MUFFA: AIUTO!
Moderatore: michele ricci
Re: MUFFA: AIUTO!
grazie ragazzi per i consigli sul deumidificatore...certo il problema del consumo di energia elettrica non è da poco...intanto la cucina mi si è di nuovo tutta muffata dopo neanche due mesi dalla ritinteggiatura e dopo un solo mese che ci abito...la muffa poi è nociva soprattutto in cucina? non credo sia proprio salutare...saluti a tutti
Scusami Albertine, ma il deumidificatore (che tipo è) lo tieni sempre in funzione?Albertine ha scritto:intanto la cucina mi si è di nuovo tutta muffata dopo neanche due mesi dalla ritinteggiatura e dopo un solo mese che ci abito...la muffa poi è nociva soprattutto in cucina? non credo sia proprio salutare...
Puoi tinteggiare anche una volta la settimana e risolvi solo il problema estetico, ma così non risolvi il problema dell'umidità/condensa/muffa!!!
Come qualità di salute casa tua non si presenta proprio molto bene: la casa è stata ristrutturata d pochissimo, abiti a piano terra: ma hai fatto presente a chi ha costruito in quale situazione sei? Sono possibili possibili interventi strutturali (isolamento esterno in primis)?
La muffa comunque fa male sia in cucina (mi sembra di aver capito che è il locale più umido che hai) che in tutti gli altri locali... Se nonostante il deumidificatore sei in queste condizioni e se nemmeno con questi giorni di tempo buono la situazione non migliora, ho paura che sarebbe più salutare cambiare casa.... Spero proprio che ci sia qualcuno che ti possa suggerire soluzioni migliori.
Ciao!
Ma il deumuidificatore l'hai comprato e messo in funzione??Albertine ha scritto:grazie ragazzi per i consigli sul deumidificatore...certo il problema del consumo di energia elettrica non è da poco...intanto la cucina mi si è di nuovo tutta muffata dopo neanche due mesi dalla ritinteggiatura e dopo un solo mese che ci abito...la muffa poi è nociva soprattutto in cucina? non credo sia proprio salutare...saluti a tutti
Sul fatto che la cucina si sia "muffata" di nuovo potrebbe essere causato da una non corretta tinteggiatura della casa: utilizzo di pitture scadenti, non adeguata preparazione del sottofondo (cioè per velocizzare il lavoro hanno semplicemente ricoperto la vecchia pittura), oppure cucinare tutti giorni al vapore e non arieggiare mai
Vi rispondo: il deumidificatore non l'ho ancora neanche acquistato un pò perché al momento ho esaurito i fondi
ma anche perché vorrei capire, prima di investire ancora soldi, se sia il caso di andare via...mi dispiacerebbe perché con i prezzi letteralmente folli degli affitti in città questa casa è davvero carina e ad un prezzo ragiovevole (ragionevole sempre tenendo presente l'assurdità dei prezzi attuali)...ho visto buchi indecenti in provincia per lo stesso prezzo(e la provincia di Napoli non è come la provincia di Firenze)...però certo se devo rimetterci in salute ed andare fallita per spese di deumidificazione cercherò altro...vorrei capire se è un problema strutturale ed inevitabile oppure se posso pretendere dai proprietari che eseguano dei lavori più a regola d'arte...cosa che mi pare di capire dalla risposta di giangiman...infatti è vero che la casa è al piano terra, è vero che la zona è umida, è vero che non riesco ad areare tantissimo visto che durante la settimana sto spesso fuori di casa ma è anche vero che la muffa era in casa già prima che cominciassi ad abitarci (e ne sono la prima abitatrice) insiene ad una grande macchia di umido dovuta, a dire degli operai, ad una perdita poi riparata. La proprietaria ha fatto ripulire e ritinteggiare ma dopo neanche un mese sono tornate fuori sia la macchia di umido sia la muffa...credo a questo punto, anche sentendo voi, che gli operai che hanno fatto i lavori abbiano peccato di qualche negligenza...per fortuna la proprietaria è un'ottima persona quindi potrò spiegarle la situazione...speriamo ci siano rimedi...ad esempio pitture migliori e più indicate contro l'umidità...sapreste consigliarmene qualcuna?
la pittura consigliata da Dotting è Casasana della Boero ...e se lo dice Dotting vai tranquilla.
