Parete in legno a strati incrociati

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
carletto
Controllo antispam: cinque

Parete in legno a strati incrociati

Messaggio da carletto » mer ott 08, 2008 4:49 pm

Signori buondì,
qualcuno mi può dire la differenza prestazionale tra una parete in legno a 3 strati incrociati ed una a 5 strati a parità di spessore? Da come la vedo io, nella mia ignoranza, la parete a 5 potrebbe dare + garanzie strutturali per una casa a 3 o + piani, mentre per un piano o due, quella a 3 potrebbe essere ottimale. Dico bene o dico bugie?
Grassie

Carlo

arch.uterzi

Re: Parete in legno a strati incrociati

Messaggio da arch.uterzi » mer ott 08, 2008 5:31 pm

carletto ha scritto:Signori buondì,
qualcuno mi può dire la differenza prestazionale tra una parete in legno a 3 strati incrociati ed una a 5 strati a parità di spessore? Da come la vedo io, nella mia ignoranza, la parete a 5 potrebbe dare + garanzie strutturali per una casa a 3 o + piani, mentre per un piano o due, quella a 3 potrebbe essere ottimale. Dico bene o dico bugie?
Grassie

Carlo
Nella parete a 5 strati, a parità di spessore, c'è più colla e le parti in legno sono più sottili.
Inoltre, essendo gli strati più numerosi, ha un comportamento più "controventante" rispetto alla 3 strati.
Per il resto, non mi risulta ci siano grosse differenze di portata.
Sarebbe bello invece trovare una norma che regolamenti l'uso di questo prodotto. Che non c'è.....

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer ott 08, 2008 8:30 pm

Grande ragione a Uterzi! Serve una regolamentazione
Un saluto

carletto

Messaggio da carletto » gio ott 09, 2008 8:45 am

Grazie mille Arch. , molto utile come sempre!

mandi

ValAnd65
Contatta:

Messaggio da ValAnd65 » gio ott 09, 2008 12:33 pm

Vorrei aggiungere qualche altra considerazione.
Oltre alle pareti a strati incollati esistono anche quelle a strati sovrapposti solidalizzati con chidi d'alluminio (ma anche con chiodi di legno, ma questa è una nicchi della nicchia :roll: ).
Rispetto alle incollate utilizzano spessori molto maggiorni per realizzare elementi portanti ma hanno il vantaggio di non avere strati collosi che frenano la trasmissione dell'umidità e possono essere fresate per inserire gli impianti (non entro nel merito dei vantaggi dati dalla massa maggiore e dell'abbattimento dei campi elettromagnetici).
Con i pannelli incollati bisogne fare obbigatoriamente spessorare internamente con un vano tecnico.
Di contro il costo del pannello parete è un po' più alto ma ci sono certamente molti meno vincoli architettonici.

Questo il mio parere.

Buona giornata
Andrea

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ott 09, 2008 1:08 pm

il legno non abbatte le onde elettromagnetiche!

giangiman

Messaggio da giangiman » gio ott 09, 2008 2:16 pm

se è legno del bosco degli Ent, haivoglia!!! Abbatte non solo le onde... :lol:

ValAnd65
Contatta:

Messaggio da ValAnd65 » lun nov 10, 2008 6:01 am

Emc ha scritto:il legno non abbatte le onde elettromagnetiche!
Magari a volte vale la pena documentarsi un pochino prima di fare affermazioni avventate ... :wink:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun nov 10, 2008 9:02 am

gentilissimo ValAnd65...mi illumini un pochino sulla faccenda perchè nonostante le mie ricerche ed esperienze, non ho trovato nulla che mi conforti sulle capacità del legno di contrastare le onde elettromagnetiche.
Un saluto

carletto

Messaggio da carletto » lun nov 10, 2008 10:01 am

Da una breve ricerca ho trovato questo articolo:

http://www.cellulari.it/telefoni-cellul ... zioni.html

e nell'articolo questa frase:

"Il legno contiene un materiale chiamato ferrite nickel-zinco che blocca le onde elettromagnetiche. "

Però dire che una casa in legno scherma le onde elettromagnetiche forse è un pò un azzardo..non so qualcuno + afferrato può forse chiarire.

ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun nov 10, 2008 10:23 am

Interessante, ma anche in questo caso la schermatura è operata dai materiali ferrosi e non dal legno, che ribadisco non ha proprietà tali da attenuare e tantomeno schermare dalle onde elettromagnetiche...magari con muri di 10 metri di spessore qualcosa scherma/attenua!
Un saluto

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar nov 11, 2008 12:19 pm

Emc ha scritto:Interessante, ma anche in questo caso la schermatura è operata dai materiali ferrosi e non dal legno, che ribadisco non ha proprietà tali da attenuare e tantomeno schermare dalle onde elettromagnetiche...magari con muri di 10 metri di spessore qualcosa scherma/attenua!
Un saluto
Non sono convintissimo neanch'io, però se sai leggere l'inglese, dai un'occhiata a questo articolo:
http://markbrinkley.blogspot.com/2006/0 ... lders.html
Essendo coinvolto anche l'IBN (Institut fur Baubiologie), mi sembra una cosa seria.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar nov 11, 2008 2:19 pm

Letto! Mmmmm si parla di particolari schermature al carbonio che integrate nelle pareti e condotte a terra????? scaricherebbero parte delle ronde elettromagnetiche....Mmmmm ho qualche perplessità sulla vera efficacia e comunque anche in questo caso non è il legno a schermare! Il resto dell'articolo affronta la questione legata all'elettrosmog in termini generali...e come al solito ci si chiede come si possa fortemente volere una casa bio-salutare e poi continuare ad usare forni a micronde, telefonini e così via. Baufritz!!! ottima Ditta!Confronta anche alcune tecniche inglesi paragonandole a quelle tedesche e ...dice qualche cavolata!!!
Un saluto

Rispondi