QUALI CERTIFICAZIONI?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
wallaby

QUALI CERTIFICAZIONI?

Messaggio da wallaby » mar nov 18, 2008 3:39 pm

Mi rivolgo a tutti quanti hanno già costruito e vivono nelle meravigliose case "prefabbricate", ora chiedo quali sono le certificazioni, oltre a quelle scontate sulla conformità degli impinati, devono (o dovrebbero) rilasciare le ditte che hanno costruito la vostra casa? Vi informo che la mia casa è quasi finita al massimo due settimane e poi faremo il trasloco, un dettaglio è bellissima..............un saluto walter

Letizia65

Re: QUALI CERTIFICAZIONI?

Messaggio da Letizia65 » mar nov 18, 2008 8:53 pm

Ciao !! Non rispondo alla tua domanda ....voglio solo farti tantissimi auguri per il "grande evento" !!!!

robrossi

Messaggio da robrossi » mer nov 19, 2008 9:29 am

Ciao Walla !
Sei sui blocchi eh ? :lol: :lol: .
Una domanda : ti hanno risolto in modo decoroso il fissaggio delle tegole ?

Ti rispondo per quello che ho visto e che ho via archiviato : calcoli strutturali e prove di tipo fatte da un laboratorio su solette e pareti (che ho consegnato tradotti in inglese al professionista) , calcolo della trasmittanza termica di pareti e tetto fatta da un Ingegnere (idem per la traduzione come sopra), schede tecniche e certificazioni dei materiali impiegati (materie prime della stratigrafia e finestre) e le certificazioni degli impianti elettrico ed idraulico . Altro non so o adesso mi sfugge . Ho dato tutto al professionista che mi ha detto : va bene va bene .

Penso proprio che fossero solo necessari i calcoli strutturali e le certificazioni degli impianti .
Attento pero' che noi abbiamo scampato la certificazione energetica . Se tu ci sei dentro credo che anche le schede dei materiali siano fondamentali .
Il tuo professionista ti saprà comunque dire meglio di me .

Ciao

Roby

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mer nov 19, 2008 11:37 am

wallaby ha scritto:Mi rivolgo a tutti quanti hanno già costruito e vivono nelle meravigliose case "prefabbricate", ora chiedo quali sono le certificazioni, oltre a quelle scontate sulla conformità degli impinati, devono (o dovrebbero) rilasciare le ditte che hanno costruito la vostra casa? Vi informo che la mia casa è quasi finita al massimo due settimane e poi faremo il trasloco, un dettaglio è bellissima..............un saluto walter
Una cosa molto strana ho dovuto richiedere alla ditta (ma sembra sia solo il PRG fatto coi piedi dal mio comune). Il certificato di infiammabilità delle pareti. Sia il mio tecnico che la ditta ha sbarrato gli occhi a tale richiesta ... alla fine abbiamo risolto.

P.S. penso sia stata una richiesta da "bigotti" del mattone IMHO ;-)

Montata

Messaggio da Montata » mer nov 19, 2008 2:35 pm

audioban ha scritto:
wallaby ha scritto:Mi rivolgo a tutti quanti hanno già costruito e vivono nelle meravigliose case "prefabbricate", ora chiedo quali sono le certificazioni, oltre a quelle scontate sulla conformità degli impinati, devono (o dovrebbero) rilasciare le ditte che hanno costruito la vostra casa? Vi informo che la mia casa è quasi finita al massimo due settimane e poi faremo il trasloco, un dettaglio è bellissima..............un saluto walter
Una cosa molto strana ho dovuto richiedere alla ditta (ma sembra sia solo il PRG fatto coi piedi dal mio comune). Il certificato di infiammabilità delle pareti. Sia il mio tecnico che la ditta ha sbarrato gli occhi a tale richiesta ... alla fine abbiamo risolto.

P.S. penso sia stata una richiesta da "bigotti" del mattone IMHO ;-)
le norme tecniche di attuazione sono sempre moooolto fantasiose (sigh) per non parlare di come vengono applicate (doppio sigh)
:wink:

wallaby

Messaggio da wallaby » gio nov 20, 2008 11:04 am

[quote="robrossi"]Ciao Walla !
Sei sui blocchi eh ? :lol: :lol: .
Una domanda : ti hanno risolto in modo decoroso il fissaggio delle tegole ?

Allora per il fissaggio delle tegole abbiamo deciso di lasciare tutto com'è al limite quando loro saranno nadati via le fisserò io tramite un'artigiano del loco. Be non nego che non vediamo l'ora di fare il trasloco ma prima devono fare la consegna della casa(madonna come sono pignoli)...
Penso proprio che fossero solo necessari i calcoli strutturali e le certificazioni degli impianti .
Attento pero' che noi abbiamo scampato la certificazione energetica . Se tu ci sei dentro credo che anche le schede dei materiali siano fondamentali .
Il tuo professionista ti saprà comunque dire meglio di me .
Ho già interpellato il professionista il quale mi ha detto che mi farà avere un'elenco????.boh
ciao walter

]

Rispondi