come usare i ciripà?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Re: come usare i ciripà?

Messaggio da Elle » mer apr 02, 2008 8:24 pm

:D :D :D

benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
io ho il cervello in pastafrolla al momento
tu e il tuo pancione vi siete lette il manualone sui lavabili?
se si appena qualcuno si riprende ti risponde
se no passa al manualone e leggi anche i diari delle mamme in fondo, così ti fai un'idea!

il quadratone presumo sia il prefold- ottimo col bimbo piccolo
idem per il bimbo piccolo piccolo idealissimi sono i ciripà se sei dell'idea di usare un sistema così semplice

sicuramente di economicissimo ci sono solo i ciripà e i prefold
per il resto le cifre sono più alte e ti conviene quindi capire un pò su cosa ti vuoi orientare

comunque ci sono mamme che se la sbrigano egregiamente con soli ciripà e prefold, e di nulla d'altro sentono il bisogno (nel caso il tuo budget sia limitato in ogni caso)
ps, io adoro ciripà e prefold!

ps2, per le lingue straniere non so che fare, sono una bora pure io!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

benvenuta tra noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sei tu quella bellezza nell'immaginetta??

andry

Messaggio da andry » gio apr 03, 2008 3:33 pm

Quella dell'immagine decisamente non sono io ... soprattutto ora che ho già preso qualcosa come 18 kg farei fatica pure ad entrarci nel riquadrino !!!!!!
Grazie per la risposta !!! Comincero' con i ciripà, che ho visto in vendita sul sto dei piccolissimi ... dopo un po' di ricerche mi sembra uno dei siti migliori x svariati acquisti !!! Se sapete indirizzarmi a siti piu'' validi, ben venga !!!!! Ma questi prefold ... non rendono un po' troppo ingombtante il sedere del mio piccolo ???? Dalle mie ricerche dovrei mettere : foglio usa e getta biodegradabile, panno (in cotone ??? Ce ne sono di diversi materiali !!!), ciripà e mutandina (lana ? lana cotta ? cotone ? microfibra ?) ...... NON SI SENTIRA' UN PO' GOFFO ????? OK ... SONO FORSE TROPPO APPRENSIVA !!!!!!!
Dove lo trovo il manuale ???? Ieri sera ho dato un'occhiata, ma non ho capito cda dove scaricarlo !!! Forse colpa dell'assoluto stato di "ebetezza" nel quale mi trovo ultimamente ... scordo tutto e l'unica lettura che riesco a fare di sera quando metto la mia stanca schiena a nanna è .... Paperino !!!!!!!!!
Questo forum è davvero super bello !!!!
ciao ciao ... è l'ora della merenda !!!!!!!!

Elle

Messaggio da Elle » gio apr 03, 2008 10:49 pm

:mrgreen: sei troppo simpatica!

tieni paperina

http://www.ilveromomon.too.it/
http://biodetersivi.altervista.org/

quà trovi oltre che il manuale - pubblicato su tutti e due i siti- altre informazioni interessanti....

pe ril resto sono stremata, alla prossima!

notte elena

miria81

Messaggio da miria81 » gio apr 10, 2008 11:32 am

ieri finalmente ho usato i ciripà :)
è venuta mia madre a casa e mi ha mostrato come si mettono(finalmenteeee :| )
beh, mi pare facile...
la vestibilità di alcuni è buona, quella di altri non tanto...quelli in cotone bianco, usati, sono poco elastici, e ci metto un pò più di tempo(sono un pò perfezionista 8) ), altri, che sono color ecrù di maglina mi pare, vanno perfettamente :D
mi fa tenerezza vedere la mia cucciola avvolta in questi cosi, non lo so, sembra una bambolina :)
la tenuta è buona, l'inconveniente secondo me è rappresentato dai laccetti, che sono un pò pallosetti quando il pannolino va tolto, soprattutto se è bello pieno :wink:
preferisco i prefold, ma non disdegno i ciripà, soprattutto per la vestibilità, che è migliore :)

ah, come inserti ho usato i prefold...però mi pare uno spreco imbottirli con pannoli che andrebbero bene anche da soli :?

