sono esaurita - lavoro e bambina e non sonno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
federica77

sono esaurita - lavoro e bambina e non sonno

Messaggio da federica77 » ven nov 07, 2008 12:36 pm

Salve a tutte,
volevo chiedervi un consiglio.
Sono rientrata a lavoro dopo la maternità facoltativa. Mia figlia sta per compiere un anno ed io ho allattato al seno fino al 10° mese dopo il quale ho introdotto (in previsione del rientro) un bibe di latte artificiale, che le do ancora, sperando che di notte non si svegliasse più 3-4 volte.
Inizialmente è andata bene, ma ora continua a svegliarsi, la sera ci mettiamo un'ora per addormentarla (tra urla graffi morsi) e io sono esaurita... stanotte dopo averla allattata non riuscivo a metterla a dormire... ed io ero stanchissima... l'ho passata al papà, ma si è agitata ancora di più , l'ho portata nel lettone, ma voleva poppare ancora... io non ce l'ho più fatta ed ho avuto un attacco isterico... l'ho sgridata, so che è inutile ora anzi... si è agitata ancora di +! Mio marito ha capito che non ce la potevo fare e l'ha portata giù a giocare (ore 4,30). Io di sopra ero stra-frustrata-piena di sensi di colpa, piangevo e continuavo a tirare pugni alla testiera del letto in legno (volevo proprio farmi male, non sono mai stata un'autolesionista anzi). Ho preso sonno alle 5,30-6,00 ora in cui si è riaddormentata anke la cucciola.Oggi non ce l'ho fatta ad andare a lavoro. Ho dormito fino alle 11,00 e mio marito ha portato come al solito la cucciola dai nonni. Non l'ho nemmeno vista stamattina...
Mi rendo conto che il problema è più mio, che di mia figlia, qualcuno mi sa dare dei consigli?

Grazie 1000 a tutti!

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: sono esaurita - lavoro e bambina e non sonno

Messaggio da mammafelice » ven nov 07, 2008 1:21 pm

Non farti sensi di colpa! Purtroppo non sono in grado di darti un consiglio utile, ma volevo lo stesso dirti che ti sono vicine a di non sentirti "strana": tutte perdono le staffe (io anche per molto meno a volte :oops: ). Essere mamme è faticoso ed i bimbi che non dormono mettono a durissima prova la resistenza di chiunque! Un grande abbraccio virtuale, in attesa di mamme che sappiano anche darti un consiglio...

ritadd

Messaggio da ritadd » ven nov 07, 2008 1:46 pm

Ci saranno mille altri motivi che ci faranno tenere svegli la notte,(purtroppo) tra influenze, dentini, incubi notturni.

L'unico e il solo consiglio che ti posso dare è avere pazienza.
Ti sono vicina e ti comprendo, magari fatti aiutare da tuo marito o dai tuoi genitori, almeno per recuperare un pò le forze e rivedere il tutto con più chiarezza.
Magari questi risvegli sono dovuti perchè tua figlia non ti vede più durante il giorno e vuole stare di più con te e tu sei stanca perchè hai ripreso a lavorare e devi trovare il modo di concigliare le due cose.
Vedrai che tutto si sistemerà.
Ciao Rita

annuc

Messaggio da annuc » ven nov 07, 2008 2:19 pm

MI dispiace veramente e ti capisco perchè io sono una che se non dorme ci esce di testa..... altro che pugni alla testiera del letto! Cmq.... ti dico quello che farei io: mi prenderei una o due settimane di ferie, oppure di apettativa o alla peggio marchi mutua per esaurimento. L'importante è che tu non debba andare al lavoro e questo tempo lo utilizzi per "insegnare" a tua figlia che la notte si dorme. E' vero che i bimbi possono avere motivi per non dormire ma spesso lo fanno per abitudine. Non sono una fan del libro "fate la nanna" che ho letto e non mi è piaciuto per nulla. Penso solo che dormire sia una cosa naturale e se i bimbi (a parte i piccolissimi) si svegliano e vogliono giocare/mangiare sia per cattive abitudini. Non credo, come tu hai già sperimentato, che risolverai il problema sgridandola.... ci vorrà tantissima pazienza e amore. La pazienza te la farai venire aiutata dal fatto che il giorno dopo non devi lavorare, l'amore ce l'hai già :D ! Non farti venire sensi di colpa sei sicuramente una buona madre come tutte noi anche se facciamo degli errori! A me è piaciuto molto il libro "il linguaggio segreto dei neonati" che parla di molti aspetti della vita dei bimbi ed anche di come risolvere problemi come il tuo. Coraggio e facci sapere!

