Ho bisogno di aiuto...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
robo

Re: Ho bisogno di aiuto...

Messaggio da robo » sab nov 22, 2008 3:21 am

silenzio ha scritto:... Però ascolta il tuo sentire, il tuo istinto, la voce ..
Giustissimo, ma cerca di ascoltare anche quello che arriva dal sentire, dall'istinto e dalla voce (per chi ce l’ha) degli altri esseri. Esseri che mangiando formaggi uccidi.
Il problema, secondo me, è che noi parliamo sempre rapportandoci a noi e non a loro. Io non posso stare bene se la mia gratificazione comporta la sofferenza di un altro essere.

robo

Messaggio da robo » sab nov 22, 2008 3:23 am

yasodanandana ha scritto: cibarsi, per me, appartiene ad una dimensione troppo "carnale" per poter realmente sostituire del tutto il gusto "primordiale" del mangiare, con la soddisfazione intellettuale di stare rispettando un'etica...
Io privilegio l’etica e il rispetto degli altri esseri. Come dico sempre, mi piacerebbe toccare il sedere alle ragazze sull’autobus, e forse mi darebbe soddisfazioni e gratificazioni. Però penso che a loro non farebbe piacere, quindi non lo faccio.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab nov 22, 2008 8:03 am

robo ha scritto:
yasodanandana ha scritto: cibarsi, per me, appartiene ad una dimensione troppo "carnale" per poter realmente sostituire del tutto il gusto "primordiale" del mangiare, con la soddisfazione intellettuale di stare rispettando un'etica...
Io privilegio l’etica e il rispetto degli altri esseri.
tutte le persone civili lo fanno..

ma rimane comunque problematico se reprimiamo gravemente una nostra indole, e alla lunga non dura..
Quindi, riprendendo il tuo esempio, se uno vivesse nell'ossessione di toccare il sedere a tutte le ragazze che vede.. risolve trovandosi fidanzata, moglie, ragazza, amante.. se semplicemente si "limita", un giorno, prima o poi, salta sicuramente addosso a qualcuna.. anche fuori dall'autobus....

e la finisco qui'... sbagliero', ma mi sembra di dire cose cosi' ovvie che mi risulta strano che ne stiamo a discutere.. :)

Diamonds85

Messaggio da Diamonds85 » sab nov 22, 2008 8:34 pm

Se per carne intendiamo arrosti, bistecche e polpette non ne mangio da due anni, sono quasi abbastanza brava ad essere lacto ovo vegetariana. Volevo iniziare gradatamente, prima sostituendo latte e yogurt con quelli di soia, poi quando sono bravissima sospendere le uova e poi i formaggi.

Daria

Messaggio da Daria » sab nov 22, 2008 8:45 pm

Diamonds85 ha scritto:Se per carne intendiamo arrosti, bistecche e polpette non ne mangio da due anni, sono quasi abbastanza brava ad essere lacto ovo vegetariana. Volevo iniziare gradatamente, prima sostituendo latte e yogurt con quelli di soia, poi quando sono bravissima sospendere le uova e poi i formaggi.
Direi che il tuo piano è ottimo...
in questo modo ti ritroverai ad essere vegan senza neanche accorgertene, complimenti Diamonds per il tuo impegno e per la tua scelta.
Per qualsiasi cosa, chiedici pure... :)

ivy

Messaggio da ivy » sab nov 22, 2008 8:48 pm

robo ha scritto:
silenzio ha scritto:... Però ascolta il tuo sentire, il tuo istinto, la voce ..
Giustissimo, ma cerca di ascoltare anche quello che arriva dal sentire, dall'istinto e dalla voce (per chi ce l’ha) degli altri esseri. Esseri che mangiando formaggi uccidi.
Il problema, secondo me, è che noi parliamo sempre rapportandoci a noi e non a loro. Io non posso stare bene se la mia gratificazione comporta la sofferenza di un altro essere.

Robo, sono proprio d'accordo con te!!

Giampiero

Messaggio da Giampiero » dom nov 23, 2008 7:01 pm

non è secondo me un'esigenza necessaria il diventare vegana a tutti i costi, devi fare come ti senti, senza tanti rimorsi. Se ti va di mangiare un po di formaggio fallo e basta, senza doverti giustificare sul forum. Altrimenti perdi la tua libertà e cosi non fai altro che reprimerti desiderando ciò che ti sei privata. Magari cerca di moderarti sul consumo di alimenti di origine animale.ciao

Daria

Messaggio da Daria » dom nov 23, 2008 9:05 pm

Giampiero ha scritto:non è secondo me un'esigenza necessaria il diventare vegana a tutti i costi, devi fare come ti senti, senza tanti rimorsi. Se ti va di mangiare un po di formaggio fallo e basta, senza doverti giustificare sul forum. Altrimenti perdi la tua libertà e cosi non fai altro che reprimerti desiderando ciò che ti sei privata. Magari cerca di moderarti sul consumo di alimenti di origine animale.ciao
Forse non è una esigenza necessaria per te!
Per noi lo è eccome!
Ma poi scusa, non ho capito... la nostra amica Diamonds, è venuta sul forum per chiederci consiglio su come diventare vegan e invece di aiutarla e di consigliarla in proposito, come lei stessa ci ha chiesto, sembra che qualcuno faccia di tutto per impedirglielo!?

Per Diamonds,
non dar retta... con la scelta vegan non si perde affatto la libertà e non ci si priva di niente (come qualcuno vuole farti credere), anzi, per me è stato esattamente il contrario...da vegan mi sono sentita finalmente libera e in pace con me stessa.
Segui il tuo cammino, ognuno di noi ha i suoi tempi che vanno rispettati, una volta convinta della tua scelta... vai tranquilla fino in fondo!

Giampiero

Messaggio da Giampiero » dom nov 23, 2008 9:41 pm

volevo solo dire, cara Daria,che se una persona vuole fare una certa scelta, perchè ne è convinta, è una cosa. Ma se ci devono essere tante incertezze, tanti rimorsi: prima mangia e poi si pente, poi si sfoga sul forum, allora non lo fare. Almeno io al suo posto seguirei ciò che mi piace fare, ciò che mi piace mangiare, punto e basta.Ognuno deve essere responsabile di se stesso senza rendere conto a nessuno. Io mangio solo cibi vegetali, il formaggio, la carne ecc, non mi mancano, ma se cosi fosse, li mangerei, altrimenti sto solo reprimendomi:" vorrei ma non posso farlo ". Chiaro il punto di vista? ciao a tutti

Daria

Messaggio da Daria » dom nov 23, 2008 9:46 pm

Giampiero ha scritto:volevo solo dire, cara Daria,che se una persona vuole fare una certa scelta, perchè ne è convinta, è una cosa. Ma se ci devono essere tante incertezze, tanti rimorsi: prima mangia e poi si pente, poi si sfoga sul forum, allora non lo fare. Almeno io al suo posto seguirei ciò che mi piace fare, ciò che mi piace mangiare, punto e basta.Ognuno deve essere responsabile di se stesso senza rendere conto a nessuno. Io mangio solo cibi vegetali, il formaggio, la carne ecc, non mi mancano, ma se cosi fosse, li mangerei, altrimenti sto solo reprimendomi:" vorrei ma non posso farlo ". Chiaro il punto di vista? ciao a tutti
Sei stato molto chiaro ed esplicito e ti ringrazio del chiarimento.. :)

Rispondi