andry

Messaggio da andry » ven apr 11, 2008 4:38 pm

BHE' .... DEFINITIVAMENTE CONVINTA ALLA PROVA DEI CIRIPA' :!:
GRAZIE MILLE !!!
ORA INIZIERO' LA RICERCA DEL SITO DAL QUALE ACQUISTARLI .... OPPURE CERCO IL SITO E TASTO UN PO' IL TERRENO IN GIRO X VEDERE SE PER CASO QUALCUNO FREME DALLA VOGLIA DI FARMI UN REGALO PER L'ARRIVO DEL MIO PULCINO :mrgreen:

andry

Messaggio da andry » ven apr 11, 2008 4:40 pm

CASPITERINA, SI E' PERSA LA MIA PRECEDENTE RISPOSTA AD ELENAAAAAAAAAAAAAAAA :
GRAZIE PER IL MANUALE ... DAVVERO UTILE !!!
LO GIRERO' ALLE RAGAZZE DEL CORSO PRE-PARTO .. CHISSA' MAGARI UNA DI LORO SI CONVINCERA' ! ALCUNE NEMMENO SAPEVANO DI COSA STAVO PARLANDOOOOOOOOOO !!!!!
DI NUOVO GRAZIE DA ME E DAL MIO PANCIONE :mrgreen:

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » dom giu 29, 2008 7:31 pm

Ciao,
ormai sono 3 mesi che uso i ciripà e mi trovo benissimo; ho "solo" 3 problemi da risolvere :roll: :
- il giallino che rimane sugli inserti (in canapa e bambù) e sul ciripà: io lavo a 60° con mutande, lenzuola ecc, dopo un breve ciclo (15') a 40°, e ho provato ad usare il percarbonato, l'esposizione al sole ma niente;
- i lacci si attorcigliano durante il lavaggio;
- e adesso che li stendo(in inverno uso l'asciugatrice :oops: ) una volta asciutti sono abbastanza ruvidi e duri (inserti e ciripà), premetto che li raccolgo appena asciutti, anzi i lacci magari sono ancora umidi; uso acido citrico come ammorbidente;

Avere qualche suggerimento :?:

Grazie
Sabrina

andry

Messaggio da andry » mar lug 01, 2008 1:43 pm

Ciao ... il mio Samuel ha un mese ed uso anche io i ciripà, anche se non sempre ne sono contentissima, ma resistero' !!!! L'unico suggerimento che posso darti è come risolvere il problema dell'ingarbugliamento dei lacci : prima di metterli in lavatrice lego i laccetti di ogni ciripà ... in pratica prendo i du laccetti insieme e faccio un nodo lasciando una specie di asola ... di fiocco ... come diavolo si fa a spiegare come si fa un nodo ?????????? Uffi ... io ci chiudo cosi' anch i sacchetti della frutta al supermercato ... magari lo fai anche tu ...
Spero di essermi spiegata ...
Ora vorrei farti io una domanda... io uso i panni di mollettone come inserti, ma non mi trovo molto bene ... sono troppo caldi !!! Come ti trovi tu con quelli che usi ? E soprattutto ... dove si trovano ??????????
Per quanto rigaurda le altre tue domande ... io pre-tratto le zone sporche di pupu' a mano con acqua bollente strofinando con sapone naturale per panni ... è dura, ma funziona !!! Per la mobidezza ... uso il detersivo naturale di OfficinaeNatura e non rimangono molto ruvidi !
Ciao ciao
Simo

andry

Messaggio da andry » mar lug 01, 2008 1:58 pm

Elle ha scritto:non so che dirti se ne vale la pena, francesca ti saprà rispondere meglio.
Io metto il prefold come inserto nel ciripà, ma devo dire che il bimbetto viene un pò grossetto, su un bimbo come il mio va ancora bene ma su uno un pò ciccetto non lo so. Poi io non ho esperienza di bimbo che cammina, nel senso che alessandro ancora non gattona, voglio vedere quando gattona e cammina come i pannolotti vanno adeguati.