mame

Messaggio da mame » ven nov 07, 2008 2:47 pm

cara......... ti comprendo......... anche per i pugni contro la testata del letto :(
quoto annuc x il libro che sicuramente anche per me è stato un pò come la manna dal cielo ma l'unica cura assai valida in questo momento x te è il riposo.
fatti dare un buon integratore perchè sicuramente stare a lavoro, badare alla casa, alla bimba e mettiamoci pure il papino NON è una passeggiata di salute
è più una campestre forzata
:lol:
spiega a tuo marito che è un periodo di stress e stanchezza, che ti devi ricaricare
so quanti sensi di colpa ti verranno ma DEVI prenderti tempo x rilassarti e poter riposare xchè una madre stanca e oberata di lavoro non può avere la pazienza IMMENSA E NECESSARIA che serve per gestire una bimba così piccola
io sbarellavo per molto meno
quando sarai un pò + carica di energia, allora potrai rieducare tua figlia anche nel sonno e col metodo che preferisci :D

osmanto

Messaggio da osmanto » ven nov 07, 2008 4:47 pm

magari ha fame, prova a darle qualcosa di più per cena.
magari ha freddo, e vuole stare attaccata per scaldarsi.

Osmanto

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven nov 07, 2008 5:05 pm

ciao Federica,
credo che un attimo di nervosismo possa capitare a tutte...non dormire é devastante, soprattutto se poi il giorno dopo si hanno impegni di lavoro.
Anche a me capita di perdere la pazienza, e ci scappa anche un tono di voce un po' + alto del normale.
Non colpevolizzarti, siamo umane..

Rispetto al primo periodo in cui la notte andava abb bene, ci sono forse stati cambiamenti nella dieta della piccola? Ad esempio per cena sei passata dal latte a una pappa?
E del fatto del sonno condiviso, cioé dormire in tre nel lettone, che ne pensi?
io ho una piccola di 20 mesi che dalla sua culla é passata verso i 6 mesi nel ns letto. Fino ai 10 mesi ho allattato e lei la notte aveva qualche risveglio, ma molto breve xché appunto le offrivo il seno (senza dovermi alzare :wink: ) e si riaddormentava subito.
non so...prova se vuoi a raccontarci qualcosa di + delle abitudini dela piccola...
intanto ti saluto
ciao

Elle

Messaggio da Elle » ven nov 07, 2008 9:15 pm

cara non ho tempo di leggere le risposte di tutte per sapere se quanto mi è venuto in mente ti è già stato detto.
Prima di tutto ti stracapiasco, le prime notti che alessandro si comportava come la tua piccola ero così isterica che deliravo - e non lavoravo!- una notte mi sono alzata di corsa e sono andata nell'altra stanza a picchiare i mobili con una salvietta arrotolata ..

Comunque, mi viene da suggerirti l'ipotesi che la tua bimba di notte si svegli e chieda di più per il semplicissimo fatto che tu hai ripreso a lavorare e lei di notte ti cerca di più per essere rassicurata. Questo succede a tutti i bimbi in tutti i momenti di difficoltà o cambiamento, vedi per esempio quando vanno al nido: quasi a tutti succede che di notte si svegliano spessissimo per vedere se la mamma c'è, se sono allattati si attaccano alla tetta tremila volte, altrimenti chiedono altre cure.

Così di corsa non so dirti altro, vado a ripescare un mio vecchio messaggio in cui parlo dello svezzamento di alessandro, dentro lì troverai forse delle parti che ti interessano a riguardo di come un bimbo che attraversa momenti di difficoltà ha cominciato a svegliarsi di più la notte e a tettare mille volte e pure troverai la mia esperienza di come ho capito in ritardo che il suo comportamento era legato alla sofferenza che sentiva in famiglia, di come abbiamo lavorato per rassicurarlo e di come le cose si sono nel tempo armonizzate,
vado a cercare e posto
ti lascio mille auguri
elena

Elle

Messaggio da Elle » ven nov 07, 2008 9:19 pm

ecco il mio vecchio post in cui forse puoi trovare qualcosa che ti è utile, naturalmente non tutto è a tema con il tuo interrogativo ma non ho tempo di riscriverne uno apposito. Era un brano di risposta al tema "la mamma è solo tetta?" svezzamento si o no ecc ecc..

ciao ciao

Elle ha scritto:io ho avuto e passato gli stessi dubbi, a maggior ragione incentrati sulla notte e sul fatto che non riuscissi più a mettere alessandro nel lettino, dormiva quasi sempre con me e si attaccava spesso.
Credo ogni situazione sia a se e che ci sia una sorta di "patto" che debba essere ben chiaro e rinnovato ogni giorno, questo patto è principalmente tra mamma e bimbo ma anche per quel che mi riguarda ritengo comprenda anche il babbo.

