Pavimenti: come lavarli?
Moderatore: Erica Congiu
Pavimenti: come lavarli?
Salve a tutti, anzitutto mi presento, sono Elisabetta dalla prov. di Firenze, sono nuova dei prodotti eco x la pulizia.
Ho letto sul forum e mi sto documentando su semplici preparazioni x la pulizia.
Non ho mai usato un vero e proprio detergente x pavimenti (che sono in gres porcellanato), di solito uso acqua calda con alcool o ammoniaca o aceto o da sola.
Sicuramente sbaglio qualcosa ... mi potete aiutare a fare meglio?
Ho già in cantiere il cif (detersivo piatti+bicarbonato) uso già aceto o acido citrico e vorrei fare il multiuso x vetri; e ho il percabonato.
Un'altra cosa il detergente multiuso (mi pare sia acqua+aceto+gocce detpiatti+event olio essenz) posso usarlo x sgrassare i mobili di cucina che sono di formica?
Grazie x l'attenzione
Saluti
Ho letto sul forum e mi sto documentando su semplici preparazioni x la pulizia.
Non ho mai usato un vero e proprio detergente x pavimenti (che sono in gres porcellanato), di solito uso acqua calda con alcool o ammoniaca o aceto o da sola.
Sicuramente sbaglio qualcosa ... mi potete aiutare a fare meglio?
Ho già in cantiere il cif (detersivo piatti+bicarbonato) uso già aceto o acido citrico e vorrei fare il multiuso x vetri; e ho il percabonato.
Un'altra cosa il detergente multiuso (mi pare sia acqua+aceto+gocce detpiatti+event olio essenz) posso usarlo x sgrassare i mobili di cucina che sono di formica?
Grazie x l'attenzione
Saluti
Re: Pavimenti: come lavarli?
Si, certo.Un'altra cosa il detergente multiuso (mi pare sia acqua+aceto+gocce detpiatti+event olio essenz) posso usarlo x sgrassare i mobili di cucina che sono di formica?
Lo puoi usare anche per i pavimenti, ma anche l'aceto va bene.
L'ammoniaca non la userei perchè inalata è irritante e per la nota eutrofizzazione delle acque dove finisce.
Grazie ... ormai la finirò di usare, ma sarà l'ultima volta.
Ah ricontrollando mi pare che nel detergente fai-da-te ci fosse l'alcool invece dell'aceto.
Devo usare quello rosa o quello bianco alimentare?
Ah ricontrollando mi pare che nel detergente fai-da-te ci fosse l'alcool invece dell'aceto.
Devo usare quello rosa o quello bianco alimentare?
Quello alimentare è puro ma costa un sacco di soldi.Devo usare quello rosa o quello bianco alimentare?
Quello rosa è alcool addizionato a un sacco di schifezze (tipo il bitrex) ma costa meno....
decidi tu.
Io ho pavimenti in marmo in tutta la casa e piastrelle classiche invece in bagno.
Pensavo di lavare a terra con acqua e alcool (quello rosa). Può andare bene secondo voi?
Grazie e ciao.
Pensavo di lavare a terra con acqua e alcool (quello rosa). Può andare bene secondo voi?
Grazie e ciao.
-
Fabrizio Zago
Sì che va bene però con le finestre aperte altrimenti ti ubriachi.
Come avevo scritto in un altro post sto cercando di ridurre al minimo i detersivi in casa perchè secondo me se ne usano troppi e non credo che tutti servano.
Adesso mi sto leggendo anche il sito dei detersivi bio - allegri...
Con acqua e alcool noto che però mi rimangono sul pavimento dei segni (proprio i segni d'acqua) e mia suocera dice che se sul marmo non si passa la cera e la lucidatrice i pavimenti non verranno mai bene
-
Fabrizio Zago
Beh, ecco un caso in cui la suocera ha ragione.
La lucentezza dei pavimenti in marmo si ottiene con la cera, su questo non c'è dubbio. Una cosa da NON fare mai è usare qualsiasi tipo di prodotto acido, vedi aceto, sul marmo perché lo rovenerebbe definitivamente.
La lucentezza dei pavimenti in marmo si ottiene con la cera, su questo non c'è dubbio. Una cosa da NON fare mai è usare qualsiasi tipo di prodotto acido, vedi aceto, sul marmo perché lo rovenerebbe definitivamente.
Sigh, sigh, me ne sono accorta nella precedente casa, quando mio figlio ha fatto cadere un'intera bottiglia di aceto sui pavimenti di marmo..Fabrizio Zago ha scritto:Una cosa da NON fare mai è usare qualsiasi tipo di prodotto acido, vedi aceto, sul marmo perché lo rovenerebbe definitivamente.
Se dovesse capitare di nuovo, asciuga immediatamente e passaci il bicarbonato che neutralizza l'aceto.
Grazie della dritta: terrò presente in caso di eventuali incidenti futuri...
Ora vado avanti con lo studio dell'igiene dela casa
Ciao
Ora vado avanti con lo studio dell'igiene dela casa
Ciao
- valerianella
- Controllo antispam: cinque
Chiedo scusa ma anche io lavo spesso i pavimenti con ammoniaca; ho sentito dire che disinfetti (non so se sia vero), inoltre constato che lasci le superfici veramente lucide e senza aloni. Vorrei sapere se è una sostanza inquinante; magari ho fatto un ragionamento stupido, ma ho sempre pensato che siccome anche il nostro corpo la produce non lo fosse! 
è vero che il nostro corpo produce composti azotati, però proprio perché tossici li elimina (vedi ciclo dell'urea).valerianella ha scritto:Chiedo scusa ma anche io lavo spesso i pavimenti con ammoniaca; ho sentito dire che disinfetti (non so se sia vero), inoltre constato che lasci le superfici veramente lucide e senza aloni. Vorrei sapere se è una sostanza inquinante; magari ho fatto un ragionamento stupido, ma ho sempre pensato che siccome anche il nostro corpo la produce non lo fosse!