Secondo me il ciripà ti conviene usarlo fino a quando riesci ad usarlo, siano 5 mesi o tutto il periodo pannolino. Francesca dice che quando il piccolo si gira sul fasicatoio non riesci più, però le nostre mamme l'hanno sempre fatto quindi se riesci ad usarlo con loro non vedo perchè non usarli!
Ho appena scritto un altro messaggio in cui dico che mi rendo conto che un pannolino ha un compito che è quello di raccogliere pipì e cacche, possiamo farlo con supertrendy e costosi pannolini, ma se otteniamo lo stesso risultato con delle pezze recuperate dalla bisnonna tanto meglio!

comunque per tagliare la testa al toro se vuoi te ne spedisco uno di alessandro, così lo provi e vedi un pò come ti trovi, poi naturalmente ci fai sapere :mrgreen:

se mi lasci il tuo indirizzo te lo infilo in una busta e il prefold è tuo, ti metto anche uno snappy così puoi provare anche le altre legature del prefold

ciaooooooooooo
Ciao... avevo scritto un paio di mesi fa per info sui ciripà (sono quella che leggeva decine di Paperino!!!!!!)... ancora il mio bimbo era nel mio enorme pancione ... Samuel è nato il 30 Maggio e la sua dote è stata un bel pacco di ciripà !!!
Ammetto che non è semplice ... è bagnato ogni due per due ... e la sua carrozzina pure ! Ma pazienza ... la fortuna è che fa caldo e si asciuga in fretta, cosi' puo' farci la nanna !!! Ogni pomeriggio comunque lo lascio almeno un paio d'ore senza niente ... l'inserto in mollettone piegato in tre è caldissimo e soprattutto troppo spesso ! Il suo culetto è bollente !!!!!!! Hai consigli per qualcosa di meno caldo e soprattutto di meno spesso ??? Cos'è uno snappy ???????????????????????????????????????????? E questi inserti in bamboo come sono ? E il prefold di che materiale è ? Come si mette ???
Baci da me e Sam

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » mar lug 01, 2008 2:41 pm

Dunque ... il fiocco prima di lavare i ciripà l'ho già provato ma i lacci s'ingarbugliano sempre.
Gli inserti che uso io sono di diverso tipo: ho preso i mollettoni da piegare i 3 e gli inserti in cotone dal sito bimbo e natura (gli inserti però erano leggermente diversi e soprattutto più economici da quelli che ci sono adesso) e mi trovo bene solo con gli inserti. Quelli in canapa e bambù li ho comprati dal sito babykind ma ad essere precisi ho comprato i rinforzi e non gli inserti, che sono più corti e più sottili: comunque li uso lo stesso e ho perdite solo se non fascio bene le cosce con i ciripà.
Gli inserti anch'io li tratto se sono caccosi con il sapone di marsiglia e uso un detersivo in polvere normale ma le macchie rimangono lo stesso (forse devo cambiare detersivo :wink: )

Ciao

BlaBla

Messaggio da BlaBla » mer lug 09, 2008 3:32 pm

Le macchie di cacca, a me, sono sempre svanite dopo averli stesi al sole, sia dai prefold di cotone non sbiancato, che dai fitted di bambù, che dai pocket in fibre sintetiche. Avevo letto su vecchi topic e sul Manuale (credo) che le macchie sono di una sostanza che viene eliminata dalla luce del sole e, quando ha smesso di piovere (dopo un mese e mezzo dalla nascita di Anna e di uso di pannolini lavabili :cry: ), ho constatato che è vero!

