mamma vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » mar gen 25, 2005 2:12 pm

*Sara* ha scritto:
Daniele ha scritto: PS: in fondo al mio cuore ho la speranza che la mia compagna diventi anche lei vegetariana e questo possa risolvere in parte il problema!^_^
Ma lei ti sembra che ci stia pensando?
Te lo auguro...e soprattutto lo auguro agli animali :-)
Ti dirò... io non riesco a capire per quale motivo lei non lo è ancora. O meglio, lo so e me ne dispiaccio: probabilmente ha paura di rinunciare a determinati piatti, pensa che sia difficile per lei e mi ammira molto per avercela fatta. Però è una persona molto sensibile e forse uno dei suoi limiti in questo senso è proprio il fatto che quasi rifiuta di conoscere (o immaginare) la realtà che sta dietro a quei piatti che le piacciono tanto. Ma è molto più sensibile di me... ricordo che quando fecero la puntata di Report sulla sperimentazione animale... lei scoppiò a piangere dopo pochi soli minuti... e dice che se mai diventerà vegetariana non vorrà mai vedere immagini di questo tipo, che riguardino vivisezione o animali macellati. E questo mi sa che è un suo limite... caratteriale... difficilmente superabile. Insomma la sua posizione è del tipo ti capisco, ti rispetto ma io non ce la faccio... non ancora... ed esclude comunque di diventare mai vegana un giorno (e guai se io provo a spiegarle le ragioni del veganismo... li considera semplicemente estremisti!). Ma insomma la amavo quando non ero veg e la amo ancora adesso!^_^

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mar gen 25, 2005 2:21 pm

Fabrizia ha scritto:ah dimenticavo la cosa più importante (chiarametne io son sempre fuori tema nelle risposte......:-)): almost-blue rispondici che siamo curiosi! :-)) penso che il problema futuro/coniuge (se non veg)/figli ce lo siamo posti tutti.... come spiegare ad un bimbo che non ha mai mangiato un animale che c'è gente che lo fa...? ma faccio anche un'altra domanda... come evitare che i ns. filgi si sentano diversi? perchè, è chiaramente importante spiegargli la qstione dal punto di vista "noi siamo nel giusto" (non per presunzione, ma per il semplice fatto che se abbiamo scelto di essere veg per noi è il giusto, per noi, non in assoluto). però è ugualmente importante, almeno x me, che i miei futuri filgi non si sentano diversi, o che quando si sentereranno diversi siano pronti x affrontarlo... lo dico perchè x esempio io non ho avuto alcuna educazione religiosa, di nessun tipo.... e mi ricordo perfettametne le domande delle mamme dei miei compagni di classe, alle elementari... ma di che setta sei??? non fai catechismo??? ma in cosa credete???
io personalmente non ho mai avuto problemi al riguardo, mi ricordo questi episodi con un sorriso, ma parlando con amici che hanno avuto più o meno le stesse esperienze ho notato che non è scontato non avere un po' di rancore per tutto qsto....

non so se mi sono spiegata bene. cmq mi piacerebbe sapere che ne pensate.

Premesso che ora ci sono molti più veg di qualche anno fa...quindi penso che da qui a 10 anni in ogni classe elementare potrebbero esserci un paio di bambini veg(o che per motivi religiosi non mangiano certi tipi di carne) ...vedendo le esperienze di alcuni genitori veg, credo dipenda più che altro dal bambino, dal carattere e dalla predisposizione mentale.La mamma e il papà dovrebbero essere il più onesti possibile, far capire al bimbo il perchè di certe scelte ecc.Certo che se uno dei 2 genitori non è veg è un bel problema, come si fa a risultare credibili se la mamma fa tanti bei discorsi, mentre il papà si mangia il prosciutto?

Boh...comunque non sono la persona più adatta per questo tipo di discorsi.
Ultima modifica di *Sara* il mar gen 25, 2005 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mar gen 25, 2005 2:26 pm

