Ho bisogno di un consiglio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Saretta76

Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da Saretta76 » lun nov 10, 2008 1:04 pm

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di voi! :)
Sabato prossimo cena con i parenti del mio fidanzato ( che sono tutti moooltooo carnivori :evil: :evil: :evil: ), loro mangeranno un povero cinghiale :shock: con la polenta io la polenta con i funghi. :P
Visto che sarò l'unica a tavola a mangiare diversamente, cosa posso dire se mi dovessero chiedere perchè non mangio il cinghiale?
Che cosa posso dire per spiazzarli un po' senza dover entrare in particolari ? :roll: :roll: :roll:
Grazie a tutti aspetto consiglio o frasi di effetto!!! :D :D :D

osmanto

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da osmanto » lun nov 10, 2008 2:09 pm

digli che ha sa troppo di "selvatico" e la selvaggina non ti piace. Ci sono tantissimi carnivori a cui non piace ad esempio l'agnello, il capretto o la selvaggina per il gusto particolarmente forte.
così sei in una botte di ferro! :mrgreen:

Osmanto

Teo

Messaggio da Teo » lun nov 10, 2008 2:24 pm

Saretta76 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di voi! :)
Sabato prossimo cena con i parenti del mio fidanzato ( che sono tutti moooltooo carnivori :evil: :evil: :evil: ), loro mangeranno un povero cinghiale :shock: con la polenta io la polenta con i funghi. :P
Visto che sarò l'unica a tavola a mangiare diversamente, cosa posso dire se mi dovessero chiedere perchè non mangio il cinghiale?
Che cosa posso dire per spiazzarli un po' senza dover entrare in particolari ? :roll: :roll: :roll:
Grazie a tutti aspetto consiglio o frasi di effetto!!! :D :D :D
Che schifo (scusami)! comunque è vero, anche a me, quando mangiavo carne (a parte il fatto che a me non è mai piaciuta) faceva schifo l'agnello...mi è stato detto che forse non era al punto giusto, non ricordo più se come frollatura o cottura, che ne so, comunque il consiglio che ti hanno dato mi pare giusto, mica a tutti possono piacere le stesse cose, capisco che siete stati invitati, ma per stare in compagnia si possono anche mangiare cose diverse!

betta74

Messaggio da betta74 » lun nov 10, 2008 4:34 pm

allora io sono vegetariana da poco poco :D ma il cinghiale non l'ho mai mangiato!
non lo cucino neppure .... mi fa proprio schifo, anche l'odore!
di semplicemente che non ti piace :P
del resto io non mangio nemmeno i funghi, li cucino ma non li tocco, xciò stai tranquilla!

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 10, 2008 7:00 pm

Puoi anche dire che per scelta etica, hai deciso di non mangiare animali... secondo me meglio la sincerità!
Non c'è niente di male, anzi è una scelta più che nobile, sono loro che si dovrebbero sentire in colpa e non tu!
:) :wink:

Teo

Messaggio da Teo » lun nov 10, 2008 7:07 pm

Sì, ma poi chi lo sa se non iniziano a stressarla e non la finiscono più? Magari mettendocela tutta per cercare di convincerla a mangiarlo?

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 10, 2008 8:57 pm

Già Teo, hai proprio ragione. Meglio un approccio "soft", per non finire sotto interrogatorio e passare una giornata di m***
Visto che la polenta si mangia in allegria e facendo discorsi sul tempo e sulle cose divertenti che ci sono successe nella vita (da noi succede sempre così), forse è meglio "dribblare" la domanda e pensarci la prossima volta ad informare i genitori del tuo fidanzato sulle ragioni etiche della tua scelta alimentare.

Osmanto

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » mar nov 11, 2008 11:36 am

Grazie a tutti ragazzi, comunque i genitori del mio ragazzo già lo sanno da quando ho cominciato un anno fa, questi sono altri parenti che avrò visto poche volte.
Comunque penso che adotterò un approccio soft sperando che nessuno parli per me :shock: :shock: come è già capitato altrimenti è finita sarà una tragedia. :)
Grazie a tutti ancora poi vi racconterò.
Ciaooooo

annuc

Messaggio da annuc » mar nov 11, 2008 12:00 pm

comunque anche se "qualcuno parla" puoi sempre dire che anche se non fossi vegana o veg il cinghiale non lo avresti mangiato perchè non ti piace! Forse questo li distrarrebbe un pò dai relativi commenti. Sappi comunque che il cinghiale non piace proprio a tutti... a me la carne piace parecchio ma il cinghiale... solo il pensiero e mi viene da vomitare!

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mar nov 11, 2008 12:35 pm

mah, io sono 29 anni (quasi e mezzo, ad agosto prossimo compio 30 anni di vegetarianesimo :D ) che dico quando vado a cena da parenti, al ristorante, dagli amici che non mangio carne e punto e basta
raramente mi hanno "stressata" e se hanno provato a farlo ero io che cambiavo argomento e la buttavo su un'altra materia di conversazione

non mi è mai venuto in mente di dire soltanto non mi piace la selvaggina o il fegato o i rognoni, non mangio carne, c'è mezzo mondo che lo fa, che problema c'è?!
poi il cinghiale, oltretutto, che non ho mai mangiato manco quando mangiavo carne da ragazzina....non è proprio un cibo che mangiano tutti, solo gente dal palato di un orco

perchè inventare scuse? :?
ed ecco al proposito una chicca da Il raggio verde di Eric Rohmer...
http://www.youtube.com/watch?v=RRePOeF1 ... re=related

