The Bancha,vi piace?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
VegAnia
Contatta:

The Bancha,vi piace?

Messaggio da VegAnia » mar ott 28, 2008 1:47 pm

Ho comprato il famoso tè bancha consigliato per la grande quantità di calcio...nella confezione c'è scritto che significa tè leggero, dal sapore morbido e delicato.
L'ho provato a me non sembra affatto leggero e proprio non rientra nei miei gusti, anche l'odore mi da parecchio fastidio

Volevo chiedere: sono io che sono troppo occidentalizzata o è una cosa comune? :(

soylentgreen

Re: The Bancha,vi piace?

Messaggio da soylentgreen » mar ott 28, 2008 7:45 pm

A me il bancha (chiamato anche hojicha) piace tantissimo!
Ne bevo due tazze al giorno,ormai mi è venuta addizioneXD
DEtto questo è normale che il gusto metallico ad alcuni non piaccia.Poi ho anche il kukicha che sa di popcorn,giuroXD
Comunque non è questione del fatto che queste cose vengono dal GIappone e quindi ai cosiddetti "mediterranei"non piacciano ingredienti tipo salsa di soia,cavolo cinese,tofu,ecc.
Però certo che tutte queste cose dette da una che va in giro con i sandali in paglia quale sono io....XD
http://www.giapponeserie.com/geta.htm
e che vorrebbe andare in giro con il tengai...XD

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 28, 2008 9:45 pm

mai provato.. :roll:

silenzio

Messaggio da silenzio » mar ott 28, 2008 11:02 pm

Non ricordo il sapore del bancha, però sono un discreto bevitore di tè.

Tra i verdi ricordo che non m'era piaciuto granchè il gunpowder, ma non ho mai capito se dipendesse dall marca "marcia" oppure dal tipo di foglia ... (però non l'ho mai riprovato, dunque mi tengo il dubbio).

In ogni caso qui sotto c'è da farsi una cultura sui "verdi":

http://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%A8_verde

Ma chi l'ha detto che contiene tanto calcio ? E' la solita voce di corridoio commercial-salutistica oppure c'è del vero ?

.... O lo dici TE' ? :P

VegAnia
Contatta:

Messaggio da VegAnia » mer ott 29, 2008 11:05 am

Infatti vedo che non è molto conosciuto...l'ho letto su wikipedia alla voce "cucina vegana" : Tra le bevande una particolarmente importante per un apporto di calcio e ferro è il consumo quotidiano di almeno mezzo litro di tè kukicha, il quale essendo privo di teina può essere consumato in quantità maggiore rispetto al comune tè, anche il consumo di tè verde è consigliato per le sue numerose proprietà --> http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_vegana

Il thè bancha si distingue in due varietà: HOJICHA, composto dalle foglie più grosse dell'arbusto, con pochissima teina e KUKICHA, costituito dai rametti della pianta, praticamente privo di teina, è quest'ultimo il più indicato per uso curativo.

Questo è quello che sapevo! Sarà vero??

lupin

Messaggio da lupin » mer ott 29, 2008 11:30 pm

Ciao,anche a me all'inizio non piacevano molto il kukicha,l'hojicha e il gunpowder ma piano piano ho imparato ad apprezzarli.
Parlando dell'hojicha e kukicha,se ti sembrano forti prova a mettere al massimo mezzo cucchiaino per tazza di prodotto e se vuoi ,dato che sono thè che possono essere preparati tramite decozione,potresti aggiungere,saltuariamente,un pezzetto di cannella. A me piace particolarmente e se non sbaglio l'uso della cannella dovrebbe fare anche bene contro il raffreddore.
Altre volte invece aggiungo del succo d'arancia o mela (mi sembrano più adatti rispetto al succo di limone) e alle volte mischio un po' tutto :)
Tra l'altro di questi due tipi di thè ne puoi bere quanto ne vuoi perchè sono deteinati e alcalini(il kukicha in particolare).

