colorazione capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

flora

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da flora » dom nov 09, 2008 2:40 pm

tentativo con cassia di aboca: fallito, come quello con la cassia planta medica. non colora. o sono i miei capelli bianchi, tanti, che sono refrattari alla cassia (mentre quelli precedentemente colorati chimicamente variano di tono) oppure non riesco a trovare la cassia giusta. comunque i miei capelli sono rinati senza subire da quest'estate colorazioni chimiche e poi sono morbidi e luminosi! spero di trovare una cassia che colori, altrimenti rimango bianca! a testa alta!
ps. a me che dicevo (sconfortata dopo i risultati negativi della cassia di planta medica e della cassia di aboca), che ne avrei provata un'altra di cassia, mio marito ha risposto di lasciar perdere: dopo la cassia e la cassia bis ho finito le possibilità! carina!

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 09, 2008 9:21 pm

Ciao Flora!
L'hai messa, sì, a ossidare col limone per diverse ore?!
Mi chiedevo anche se la cassia della planta medica e dell'aboca sono pura cassia o un misto di erbe. Non hai modo di trovare in qualche erboristeria della cassia obovata venduta sciolta a peso, sempre controllando l'inci (che sia solo ed esclusivamente cassia)?
In bocca al lupo...e inbocca pure la "cassia tris" :lol:
ciao
Sole

flora

Messaggio da flora » lun nov 10, 2008 2:58 pm

sono determinata a imboccarla la cassia tris, prima o poi la troverò!
il procedimento l'ho segito bene, l'ho fatta ossidare per due giorni interi (50 ore) e tenuta sui capelli 5 ore! sulla confezione c'era scritto cassia italica. comunque riproverò cambiando marca! di sicuro planta medica e aboca non colorano!
un abbraccio
flora
sole75 ha scritto:Ciao Flora!
L'hai messa, sì, a ossidare col limone per diverse ore?!
Mi chiedevo anche se la cassia della planta medica e dell'aboca sono pura cassia o un misto di erbe. Non hai modo di trovare in qualche erboristeria della cassia obovata venduta sciolta a peso, sempre controllando l'inci (che sia solo ed esclusivamente cassia)?
In bocca al lupo...e inbocca pure la "cassia tris" :lol:
ciao
Sole

Roxx

Messaggio da Roxx » mer nov 12, 2008 10:04 pm

Flora, mannaggia, mi spiace che con te non funzioni, ritenta con cassia obovata sfusa dall'erborista, con me fa eccome, pero' c'e' proprio scritto "CASSIA OBOVATA".
Son arrabbiata pero' perche' l'erborista da cui la compravo (viale Certosa, vicino al negozio NaturaSi, dopo il cavalcavia) in due mesi mi ha aumentato il prezzo da 4 euro l'etto a 5 euro!!!!
Scorretta e' dir poco, dubito mi rivedrà :evil:

flora

Messaggio da flora » ven nov 14, 2008 2:38 pm

grazie roxx, ricordi la marca, che così la cerco a Roma?

Roxx

Messaggio da Roxx » ven nov 14, 2008 10:51 pm

flora ha scritto:grazie roxx, ricordi la marca, che così la cerco a Roma?
Non aveva marca, non mi pare...era cassia obovata sfusa, sai, di quelle dentro in grossi cilindri metallici che hanno nelle erboristerie.
Ho letto sotto e c'era scritto Cassia Obovata e non mi sembra null'altro, mi spiace...

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab nov 29, 2008 6:30 pm

sole75 ha scritto:
Per quanto riguarda i costi, sul sito hennaboy, la cassia obovata costa £3.50 per 100gr (circa 4.50 euro), però già acquistandone 200gr si risparmiano 1.50 sterline; 500gr vengono a costare £13,00 anzicché 17,50 e 1Kg 25 sterline anzicché 35.
I costi di spedizione sono intorno alle 10 sterline (circa 12 euro). Mettiamo che uno acquisti un Kg di cassia, viene a spendere 25 sterline (cioè 32 euro) + 12 euro di spedizione = 44 euro. Vale a dire 4,40 euro per ogni 100gr di cassia.
Ora, se abbiamo la possibilità di reperire della buona cassia obovata in erboristeria a un prezzo inferiore a questo, allora conviene comprarla in erboristeria, se no direi che sia conveniente acquistarla su questo sito.
Ciao a tutte
Sole
Ciao Sole 8)

Allora 3,50 euro per 250gr è un buonissimo prezzo !
qua http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_plantes.asp#6