Daria

Messaggio da Daria » mar nov 11, 2008 1:08 pm

ariella ha scritto: non mi è mai venuto in mente di dire soltanto non mi piace la selvaggina o il fegato o i rognoni, non mangio carne, c'è mezzo mondo che lo fa, che problema c'è?!
poi il cinghiale, oltretutto, che non ho mai mangiato manco quando mangiavo carne da ragazzina....non è proprio un cibo che mangiano tutti, solo gente dal palato di un orco

perchè inventare scuse? :?
ed ecco al proposito una chicca da Il raggio verde di Eric Rohmer...
http://www.youtube.com/watch?v=RRePOeF1 ... re=related
Ovviamente sono d'accordo... :)
Anche io sono sempre stata sincera, non ho mai inventato "scuse".. (per quale motivo poi.... :roll: )
Penso sia sempre meglio essere onesti fino in fondo con gli altri....ma soprattutto con se stessi e con le proprie scelte, altrimenti si corre il rischi di non essere credibili.

All'inizio della mia scelta vegan lo sbandieravo a tutti, ero talmente entusiasta e orgogliosa della mia scelta che non mi sono mai sognata di nasconderlo con nessuno, ma proprio nessuno! E lo sono tutt'ora... :wink:

annuc

Messaggio da annuc » mar nov 11, 2008 2:00 pm

Anche io amo dire ciò che penso e non nascondo la verità, ma alcune volte ometto..... perchè semplicemente non ho voglia di discutere. Certo dipende dalle situazioni. Per es quando porto il mio bimbo dai nonni in toscana, se loro mi propongono selvaggina (che non mi piace) cacciata da loro (detesto la caccia e i cacciatori) di sicuro non mi metto a dire cosa penso dell'arte venatoria..... non perchè io non ne abbia il coraggio ma solo per il fatto che mi va di passare una giornata tranquilla senza discussioni. Se loro mi chiedessero espressamente "cosa ne pensi della caccia?" io direi la mia (seppur in maniera diplomatica), loro però non me lo chiedono ed evitano di parlare dell'argomento per il mio stesso motivo. Mi mangio già tanto di quel nervoso a lavorare.... nei fine settimana voglio "quetare" 8) !

osmanto

Messaggio da osmanto » mar nov 11, 2008 2:11 pm

annuc ha scritto: non perchè io non ne abbia il coraggio ma solo per il fatto che mi va di passare una giornata tranquilla senza discussioni. Mi mangio già tanto di quel nervoso a lavorare.... nei fine settimana voglio "quetare" 8) !
pienamente d'accordo!

omettere non è uguale a mentire :wink:
e nemmeno a nascondersi.

L'altro mese sono venuti i parenti a mangiare proprio la polenta e ovviamente anche se io avevo chiesto discrezione ai miei, cioè "non tiriamo fuori l'argomento...", zac subito mia mamma l'ha tirato fuori, forse per cercare consensi che stavo facendo una stupidata a non mangiare carne, comunque mi sono proprio sentita sul banco degli imputati... poi ovviamente si degenera, "allora le uova le mangi? ma ti piaceva così tanto la bresaola! vediamo se ti passo una fetta di salame sotto il naso se non ti piace! e la grigliata allora? ".... per questo preferisco rimanere nell'ombra per quanto possibile, in piena tranquillità, a mangiarmi la mia bella polenta fumante.

Osmanto :wink:

Teo

Messaggio da Teo » mar nov 11, 2008 2:18 pm

Saretta76 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, comunque i genitori del mio ragazzo già lo sanno da quando ho cominciato un anno fa, questi sono altri parenti che avrò visto poche volte.
Comunque penso che adotterò un approccio soft sperando che nessuno parli per me :shock: :shock: come è già capitato altrimenti è finita sarà una tragedia. :)
Grazie a tutti ancora poi vi racconterò.
Ciaooooo
Meno male che non sono i genitori del tuo ragazzo, perchè già cominciavo ad avere qualche rimorso per il mio consiglio. Sì, a dire la verità, sarei anch'io d'accordo con Daria e gli altri, ma so per esperienza quanto la gente "rompa" a livelli inimmaginabili e non si può immaginare in quanti! giovani o anziani che siano! a volte veramente tanto vale non dire la verità o inventare delle scuse al momento senza magari dire bugie, perchè veramente nessuno sa farsi gli affari suoi a questo mondo!

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mar nov 11, 2008 2:20 pm

ma infatti con il tempo si impara a dire, non semplicemente ad omettere, e a non farsi rompere le balle
si affina la strategia
quando dici che non mangi carne e stop, senza entrare nei particolari, e a qualunque altra cosa ti possano dire tu rispondi con un mezzo sorriso (tipo quello del Buddha o della Gioconda) e parli d'altro, tipo: a proposito, mi passi il sale? e altre robette del genere
alla fine si distraggono anche i commensali e non ne viene fuori una tavola rotonda improvvisata, oppure i più accaniti e rompiscatole continuano a dibattere tra di loro e intanto io fischiettando mi condisco l'insalata, lascio che si incensino da soli le loro bistecche

io raramente mi trovo a questionare a tavola, non ho nessunissima voglia di stressarmi a parlare con chi non vuol sentire, quindi mangio e basta

Rispondi