sodium methyl cocoyl taurate
Moderatore: Erica Congiu
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
sodium methyl cocoyl taurate
Domandina...
l'ingrediente sodium methyl cocoyl taurate che bollino dovrebbe avere?
Credo sia quasi identico al potassium methyl cocoyl taurate quindi dovrebbe essere verde...giusto?
Poi un'altra curiosità...questo gruppo "methyl" è dovuto a una derivazione petrolifera?
l'ingrediente sodium methyl cocoyl taurate che bollino dovrebbe avere?
Credo sia quasi identico al potassium methyl cocoyl taurate quindi dovrebbe essere verde...giusto?
Poi un'altra curiosità...questo gruppo "methyl" è dovuto a una derivazione petrolifera?
-
Fabrizio Zago
Re: sodium methyl cocoyl taurate
Ciao ktt87,
il bollino è verde. Il methyl non è mica per forza da petrolio. Dipende dalla reazione di sintesi organica che viene fatta. Ad esempio potrebbe provenire dal metanolo (che è più conviente da origicìne organica, vedi distillazione, che dal petrolio).
il bollino è verde. Il methyl non è mica per forza da petrolio. Dipende dalla reazione di sintesi organica che viene fatta. Ad esempio potrebbe provenire dal metanolo (che è più conviente da origicìne organica, vedi distillazione, che dal petrolio).
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
E tra sodium methyl cocoyl taurate di origine incerta(non è precisato nella confezione del detergente) e cocamidopropyl betaine d'origine vegetale qual è migliore?
Sia sul profilo ambientale che come delicatezza sulla pelle...
Ps:perdona l'interrogatorio
Sia sul profilo ambientale che come delicatezza sulla pelle...
Ps:perdona l'interrogatorio
-
Fabrizio Zago
Ciao ktt87,
domanda difficilissima.
Ci provo: se usate da sole sono pessime per la pelle mentre per l'ambiente, dai miei ricordi, è migliore il primo tensioattivo. Se mescolati assieme la delicatezza è ottimale, l'impatto sull'ambiente sarà la media ottenuta dalle due percentuali usate in ricetta.
domanda difficilissima.
Ci provo: se usate da sole sono pessime per la pelle mentre per l'ambiente, dai miei ricordi, è migliore il primo tensioattivo. Se mescolati assieme la delicatezza è ottimale, l'impatto sull'ambiente sarà la media ottenuta dalle due percentuali usate in ricetta.
ciao fabrizio, la cocamidopropyl betaine è proprio pessima? certamente ci sono tensioattivi migliori, ma che ne dici se si definisse da moderatamente a leggermente irritante?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
dico, anzi ripeto, che da sola è fortemente irritante mentre in miscela con anionici è bel tollerata dalla pelle. Non si può dare un giudizio definitivo perché di mezzo c'è la formulazione, complessivamente intesa.
dico, anzi ripeto, che da sola è fortemente irritante mentre in miscela con anionici è bel tollerata dalla pelle. Non si può dare un giudizio definitivo perché di mezzo c'è la formulazione, complessivamente intesa.
che dati hai sulla tossicità della capbetaina in relazione ad altri tensioattivi?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
ti riporto la tossicità di alcune sostanze usate in cosmetica così la cosa sarà evidente. I dati sono espressi in volume critico di diluizione:
Sodium Laureth Sulfate 1033,8
Decyl Glucoside 206,8
Cocoglycerides 1,1
Hydrolyzed Protein 539,4
Cocamidopropyl Betaine 19214,7
Tutto chiaro?
ti riporto la tossicità di alcune sostanze usate in cosmetica così la cosa sarà evidente. I dati sono espressi in volume critico di diluizione:
Sodium Laureth Sulfate 1033,8
Decyl Glucoside 206,8
Cocoglycerides 1,1
Hydrolyzed Protein 539,4
Cocamidopropyl Betaine 19214,7
Tutto chiaro?
oh bhè, suppongo di sì se stiamo parlando di tossicità verso pelle e non verso ambiente. ho una scheda tecnica che mi da valori dai quali si desumerebbe un grado di irritazione su pelle da moderata a leggera, bisogna sempre informarsi in maniera completa. grazie fabrizio.Fabrizio Zago ha scritto:Tutto chiaro?
-
Fabrizio Zago
I dati si riferiscono alla tossicità per gli organismi acquatici.
-
ilmiticologa
scusate ma perchè il cocoyl tauratese, dato che avete detto che irrita la pelle, è presente in un gel contro l'acne?
per favore rispondetemi
per favore rispondetemi
Beh, perchè molti cosmetici sono formulati con i piedi o seguendo criteri che non mettono la salute della pelel al primo posto