Io ho allattato con estrema fatica da 0 a 6 mesi, lottato contro tutto e tutti - in collaborazione con mio marito- per allattare quando sembrava assurdo o impossibile, dal che la mia posizione è ed è stata pro-allattamento. D'altra parte pur non avendo preconcetti sull'allattare a lungo e non sapendo affatto cosa avremmo fatto non mi sentivo predisposta ad allattare per anni, ma non mi sono posta il problema e ho valutato i nostri sentimenti e necessità mano mano si presentavano.

Verso i 10 mesi ho cominciato a sentire una forte ambivalenza tra il voler allattare e mantenere il latte per il bimbo e la sensazione- mia personale- che faccia parte del mio compito di madre di crescere un bimbo "indipendente". Il mio dubbio sull'allattamento prolungato è che come madre non faccio i passi per staccarmi dal bimbo - gradualmente- e permettergli di aprirsi ad altre esperienze. non so come spiegarlo in un forum che non è su questa linea, sintetizzando diciamo che avevo il dubbio di tenerlo attaccato alla tetta a forza.

Per quanto rigurda noi abbiamo comunque scelto una strada che seugisse il bimbo anche perchè avevamo altri problemi:
il bimbo da quando è morta mia madre passava delle nottate molto agitate, aveva smesso di dormire sereno nel suo lettino e si risvegliava piangendo disperato. Se nei mesi precedenti dopo che lo avevo allattato riuscivo a rimetterlo nel suo lettino e si riaddormentava facilmente oramai eravamo al bimbo che non stava quasi più nel suo letto, dormiva sempre attaccato a me e si attaccava 3ooo volte. Spesso sia di giorno che di notte il suo attaccarsi era quasi compulsivo, nel senso che diverso era il mangiare o sorseggiare o bere dal giocare con il capezzolo e la tetta: attaccarsi ciucettare staccarsi per poi ricominciare da capo e andare avanti per mezze ore e più, senza accontentarsi mai. Sia di giorno che di notte si addormentava solo con la tetta.
Di fatto io ero delirante, non riuscivo a pensare di reggere una cosa del genere a lungo, non la consideravo nemmeno sana se non nell'ottica del trauma relativo alla morte di mia madre che poteva essere vissuto anche in questa maniera ( io ho passato mesi ad elaborare tantissime mie paure di notte, non potevo farne a meno ma certamente alessandro ne ha sentito e risentito).

Cosa abbiamo fatto?
Il bimbo passava - se andava bene_ una due o tre ore nel suo lettino, poi passava nel mio e quando non ce la facevo più spesso gianluca lo portava in una'ltra stanza dove abbiamo un tatami a terra e finiva la notte con lui.
Innazi tutto la pediatra mi ha dato delle monodosi che potessero aiutare il bimbo a sciogliere le paure che gli avevo passato, e già questo ha dato un pò di serenità.
Poi abbiamo pensato che era assurdo che cambiasse tre letti - inoltre il lettone diventava anche pericoloso e rimanevamo tesi anche per questo- quindi abbiamo messo in una camera dei materassoni a terra e ci siamo trasferiti tutti là, alessandro ha cominciato a dormire nel suo posto che rimane sempre quello e all'inizio con vicino mamma e papà. noi potevamo alternarci vicino a lui a seconda della necessità e lui rimaneva sempre allo stesso posto.
Questa soluzione si è rivelata ottimale e piano piano lui ha cominciato a passare notti più serene, più serena era anche la nostra gestione notturna di cambi e scambi di letto e quindi tutto era più liscio.

Da lì a un certo punto mi sono sentita anche di dargli dei "paletti" con la tetta. Dapprima mi sono regolamentata io nella mia abitudine e desiderio di tenerlo alla tetta quindi di offrirgliela sempre. Ho cominciato ad osservarlo e imparare io stessa a differenziare e ho così scoperto che lui quando chiedeva attenzione non necessariamente doveva avere la tetta perchè spesso le coccole o altro lo quietavano. Offrivo sempre e comunque il seno quando lo voleva, non gliel'ho mai tolto di proposito.