Daniele ha scritto:
*Sara* ha scritto:
Daniele ha scritto: PS: in fondo al mio cuore ho la speranza che la mia compagna diventi anche lei vegetariana e questo possa risolvere in parte il problema!^_^
Ma lei ti sembra che ci stia pensando?
Te lo auguro...e soprattutto lo auguro agli animali :-)
Ti dirò... io non riesco a capire per quale motivo lei non lo è ancora. O meglio, lo so e me ne dispiaccio: probabilmente ha paura di rinunciare a determinati piatti, pensa che sia difficile per lei e mi ammira molto per avercela fatta. Però è una persona molto sensibile e forse uno dei suoi limiti in questo senso è proprio il fatto che quasi rifiuta di conoscere (o immaginare) la realtà che sta dietro a quei piatti che le piacciono tanto. Ma è molto più sensibile di me... ricordo che quando fecero la puntata di Report sulla sperimentazione animale... lei scoppiò a piangere dopo pochi soli minuti... e dice che se mai diventerà vegetariana non vorrà mai vedere immagini di questo tipo, che riguardino vivisezione o animali macellati. E questo mi sa che è un suo limite... caratteriale... difficilmente superabile. Insomma la sua posizione è del tipo ti capisco, ti rispetto ma io non ce la faccio... non ancora... ed esclude comunque di diventare mai vegana un giorno (e guai se io provo a spiegarle le ragioni del veganismo... li considera semplicemente estremisti!). Ma insomma la amavo quando non ero veg e la amo ancora adesso!^_^

Sul fatto del veganismo, non mi preoccuperei.Anche molti vegetariani ci considerano estremisti, quindi è normale che anche per lei sia cosi.

Secondo me sta facendo un processo mentale, come è capitato a molti altri.Magari lo diventerà in maniera graduale, ma mi sa che ha buone possibilità di riuscita :-)...poi ha un fidanzato vegetariano, quindi è già avvantaggiata...per me ce la fa :-)

paola80

Messaggio da paola80 » mar gen 25, 2005 7:24 pm

Daniele ha scritto:
paola80 ha scritto: E' bello aver letto le vostre testimonianze così almeno mi sento meglio dato che in una recente discussione con il mio bello sono uscite fuori le sue preoccupazioni pensando al nostro futuro insieme,al mangiare quotidiano,a una mia possibile gravidanza e a come far crescere nostro figlio(sempre ipotetico) premetto che lui non è vegeteriano come me.
Posso chiederti a quale conclusione siete giunti? La mia compagna non è vegetariana... e mi chiedo sempre come cresceremo un domani un nostro eventuale figlio. La cosa mi preoccupa molto... perchè rischia di essere fonte di litigi fra di noi... il fatto è che ho persino paura di affrontare preventivamente il discorso, perchè so che non sarà facile convincerla. Oltretutto, so già che non sarà facile che gli "altri" accettino una cosa simile... e pensare di far crescere un figlio vegetariano senza l'appoggio ANCHE della mia compagna sarà psicologicamente proibitivo! Già me l'immagino... in effetti sarei molto interessato a conoscere esperienze di coppie "miste" (nel senso lui/lei onnivoro e lei/lui veg*ano) in fatto di figli e loro alimentazione! Che si fa? Si arriva ad un compromesso?

PS: in fondo al mio cuore ho la speranza che la mia compagna diventi anche lei vegetariana e questo possa risolvere in parte il problema!^_^
Non siamo giunti ad una conclusione.Lui mi ha conosciuta che ero carnivora ma non mi ha fatto grossi problemi quando quasi 6 anni fa ho deciso di diventare vegetariana,forse me ne facevo più io conoscendolo.Ed è conoscendolo che non coltivo proprio la speranza che lui un giorno possa seguire la mia scelta...E' DIFFICILE.A volte scherzando gli dico che se tra di noi dovesse finire il mio prossimo ragazzo sarebbe sicuramente vegetariano.
Daniele come si fà? NON NE HO LA PIU' PALLIDA IDEA,tempo al tempo e vediamo cosa succede.
Ciao.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer gen 26, 2005 11:45 am

paola80 ha scritto: Non siamo giunti ad una conclusione.Lui mi ha conosciuta che ero carnivora ma non mi ha fatto grossi problemi quando quasi 6 anni fa ho deciso di diventare vegetariana,forse me ne facevo più io conoscendolo.Ed è conoscendolo che non coltivo proprio la speranza che lui un giorno possa seguire la mia scelta...E' DIFFICILE.A volte scherzando gli dico che se tra di noi dovesse finire il mio prossimo ragazzo sarebbe sicuramente vegetariano.
Daniele come si fà? NON NE HO LA PIU' PALLIDA IDEA,tempo al tempo e vediamo cosa succede.
Ciao.
Come si fà? Mah... io proprio ieri sera parlavo con la mia ragazza del discorso figli... lei dice che non ci pensa e ci penserà quando sarà il momento se mai sarà... io invece ci penso e tanto, perchè dentro di me sento che un figlio vorrei averlo ma difficilmente accetterei di non farlo crescere almeno vegetariano... insomma come dici tu... tempo al tempo e vediamo cosa succede! In effetti i problemi vanno affrontati quando si presentano e del resto anche noi potremmo cambiare di qui ad allora... io non immagino di poter tornare a mangiare carne... però si sa... le vie del signore sono infinite... e mai dire mai.

Rispondi