Ciao a tutti;
volevo informare che il sito Tonix.it è il sito che produce i rompigetto aerati e regolatori di flusso.
Non vende direttamente on-line i prodotti ma il kit Tonix può essere acquistato qui:
http://www.pannomagico.it/ita/riduttoriflusso.htm
Il prodotto è straordinario, ho provato diversi riduttori, uno fischia, l'altro fa rumore altri ha diversi difetti, Tonix funziona una meraviglia...
ciao a tutti
lavastoviglie vs. a mano
Re: lavastoviglie vs. a mano
noi in famiglia siamo in 4 + come spesso succede si aggiungono amici dei figli,amici nostri,ecc.
per me la lavastoviglie è un sogno,una libertà,la possibilità di apprezzare il bello di una cena con tanti amici
detto questo,io la trovo anche ecologica , consuma molto meno che lavare i piatti a mano
la temp.40°,temp.40 minuti,14 lt.di acqua,detersivo autoprodotto 1 C,e sono diventate bravissima a stipare al meglio piatti e bicchieri perciò se non abbiamo ospiti la metto in funzione ogni 2 giorni,a dimenticavo uso l'aceto bianco come brillantante e
il semplice sale grosso nell'apposito contenitore
per me la lavastoviglie è un sogno,una libertà,la possibilità di apprezzare il bello di una cena con tanti amici
detto questo,io la trovo anche ecologica , consuma molto meno che lavare i piatti a mano
la temp.40°,temp.40 minuti,14 lt.di acqua,detersivo autoprodotto 1 C,e sono diventate bravissima a stipare al meglio piatti e bicchieri perciò se non abbiamo ospiti la metto in funzione ogni 2 giorni,a dimenticavo uso l'aceto bianco come brillantante e
il semplice sale grosso nell'apposito contenitore
Re: lavastoviglie vs. a mano
ERO un'accanita sostenitrice della lavastoviglie a pieno carico e con detersivo autoprodotto o eco
Poi, riflettendo sul fatto che cmq una sciacquata la devo dare xchè altrimenti il ciclo breve con detersivo eco/autoprodotto non produceva i risultati sperati MI SONO REDENTA
noi siamo in 3 in casa e io ultimamente faccio così:
riempio il lavello con 5lt di acqua calda (parto da fredda poi si scalda man mano che scende) + detersivo
lavo e risciacquo nella stessa acqua
poi apro il rubinetto (con i frangigetto) e do una risciacquata veloce mentre appoggio i piatti sullo scolapiatti
il tutto dura si e no 15 minuti compreso il fatto di riempire il lavello
ci metto meno, non uso corrente, uso sicuramente meno di 15lt di acqua e mentre io lavo le stoviglie obbligo il marito a mettere a nanna la pupa di anni 2 che altrimenti mi tratterrebbe nel lettone per una mezz'ora abbondante
unisco l'utile al dilettevole
Poi, riflettendo sul fatto che cmq una sciacquata la devo dare xchè altrimenti il ciclo breve con detersivo eco/autoprodotto non produceva i risultati sperati MI SONO REDENTA
noi siamo in 3 in casa e io ultimamente faccio così:
riempio il lavello con 5lt di acqua calda (parto da fredda poi si scalda man mano che scende) + detersivo
lavo e risciacquo nella stessa acqua
poi apro il rubinetto (con i frangigetto) e do una risciacquata veloce mentre appoggio i piatti sullo scolapiatti
il tutto dura si e no 15 minuti compreso il fatto di riempire il lavello
ci metto meno, non uso corrente, uso sicuramente meno di 15lt di acqua e mentre io lavo le stoviglie obbligo il marito a mettere a nanna la pupa di anni 2 che altrimenti mi tratterrebbe nel lettone per una mezz'ora abbondante
unisco l'utile al dilettevole
Re:
anche mia zia usava questo metodo, non per ecologia ma per avariziaginkgo ha scritto:forse quello che sto per scrivere non è azzeccatissimo nel confronto lavastoviglie-amano, però....
noi in famiglia siamo in due e i piatti li laviamo usando l'acqua della pasta, ovviamente non tutti i giorni(mangiamo anche altro!) ma piuttosto spesso.
l'amido che la pasta rilascia nell'acqua durante la cottura è un ottimo sgrassante e dubito che ci siano "detersivi" più ecologici...
secondo me la lavastoviglie consuma di meno. Non dimenticate che l'acqua usata è solo quella che rimane sul fondo della lavastoviglie, mica si riempie tutta! Quindi ce ne staranno due-tre litri al massimo. Un comune lavandino forse ne tiene di più. Una pastiglietta per la lavastoviglie più o meno corrisponde alla dose di detersivo "a mano" senza contare che l'energia usata dalla lavastoviglie corrisponde a quella usata per scaldare l'acqua per i piatti (a meno di non usare quella della pasta!!!) Bisogna anche considerare le eventuali aggiunte per acqua particolarmente unta, le padelle incrostate ecc.
Il vantaggio vero è la quantità. Noi siamo in 4 e io con un solo lavandino di acqua calda non riesco a lavare tutto quello che ci sta nella lavastoviglie. Considerate poi che di acqua corrente per risciacquare ce ne vuole un bel po', la lavastoviglie ne usa di meno (di nuovo, il fondo della lavastoviglie).
L'importante come è stato già detto è usare un programma breve, a basse temperature, possibilmente senza asciugatura (ciclo economico) - e acquistare una lavastoviglie di classe A.
Osmanto