Sempre andando avanti a un certo punto mi sono sentita di mettergli il paletto che di notte lo allattavo solo due volte, quindi nel frammezzo se si svegliava e voleva lo coccolavo e stavo con lui e non gli offrivo la tetta anche se piangeva, il risultato è che piangeva relativamente poco - 10 min al massimo,- poi crollava e si riaddormentava venendomi vicino e facendosi coccolare.

Da lì è cominciata la discesa, non ho seguito una tabella fissa ma il mio sentire, a un certo punto mi nasceva dentro una volontà cristallina, mi sentivo Serena e Sicura nel mio nuovo intento, sentivo di comunicargli questo insieme al mio amore e mi sono accorta che tanto più il mio sentire era limpido tanto più il bimbo si orientava su di esso e rispondeva di coseguenza, quindi non ho mai avvertito come traumatico o forzato questo processo ma è stato un apprendimento. E' vero anche il contrario: se si ha interiormente un sentimento altalenante il bimbo lo sente e si orienta su di esso "sclerando", se noi non siamo serene e convinte alla fine cediamo e lui è più confuso che mai.

Dalle due volte per notte vedendo che il bimbo stava sempre meglio e dormiva sempre meglio sono poi passata a una volta per notte. Vero è anche che tanto più il bimbop si abitua a dormire senza tetta e senza mamma vicino tanto più dorme a lungo di notte.
Sempre seguendo il divenire a un certo punto è andata anche la tetta notturna. Poi una sera non so come ma improvvisamente mi sono sentita serena di lasciarlo dormire da solo, non so come sia successo visto che non l'avrei creduto possibile nemmeno il giorno prima ma ho sentito una serenità cristallina e sono tornata a dormire sola con mio marito per la prima volta in 11 mesi, serena che quando il bimbo si svegliava l'avremmo sentito e saremmo accorsi da lui. Di fatto ha dormito 10 ore di fila! sia quella notte che quella dopo e quindi abbiamo proseguito cos'ì, quando ci chiama andiamo da lui senza mai farlo aspettare o lasciarlo solo nel momento del bisogno, ma di fatto non chiede granchè, si sveglia sereno e chiama quando ha bisogno, spesso si sveglia e si arrangia col ciuccio e con il bibe di acqua che gli lasciamo vicino: beve e poi si riaddormenta.

Così facendo piano piano le notti sono diventate senza tetta, e siccome lui sempre più ha imparato ad usare altre cose per addomentarsi: coccole, papà, canzoncine, bibe d'acqua, ecc ecc, lo stesso "metodo" lo abbiamo usato per il resto.

Per quanto riguarda il giorno e anche la notte io sono arrivata al punto anche di darmi e dargli degli stop per quanto riguarda la tetta compulsiva, ovvero l'atteggiamento di "attacco ciuccio mi stacco poi mi riattaccco e vado avanti mezza ora o più". la regola è stata che se questa cosa serviva ad addormentarlo glielo lasciavo, quindi circa 10 minuti, di lì in avanti mi mandava solo in delirio e non riuscivo più a sopportarlo, per di più non serviva perchè non si addormentava quindi se non si addormentava nel giro di poco gli toglievo la tetta e lo addormentavo con altro. A volte lui paingeva quando gli negavo la tetta, ma mi sentiva sicura e serena, ero vicina a lui e in genere nel giro di poco o pochissimo finiva di piangere e si addormentava- finalmente-.

Da lì erano rimaste le tette della mattina e della sera
quella della mattina dopo un tot - 11 mesi e passa- mi sono sentita di toglierla perchè ne prendeva sempre pochina e poi faceva colazione.

Rimasta solo quella della sera- che avevo spostato a prima che andasse a letto e non nel lettone così ha smesso di associare nanna-tetta e lo portava a letto mio marito- devo dire che una ciucciata la sera era anche piacevole e sinceramente avevo detto a mio marito " guarda è talmente un piacere che se lui la vuole a questo punto non dico che non si vada avanti anche per mesi, anche un altro anno, chi lo sa? tanto male non gli fa e può essere un buon momento per noi ecc ecc"
Di fatto poi è successo che due sere dopo avevamo amici a casa, abbiamo tirato più tardi del solito e a un certo punto alessandro sclerava dal sonno, lo abbiamo portato a letto di corsa e si è addormentato al volo saltando la tetta. La sera prima aveva ciucciato pochissimo perchè aveva mangiato più del solito e quindi io ho capito che quello era il momento per decidere se mantenere l'allattamento o lasciarlo andare. Se avessi voluto mantenerlo avrei portato io a letto alessandro e l'avrei addormentato con la tetta per farmi mantenere il latte.
Ma a quel punto ho sentito dentro di me che potevo lasciare andare le cose come andavano e seguire lui, se il giorno dopo me l'avesse chiesta gliela avrei data e sarei andata ancora dietro al divenire delle cose, di fatto quella è stata l'ultima volta.

