unicamente il sapone di marsiglia liquido e ammorbidite con aceto bianco? Io faccio così e mi trovo bene; se avete voglia di provare ,poi fatemi sapere .

sole75

Messaggio da sole75 » sab nov 08, 2008 1:05 pm

Ciao!
L'argomento, veramente, è stato varie volte dibattuto ( e, ovviamente, anche sperimentato) e si è arrivati alla conclusione che il sapone di marsiglia da solo non lava.
Per quanto riguarda l'ammorbidente, in lavatrice è sconsigliato l'aceto che, a lungo andare, potrebbe rovinarla. Al suo posto si può usare una soluzione al 15-20% di acido citrico.
ciao :D
Sole

matedena

Messaggio da matedena » sab nov 08, 2008 1:21 pm

il sapone di marsiglia da solo non lava
e inoltre rideposita sali insolubili di calcio e magnesio su lavatrice e fibre, ingrigendole.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 08, 2008 5:41 pm

Cara vecchia,
nessuno si è ricordarto di darti il benvenuto. Lo faccio io di cuore.
Le cose che hanno detto sole75 e matedena sono esatte e non solamente perché scientificamente lo sono ma anche perché abbiamo fatto prove e riprove che confermano le cose appena dette.

vecchia

Messaggio da vecchia » gio nov 13, 2008 1:49 pm

In un libro di "pulizie al naturale" ho trovato questa formula per i colorati:
30 ml sapone di marsiglia
1/4 tazza di soda
1/2 tazza sale inglese

cosa ne pensate?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 13, 2008 9:34 pm

Ne penso che lava pochino ed ingrigisce i capi ma ecologico lo è al 100%.

elisa a.

Messaggio da elisa a. » lun nov 17, 2008 9:31 pm

Ho cercato nel forum con il modulo di ricerca, ma di percarbonato si parla in moltissimi topic e non ho il tempo di sfogliarli tutti, comunque volevo chiedere questo: ho acquistato il percarbonato di officinanaturae (7,40 al Kg.)e mi sono trovata bene, cercando l'ho trovato in un negozio di prodotti chimici un sacco da 25 Kg. a 1 euro al Kg circa! A parte la quantità che dovrei comunque riuscire a rivendere, mi chiedevo se usato puro ha lo stesso effetto che quello di officinanaturae di cui riporto l'INCI (anche se penso conosciuto): sodio percarbonato, sodio solfato, sodio silicato lamellare, tetrasodium etidronate.
grazie Elisa

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 17, 2008 10:03 pm

Ciao elisa a.,
no, non avrai lo stesso effetto perché mentre il percarbonato industriale è percarbonato e basta, quello della ditta da te citata è un "formulato" cioè contiene anche sequestranti che aiutano ai detersivi a lavare meglio. Insomma sono due cose diverse.
L'unica soluzione è di fare l'investimento non solo per il percarbonato ma anche per gli altri componenti e fartelo da sola (e anche per tutto il condominio).

elsatar

Messaggio da elsatar » gio nov 20, 2008 9:16 am

Elisa, è molto interessante che tu abbia trovato il percarbonato in sacchi da 25 Kg!
Credo ci siano molte persone interessate.
Fabrizio, cosa bisognerebbe aggiungere? Basta il sodio citrato o serve altro?

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 20, 2008 9:43 pm

Se ci si aggiunge un pelino di tensioattivo questo aiuta molto perché fa penetrare, bagnandoli, il percarbonato nei tessuti. Un pelettino di sequestranti aiuta a mantenere in sospensione sostanze che altrimenti ingrigirebbero le fibre. Sostanze odorose a discrezione.

sole75

Messaggio da sole75 » ven nov 21, 2008 9:43 am

Fabrizio Zago ha scritto:Se ci si aggiunge un pelino di tensioattivo questo aiuta molto perché fa penetrare, bagnandoli, il percarbonato nei tessuti. Un pelettino di sequestranti aiuta a mantenere in sospensione sostanze che altrimenti ingrigirebbero le fibre. Sostanze odorose a discrezione.
Nelle ricetta detersivo fai da te x lavatrice (Sonia-Sartana) il tensioattivo non è già nel detersivo piatti?
grazie
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 21, 2008 8:54 pm

"Nelle ricetta detersivo fai da te x lavatrice (Sonia-Sartana) il tensioattivo non è già nel detersivo piatti?"
Certo che sì!

sole75

Messaggio da sole75 » sab nov 22, 2008 11:24 am

Quindi, quando tu dici:
Fabrizio Zago ha scritto:Se ci si aggiunge un pelino di tensioattivo questo aiuta molto perché fa penetrare, bagnandoli, il percarbonato nei tessuti. Un pelettino di sequestranti aiuta a mantenere in sospensione sostanze che altrimenti ingrigirebbero le fibre. Sostanze odorose a discrezione.
vuoi dire che basterebbe mettere in lavatrice percarbonato, sequestrante (es. sodio citrato) e un po' di detersivo piatti (oppure un po' di tensioattivo puro), SENZA bisogno di aggiungere SCAGLIE DI MARSIGLIA e CARBONATO DI SODIO (SODA)?

Insomma, si potrebbe semplificare ulteriormente la ricetta Sonia-Sartana?

Grazie
ciao
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 22, 2008 6:39 pm

Ciao sole75,
tenendo conto che un pochino di sapone ci vuole assolutamente (altrimenti la schiuma che si formerebbe potrebbe mettere a repentaglio l'integrità della lavatrice stessa) a me non pare che la ricetta che proponi sia molto diversa dalla mitica sonia&sartana. Del carbonato di sodio possiamo fare tranquillamente a meno dato che lo stesso percarbonato da una parte si trasforma in acqua ossigenata ma dall'altra fornisce appunto sodio carbonato (o solvay che dir si voglia) e quindi l'alcalinità ce l'abbiamo, il sequestrante anche, lo sbiancante pure ed il tensioattivo chiude la formula. Tieni conto solamente che fatta come la vuoi fare tu è iper concentrata e dunque ce ne vuole proprio poco per lavare ottimamente il bucato.

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 23, 2008 1:06 pm

Differiva dalla ricetta Sonia-Sartana x la mancanza di Marsiglia. Ma, invece, tu dici che comunque il sapone ci vuole se no si svilupperebbe troppa schiuma. E il carbonato di sodio comunque c'è perchè si sviluppa con la reazione del percarbonato.
Quindi riconfermiamo la ricetta Sonia-Sartana, senza alcuna modifica, giusto?

Altra domanda: avendo a disposizione del tensioattivo puro, decyl glucoside (grazie a Elsatar!!! :D ), secondo te, conviene comunque preparare prima il detersivo piatti (ad es con questa ricetta base: 20% decyl, 5% alcol, 2 limoni spremuti; 75% acqua), oppure si può usare direttamente il tensioattivo puro (una goccia!!!!)?
Com'è meglio fare?

Grazie infinite, Fabrizio :D
ciao
Sole

Rispondi