HENNE NEUTRE EN POUDRE (henné neutro in polvere)

cliccare su FICHE TECHNIQUE e si accede alla scheda tecnica dove si legge "Cassia Obovata ou Cassia Italica" (si può chiamare con entrambe le denominazioni)

però devo dirvi che non l'ho ancora provata, quindi non posso dare riscontri sulla qualità.......

p.s. con spesa di almeno 59 euro spedizione gratuita, con meno di 59 euro spese spedizione euro 6,90
quindi per raffrontare con i conti di Sole, se ne acquistiamo giusto 1 kg e non facciamo altre spese dal sito (quasi impossibile :mrgreen: ) il prezzo viene:
1 kg per 14 euro + 6,90 euro = 20,90 totali
che vuol dire 1 etto a euro 2,09

Roxx

Messaggio da Roxx » sab nov 29, 2008 11:46 pm

buoni prezzi online a patto di acquistare almeno un chilo di prodotto.
Ecco quello che mi frena. Pare che l'henne', dopo qualche tempo, perda le sue proprieta'...mi chiedevo se e' il caso della cassia. :?
Io ne uso un etto ogni mese e mezzo circa, a tener li diversi etti di cassia per mesi non e' che poi mi si inficia il risparmio iniziale trovandomi con un'erba ormai priva delle sue proprieta'?!? :roll:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab nov 29, 2008 11:55 pm

Roxx ha scritto:buoni prezzi online a patto di acquistare almeno un chilo di prodotto.
Ecco quello che mi frena. Pare che l'henne', dopo qualche tempo, perda le sue proprieta'...mi chiedevo se e' il caso della cassia. :?
Io ne uso un etto ogni mese e mezzo circa, a tener li diversi etti di cassia per mesi non e' che poi mi si inficia il risparmio iniziale trovandomi con un'erba ormai priva delle sue proprieta'?!? :roll:

mah non avevo considerato questo che dici :shock: :? , se non erro aroma-zone mette una scadenza, però poi vado a verificare e torno :wink:

dunque, poniamo di acquistarne mezzo kilo ....
7 euro + 6,90 = 13,90
13, 90 : 5 etti = 2,78 per 100gr

mentre comprando 250 gr 3,50eur + 6,90 = all'etto 4,16 se ho fatto i conti giusti

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom nov 30, 2008 12:00 am

rieccomi
sì c'è una scadenza

ad occhio e croce sono circa 2 anni di durata dal momento del mio acquisto, però non si può sapere quanto tempo l'hanno tenuta in magazzino ovviamente......

luce

Messaggio da luce » dom nov 30, 2008 11:05 am

infatti io ricordo di aver fatto l'henne biondo dopo tanto tempo chiuso nell'armadio e di non aver avuto risultati.
io oggi sperimento henne' biondo senza lawsonia dentro,con yogurt,limone curcuma e burro di karite'.lo lascio ossidare qualche ora e lo tengo su qunto il collo regge..vi diro'..

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 30, 2008 1:42 pm

luce ha scritto:infatti io ricordo di aver fatto l'henne biondo dopo tanto tempo chiuso nell'armadio e di non aver avuto risultati.
io oggi sperimento henne' biondo senza lawsonia dentro,con yogurt,limone curcuma e burro di karite'.lo lascio ossidare qualche ora e lo tengo su qunto il collo regge..vi diro'..
Ciao luce!
Attenzione al burro di karité: ho letto che l'henné (e così pure la cassia) prende molto meno sui capelli oleati, tant'è che si consiglia di applicarlo su capelli appena lavati e asciugati, in modo che non vi sia nemmeno l'unto del proprio sebo.

Riguardo ai tempi di ossidazione, se leggi quello che è stato scritto qui, "qualche ora" potrebbe non bastare per il rilascio della quantità massima di pigmento. A una temperatura di 20°, sono consigliati tempi di ossidazione da un minimo di 24 ore a un massimo di 72 ore (dopo i quali, invece, il pigmento comincia a scaricarsi).

ciao ciao
e buona tintura!!!
Sole

luce

Messaggio da luce » dom nov 30, 2008 10:25 pm

io ho sempre henneato con l capello sporco..
ora ce l'ho su..
lho messo alle 8 se reggo lo tolgo domattina..

sole75

Messaggio da sole75 » lun dic 01, 2008 10:38 am

luce ha scritto:lho messo alle 8 se reggo lo tolgo domattina..
Ah, va beh...tu l'ossidazione te la fai fare direttamente in testa :lol: :lol: :lol:

luce

Messaggio da luce » lun dic 01, 2008 3:38 pm

eccomi.il peggior risultato ottenuto e' il mio.
i vecchi colpi di sole sono VERDI!!
sono disperata ho gia' fatto 4 shampi non mi capacito del risultato!

Rispondi