In sintesi dopo questo lungo papirone: nel nostro caso togliere piano piano la tetta è stato armonico e tutto sommato facile, il bimbo ha sempre risposto bene e devo dire col senno di poi che non ha mai dato segno di soffrire per la tetta mancante anzi il fatto di non averla "tra i piedi" lo ha rasserenato su mille messaggi e si è orientato su quella che mi pare una sua dimensione raggiunta: bimbo più grande che non ha bisogno dell'allattamento al seno.
Di fatto quando gli offrivo la tetta tutto il giorno e la notte mi chiedevo come fosse possibile che ne facesse a meno, ma cominciando a toglierla è stato tutto molto più facile che non continuando a darla, lui si è orientato su cose nuove come fosse quello che volesse in fin dei conti fare..
sarà che di base e per i primi 6 mesi non gli è mai piaciuto granchè e ho sempre dovuto corrergli dietro con la tetta, vedo che bambini che hanno amato moltissimo il seno fanno più fatica.

Comunque, per allattamento e co di una cosa sono certissima: il bimbo SENTE il sentire profondo della mamma e del papà, se il sentire dei genitori è chiaro e limpido lui tende ad orientarsi su quello con la minima fatica, se il sentire è contradditorio lui si orienta ugualmente e il risultato è una specie di caos di cui nessuno sembra sapere che direzione prendere.

Da parte mia sono arrivata talmente per gradi a questa cosa che non ho sofferto del lasciare andare l'allattamento, un pochino si, è pur sempre un passaggio, ma è stato talmente vissuto giorno a giorno che siamo arrivati passo a passo e pronti per quello successivo.
Sempre come voce fuori dal coro devo dire che ora che non allatto - da soli 15 giorni!- non potrei nemmeno pensare di tornare indietro, non ho rimpianti e anzi dopo un anno vissuto così intensamente la sento cosa giusta e ............... che sollievo!

LA MAMMA NON è SOLO TETTA
e ci mancherebbe!

Spero di essere stata utile e soprattutto di non avere offeso conq uesto messaggio che si discosta dalla filosofia del forum

ciao ciao elena

federica77

Messaggio da federica77 » ven nov 07, 2008 9:54 pm

Grazie a tutte,
e grazie Elle il tuo racconto è molto interessante... ma in questo momento non trovo neanche uno straccio di energia per attuare il tuo piano (se fossi un po' + in forze mi armerei..) Il mio cucciolo è una vera testarda in fatto di tetta...
Ieri notte ha dormito si e no 6 ore e oggi solo 1 ora e mezza. Si è addormentata dai miei suoceri sul bibe di brutto... era stanchissima... arriviamo a casa la poggio sul lettino... ed è sveglia da un'ora che gioca col papà!
Io mi sono chiusa in bagno a tirar pugni al muro... non la voglio neanche vedere... ho un rifiuto... e se anke andassi da lei xcepirebbe la mia rabbia oltre al fatto ke nelle mie condizioni perderei la pazienza in un minuto!
Veramente ci son momenti in cui tornerei indietro... e mi odio x questo.