Per quanto riguarda il gunpowder vi segnalo il prodotto in vendita al Todis. è davvero il miglior gunpowder che abbia mai bevuto,costa 1,30 euro ed ha un ottimo sapore.

ciao ciao

silenzio

Messaggio da silenzio » mer ott 29, 2008 11:36 pm

Uozzz Todis ? :?:

VegAnia
Contatta:

Messaggio da VegAnia » gio ott 30, 2008 10:40 pm

Hai ragione lupin, infatti devo mettere mezzo cucchiaino se no lo sento troppo forte, poi magari aumento la dose.

Poi la cannella...migliora tutto!!! :P

lafenice

Messaggio da lafenice » lun nov 03, 2008 12:21 am

Il bancha è un ottimo antininfiammatorio per l'intestino e lo stomaco e il sapore dipende molto dalla quantità utilizzata per la preparazione, logicamente una quantità maggiore dà un gusto piu' forte, personalmente ne utilizzo un pizzico per 3 bicchieri circa ed è fatto bene quando il suo colore è simile a quello della birra.

Chiara N.

Messaggio da Chiara N. » ven nov 14, 2008 7:44 pm

Ciao! Io il The Bancha l'ho scoperto quando frequentavo il ristorante macrobiotico e poi mi è rimasta come abitudine. Ne preparo 2l ogni mattina e poi lo bevo al posto dell'acqua;in effetti, a questo punto, non saprei neanche dire se mi piace o no perchè per me è diventato come l'acqua, quasi insapore. Probabilmente lo fai un pò fortino..normalmente per 2l io ne metto un cucchiaino che lascio anche 5 minuti buoni nell'acqua molto calda ma mai totalmente bollente.Viene fuori un infuso giallo ambrato.

lupin

Messaggio da lupin » ven nov 14, 2008 8:59 pm

silenzio ha scritto:Uozzz Todis ? :?:
esatto! il tè verde del todis l'ho preso una volta e ha battuto i vari tè verdi comprati in erboristeria...ovvio è solo un parere personale...ma provare per credere. Si chiama se non sbaglio "special gunpowder" ed è venduto in una scatoletta di carta color verde scuro. Io poi per il Todis ho una vera passione,ha perfino prodotti bio di buona qualità e a ottimi costi. ciao ciao

p.s. Non lavoro al Todis e mi scuso per la pubblicità.... :)

silenzio

Messaggio da silenzio » ven nov 14, 2008 11:58 pm

lupin ha scritto:
esatto! il tè verde del todis l'ho preso una volta e ha battuto i vari tè verdi comprati in erboristeria...ovvio è solo un parere personale...ma provare per credere. Si chiama se non sbaglio "special gunpowder" ed è venduto in una scatoletta di carta color verde scuro. Io poi per il Todis ho una vera passione,ha perfino prodotti bio di buona qualità e a ottimi costi. ciao ciao

Grazie per il chiarimento lupin, ma la mia domanda era molto più semplice di quanto - credo - tu abbia dedotto.

Non intendevo dire "Come ?? Addirittura al Todis ?", bensì "Ma che cos'è 'sto Todis che non l'ho mai sentito ?"

(Ora l'ho trovato in rete, grazie...)

lupin

Messaggio da lupin » sab nov 15, 2008 3:50 pm

silenzio ha scritto:
lupin ha scritto:

Grazie per il chiarimento lupin, ma la mia domanda era molto più semplice di quanto - credo - tu abbia dedotto.

Non intendevo dire "Come ?? Addirittura al Todis ?", bensì "Ma che cos'è 'sto Todis che non l'ho mai sentito ?"

(Ora l'ho trovato in rete, grazie...)

Ahhhhhhh..... :mrgreen: sai qui a Roma c'è un todis ogni quartiere....ciao ciao :!: :wink: w il todis!

Rispondi