Il costo di gestione di un deumidificatore è meno di 10€ mensili. Considera che lo usi 8/9 mesi all'anno: giugno luglio e agosto tieni aperto e lo spegni. Magari prima di cambiar casa io lo proverei... e poi male che va te lo rivendi
Il costo di gestione di un deumidificatore è meno di 10€ mensili. Considera che lo usi 8/9 mesi all'anno: giugno luglio e agosto tieni aperto e lo spegni. Magari prima di cambiar casa io lo proverei... e poi male che va te lo rivendi
grazie giangiman per il nome della vernice ma purtroppo mi sono accorta che tutte le pareti del salone...che è poi l'unica stanza soppalcata...si stanno macchiando in vari punti...si vede con la luce del giorno...anche il secondo bagno sul soppalco ha il soffitto ormai nero e non l'ho mai usato perché la doccia la faccio giù!!! Ho chiamato la proprietaria che dovrà venire a vedere...d'accordo l'umidità ma mi sembra un decorso un pò troppo rapido...devo capire con cosa confinano le pareti di casa...se sono esposte all'esterno o se confinano con altre abitazioni...mi sto seriamente preoccupando...ma non voglio continuare ad annoiarvi con questa storia immagino di scarsissimo interesse per il forum...saluti e grazie a tutti per i suggerimenti e la disponibilità...vedremo cosa succederà nei prossimi giorni...
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao di nuovo a tutti.
Le pareti nord di casa mia sono letteralmente bagnate. In uno stanzino ho la condensa sulla plastica delle prese elettriche!
I termosifoni sono tutti accesi, ma di notte si spengono ( e meno male). Non posso proprio fare il cappotto. I vetri (nonostante siano doppi) hanno la condensa tutte le mattine. La muffa compare alla velocità della luce nonostante l'acqua ossigenata!
Prima di comprare un deumidificatore, vorrei chiedervi se secondo voi ha senso sfruttare due aperture delle canne fumarie per sistemare due bocchettoni per la ventilazione forzata (ce ne sono con igrostato incorporato). Potrebbe essere di aiuto?
Le pareti nord di casa mia sono letteralmente bagnate. In uno stanzino ho la condensa sulla plastica delle prese elettriche!
I termosifoni sono tutti accesi, ma di notte si spengono ( e meno male). Non posso proprio fare il cappotto. I vetri (nonostante siano doppi) hanno la condensa tutte le mattine. La muffa compare alla velocità della luce nonostante l'acqua ossigenata!
Prima di comprare un deumidificatore, vorrei chiedervi se secondo voi ha senso sfruttare due aperture delle canne fumarie per sistemare due bocchettoni per la ventilazione forzata (ce ne sono con igrostato incorporato). Potrebbe essere di aiuto?
irgh!!!mammafelice ha scritto:Ciao di nuovo a tutti.
Ciao, io verificherei inoltre:
- temperatura ambiente in casa: più è alta più il contenuto di umidità nell'aria aumenta. Quando viene a contatto con una parte fredda condensa. Abbassare se eccessiva.
- cappa cucina: ha canna fumaria che scarica verso l'esterno? E' dotata di ventola di aspirazione?
- bagno: areare bene.
Prima di ricorrere ad un deumidificatore sarebbe meglio isolare dall'interno visto che dall'esterno non puoi. A meno che tu non abbia un muro perimetrale con intercapedine dentro cui insufflare qualcosina
Ciao
M
- mammafelice
- Contatta:
Cappa niente, ma in cucina c'è la canna fumaria e quindi pensavamo di mettere lì una ventola (idem nel bagno più umido, all'opposto della casa) per forzare in questo modo la ventilazione.
Le pareti nord danno su un sottotetto (la casa è asimmetrica) quindi stiamo per provvedere ad isolarle con pannelli/schiuma ecc.
La temperatura è di 18 gradi circa. Il problema credo è che i suoceri al piano sotto la tengono decisamente più alta. Forse per questo condensa tutto da noi?
Ventilare può dare una mano?
Le pareti nord danno su un sottotetto (la casa è asimmetrica) quindi stiamo per provvedere ad isolarle con pannelli/schiuma ecc.
La temperatura è di 18 gradi circa. Il problema credo è che i suoceri al piano sotto la tengono decisamente più alta. Forse per questo condensa tutto da noi?