Gato

Messaggio da Gato » ven nov 07, 2008 11:30 pm

Cara Federica,
mi sembra di leggere la mia storia. Anch'io arrivata all'anno e col lavoro da gestire non avevo più energie per l'allattamento-maratona. Pensa che mi sono misurata col tiralatte la mia produzione ed era UN LITRO di latte a notte :shock: , una quantità esorbitante di energia che non potevo più permettermi di cedere, pena l'esaurimento.
E lui, il vitellone, ha passato proprio intorno all'anno una fase di "attaccamento disperato" che peggiorava le cose.
Poi a 13 mesi... miracolo: si addormenta da solo col bibe, una volta, due volte... e stop, l'allattamento finisce così. Ero tanto angosciata, invece è stato così meravigliosamente facile farlo smettere.
Certo, ora è bibe-dipendente, a 20 mesi si sveglia ancora 3-4 volte x notte e mi fa fuori sempre un litro di latte o altro. Ma pazienza, prima o poi dormirà, alemno le energie che risucchia non sono più solo le mie ma anche quelle del papi :wink:
Io ti auguro di tutto cuore che anche alla tua bimba presto "scatti" qualcosa e la situazione cambi in meglio. Io intendo come "scatti di crescita" non solo quelli di peso o statura, ma anche quelli di conquista dell'indipendenza.
Considera anche che, con la brutta stagione, la tua bambina potrebbe avere qualche fastidio o disturbo di salute che la innervosisce e la tiene più sveglia del solito, ma passato quello, potrebbe tornare a dormire come un angioletto.
Coraggio!!!!

Elle

Messaggio da Elle » sab nov 08, 2008 8:51 am

federica77 ha scritto:Grazie a tutte,
e grazie Elle il tuo racconto è molto interessante... ma in questo momento non trovo neanche uno straccio di energia per attuare il tuo piano (se fossi un po' + in forze mi armerei..) Il mio cucciolo è una vera testarda in fatto di tetta...
Ieri notte ha dormito si e no 6 ore e oggi solo 1 ora e mezza. Si è addormentata dai miei suoceri sul bibe di brutto... era stanchissima... arriviamo a casa la poggio sul lettino... ed è sveglia da un'ora che gioca col papà!
Io mi sono chiusa in bagno a tirar pugni al muro... non la voglio neanche vedere... ho un rifiuto... e se anke andassi da lei xcepirebbe la mia rabbia oltre al fatto ke nelle mie condizioni perderei la pazienza in un minuto!
Veramente ci son momenti in cui tornerei indietro... e mi odio x questo.
ti capisco, la mia mail era più che altro per dirti che nel mio caso le cose hanno cominciato a trovare la via giusta quando io ho capito che alessandro non stava facendo i capricci ma stava manifestando la sua sofferenza dovuta al grande trauma che sentiva in famiglia. Forse anche la tua risponde così perchè tu sei tornata al lavoro, in quel caso non sarebbe affatto il momento giusto per togliere la tetta. Nemmeno io lo feci quando lui ne aveva così bisogno. Quello che mi aiutò fu capire che l'atteggiamento di alessandro era un bisogno, di conseguenza mi scivolarono di dosse tante rabbie nei suoi confronti e fu un nuovo modo per ricominciare. Quando io divenni più serena anche lui lo fu, insomma..... lo so che non è facile
ti abbraccio elena

luce1978

Messaggio da luce1978 » mar nov 11, 2008 4:47 pm

Ciao, mi sono appena iscritta nuovamente al forum....avevo perso tutti i dati...
Capisco il tuo stato d'animo perchè ci sono passata anch'io. Il rientro al lavoro è duro e devi per prima cosa elaborare questo. Il cambiamento è forte anche per tua figlia....ha bisogno di te e si sente rifiutata. Tu ti senti in colpa. Mio figlio si è svegliato di notte fino oltre i due anni ed è un bimbo sereno, io gli davo il biberon di latte...lui si tranquilizzava e si riaddormentava. A volte si svegliava anche due-tre volte a notte. Per addormentarsi ci voleva anche un'ora a volte... E' normale che tua figlia faccia fatica ad addormentarsi in questo periodo sta scoprendo un sacco di cose nuove, il camminare...il mondo, oltre al fatto che vorrebbe stare più tempo possibile con te per recuperare il tempo perduto....Io ho capito che nn ci sono bambini standard, ogni bambino è a se...bisogna solo mettersi in ascolto...ma mettersi anche in ascolto con noi stesse, con quello che vogliamo, con ciò che si fa soffrire......
Credo che la tua reazione, anche se non ti conosco, sia la conseguenza di un insieme di cose. A volte si arriva al limite perchè ci si sente sole, perchè il rapporto con le nostre origini è disturbato e i bambini ci obbligano a rivedere anche il ruolo dei nostri genitori.....
Io non sono dell'idea di insegnare a dormire, ma premetto che è una mia personale idea.....ogni bambino ha i suoi ritmi e magari si rischia di esaurisi di più....Magari cercando un aiuto in più a casa, rivedere i rapporti con chi ci è attorno.....però so poco di te....
Spero di avere tue notizie presto e fatti coraggio non sei sola.
Un abbraccio

Rispondi