BETULA ALBA. perchè 2 rossi?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiarab

BETULA ALBA. perchè 2 rossi?

Messaggio da chiarab » ven nov 07, 2008 11:33 pm

Ciao Fabrizio, mi piacerebbe sapere il motivo di 2 pallini rossi per questo vegetale. E' a metà inci di un balsamo per capelli.
Grazie mille, besitos. Chiarab.

Fabrizio Zago

Re: BETULA ALBA. perchè 2 rossi?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 08, 2008 11:44 am

Ciao chiarab,
la parte fitocosmetica è stata super visionata da Marco Valussi e quindi è meglio se chiedi a lui le motivazioni del giudizio.

chiarab

Messaggio da chiarab » sab nov 08, 2008 10:38 pm

Valussiiiii!! Help!
Se passi di qua batti un colpo por favor!
Besitos, Chiarab.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 09, 2008 12:08 am

Invece di aspettare che lui passi di qua perché non vai tu da lui? www.infoerbe.it

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar nov 11, 2008 1:47 pm

Ciao Chiarab.. Spero tu abbia già trovato quello che cercavi, comunque mi permetto di dire alcune cose.
Tutte le Betulle possono indurre a dermatiti in soggetti predisposti.
Da evitare è l' oe della Betulla americana ( Betula lenta ) in quanto ha dosi elevate di salicilato di metile ( 98%ca ), sostanza che viene assorbita attraverso la pelle . Infatti l' uso topico e aromaterapeutico di questo oe è desueto ( anzi non è mai stato segnalato, proprio per la sua tossicità ).

Se non ricordo male il Valussi disse che è difficile trovare oe di betulla PURI.. spesso questi sono rettificati in modi poco piacevoli, ma non volendo mettere in bocca di altri, frasi non loro, prendiamo con le pinze quanto ho appena detto :mrgreen: .

Per quanto riguarda l' olio di gemme di betulla -alba-( che troviamo in molte formulazioni cosmetiche per la cellulite e negli shampoo ), a parte le dermatiti individuali non è che ci siano enormi controindicazioni...
A meno che non ci siano altre segnalazioni di effetti secondari, IMHO, due pallini rossi, mi sembrano esagerati ( scusa Fabri ) :oops: :oops: ..

Rispondi