Elle

Messaggio da Elle » gio lug 10, 2008 8:13 pm

mamma santa ragazze passo per caso e non ho affatto tempo di rispondere :|
vadi a vanvera rispondndo al messaggio di audry:
1) ho appena parlato con un'altra mamma che era scontenta dei ciripà perchè con l'inserto di mollettone trovava spesso la bimba bagnata, a questo punto sospetto che sia proprio il mollettone che non assorbe bene, io con alessandro mi trovavo bene e non avevo nemmeno quelli in bamboo. certo... dipende anche da quanto pisciotta il bimbo però l'inserto vuol dire tantissimo. Per sapere quali inserti è meglio comprare consiglio lettura delle specifiche di francesca g. nel manuale pannolini. io non sono esperta perchè ho usato tutto quello che mi passava per le mani :mrgreen:

bamboo è ottimo, si compra sia come inserto che come stoffa da tagliare e cucire, vedasi manuale
i prefold non sono proprio ideali come inserto del ciripà-viene un culone enorme!- diciamo che se li hai in casa possono fungere e certamente assorbono strabene. per sapere cosa è un prefold vedasi di nuovo manuale e info da altre mamme, io non gliela fò ora. lo snappy è un gancetto di plastica che si usa per fissare i prefold dopo averli fasciati attorno al bimbo (a differenza del ciripà il prefold non ha lacci quindi si fascia in diverse maniere e spesso si usa lo snappy)

per i laccetti dei ciripà. quando mettevo tutti i pannollotti in un unico saccone avevo lo stesso problema di aggrovigliamento, dopo un pò ho eliminato l'apposito saccone e mettevo i ciripà in tre sacchette diverse a rere, si comprano al supermercato e sono per la biancheria delicata, non grandissime ma con tre te la cavi egregiamente e i lacci non si annodano come nel saccone grande. potresti risparmiare tempo in lega-slega se ti va di provare. gli identici sacchi li uso ora per i pannolini di stoffa, quali che siano.

BENVENUTO A TE E BACI A TE CARA MAMMINA!

ele di corsissima

ange

Messaggio da ange » mer nov 05, 2008 10:36 pm

Ciao, accedo a promiseland per la prima volta,e con piacere.
Volevo dire, a proposito di pannolini lavabili: a mio parere i ciripà sono i migliori; semplici e col pregio di asciugare in fretta. La mia bimba maggiore li ha usati fino a un anno e mezzo e poi... ha smesso di usare il pannolino :P !
non dimentichiamo che davvero i bambini che sentono il bagnato imparano prima a regolarsi, e senza molto sforzo!
Ange

mirtillo

Messaggio da mirtillo » sab ago 01, 2009 11:48 am

Ciao ragazze! ho un bimbo di 10 giorni e visto che finalmente è caduto il cordone e non ho più da lottare con le garzine, ho iniziato a usare i ciripà della disana.
Il mio unico problema è che nonostante gli inserti, la pipì e anche la popò cola per le gambe spesso lo trovo bagnato solo su un lato e tutto il resto asciutto. in cosa sbaglio???
vorrei usare anche la mutandina copri ciripà sempre della disana, ma nonostante abbia preso la taglia più piccola, per lui è enorme (nonostante i suoi 4kg) e il velcro con cui chiuderla fa presa solo da un lato.
cosa posso usare? la mutandina di lana mi sembra troppo calda con questo clima.
per ora sono solo molto scoraggiata...
Aiuto! :cry: :cry: :cry:

Piperita76

Messaggio da Piperita76 » mer ago 05, 2009 3:26 pm

Vorrei chiedere aiuto anch'io in merito ai ciripà. Li vorrei comprare direttamente dalla Engel per il mio bimbo che nascerà in settembre, ho la partita IVA, ma sul loro sito non ci sono listini prezzi o info di alcun genere...Qualcuna di voi mi sa dare consigli?Ho trovato un negozio a Roma che li vende a 3.20 euro al pezzo (se poi ne compri tanti li mette 3.00) ma considerando le distanze direi che mi converrebbe fare un ordine e pagare le spese di spedizione pittosto che la benzina. Non riesco a trovare siti online che abbiano prezzi altrettanto vantaggiosi e dal manuale leggo che acquistando direttamente dalla Engel spenderei circa la metà!sapete darmi un consiglio???

Rispondi