La cappa in cucina è fondamentale per estrarre vapore, oltre che a odori. Per normativa deve essere sopra al piano cottura. Dotata di ventola e accendila sempre quando cucini. Sembra una misura da poco ma ti posso assicurare per esperienza diretta che fa la differenza. Non avrai mica scaldabiberon e altre amenità sempre in funzione, vero? Sono come un umidificatore sempre acceso!mammafelice ha scritto:Cappa niente, ma in cucina c'è la canna fumaria e quindi pensavamo di mettere lì una ventola (idem nel bagno più umido, all'opposto della casa) per forzare in questo modo la ventilazione.
Non metterei ventole in bagno se c'è l'opportunità di aprire la finestra, a meno che sia un aggeggio che ti consente di recuperare il calore.
Il fatto che i suoceri stiano più al caldo è solo un bene.
Ciao
M
- mammafelice
- Contatta:
Niente scaldabiberon!
Però aprire la finestra spalancata spesso non è peggio come fuoriuscita di calore?
Ho una cappa con il filtro, ma non ha l'uscita per l'aria dal camino, per questo pensavo a una ventola: cambiare tutta la cappa mi costa molto di più! Però se la ventilazione forzata non serve a nulla risparmio per la cappa seria!
Grazie per i consigli!
Però aprire la finestra spalancata spesso non è peggio come fuoriuscita di calore?
Ho una cappa con il filtro, ma non ha l'uscita per l'aria dal camino, per questo pensavo a una ventola: cambiare tutta la cappa mi costa molto di più! Però se la ventilazione forzata non serve a nulla risparmio per la cappa seria!
Grazie per i consigli!
La puoi spalancare dopo aver fatto doccia/bagno. La ventola in continuo potrebbe essere fastidiosa in bagno per il flusso d'aria che provoca.mammafelice ha scritto:Niente scaldabiberon!
Grazie per i consigli!
La cappa col filtro serve solo (in minima parte tra l'altro) per gli odori. Se hai una canna fumaria in cucina usa quella per mettere la ventola.
ciao
M
- mammafelice
- Contatta:
Che dire, grazie per i consigli e la pazienza! 
Mi allaccio al discorso. Ho appena ristrutturato un mini appartamento in centro storico. Purtroppo una parete è seminterrata, è a contatto cioè con la terra del giardino vicino. Vi è stata messa una guaina ma purtroppo niente isolamento termico...Quindi la parete è composta solo da blocchi termici da 30 cm. Per fortuna pur essendo un seminterrato non ci sono assolutamente problemi di umidità di risalita ma con i riscaldamenti accesi, l'umidità condensa proprio su quella parete e si forma la muffa...Che mi consigliate? Cappotto interno (per forza,non posso scavare nel giardino del vicino!!!) Se si di quale materiale? traspirante o no o non fa differenza visto che il muro è controterra???
Se invece avessi avuto umidità di risalita esistono delle contropareti per evitare che si veda il distacco dell'intonaco o non sono efficaci?? Grazie a chi vorrà togliermi questi dubbi

Se invece avessi avuto umidità di risalita esistono delle contropareti per evitare che si veda il distacco dell'intonaco o non sono efficaci?? Grazie a chi vorrà togliermi questi dubbi
Ciao Silvia,SILVIA81 ha scritto:Mi allaccio al discorso. Ho appena ristrutturato un mini appartamento in centro storico. Purtroppo una parete è seminterrata, è a contatto cioè con la terra del giardino vicino. Vi è stata messa una guaina ma purtroppo niente isolamento termico...Quindi la parete è composta solo da blocchi termici da 30 cm. Per fortuna pur essendo un seminterrato non ci sono assolutamente problemi di umidità di risalita ma con i riscaldamenti accesi, l'umidità condensa proprio su quella parete e si forma la muffa...Che mi consigliate? Cappotto interno (per forza,non posso scavare nel giardino del vicino!!!) Se si di quale materiale? traspirante o no o non fa differenza visto che il muro è controterra???
Se invece avessi avuto umidità di risalita esistono delle contropareti per evitare che si veda il distacco dell'intonaco o non sono efficaci?? Grazie a chi vorrà togliermi questi dubbi![]()
Ma quando hai ristrutturato e messo la guaina non potevi pensarci?
Comunque inutile che sia traspirante hai la guaina fuori! Piuttosto controlla meglio l'umidità.
In ogni caso l'umidità di risalita è meglio risolverla che occultarla.