rimedi ecologici economici per la pulizia nelle scuole

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Andrea75

rimedi ecologici economici per la pulizia nelle scuole

Messaggio da Andrea75 » mar nov 04, 2008 6:53 pm

Ciao a tutti,
lavoro presso una scuola e sono addetto alle pulizie delle classi e dei bagni, i detersivi in dotazione
lasciano un odore non piacevole e non so se sono ecologici ma non credo in quanto non c'è scritto nel flacone.
Che rimedi ecologici economici mi consigliate per pulire i banchi dall'inchiostro di pennarello o penna? i pavimenti? i bagni?
Respiro esalazioni di detersivo tutti i giorni se è possibile preferisco non respirarli. Mi conviene usare una mascherina o non serve a niente?
Che consigli mi potete dare?
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago

Re: rimedi ecologici economici per la pulizia nelle scuole

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 04, 2008 8:03 pm

Ciao Andrea75,
quindi usi dei detersivi professionali. Per questo tipo di prodotto la Legge vigente impone al fabbricante di consegnare "al massimo entro la prima consegna del materiale" le schede informative sul prodotto stesso.
Quindi non ti resta che tirarle fuori o chiederle al fabbricante. Poi possiamo vedere se sono pessimi o no.

sole75

Messaggio da sole75 » mer nov 05, 2008 5:34 pm

Ciao,
credo che per pulire i banchi si possa usare tranquillamente l'alcol denaturato. Sempre meglio di certi spruzzini pieni di schifezze...
Giusto, Fabrizio?
ciao
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 05, 2008 8:53 pm

Ciao sole75,
giusto è giusto ma aspetto fino a fine anno per conoscere i risultati dell'indagine che si sta facendo in Francia sulla tossicità dell'etanolo. Poi di dico la mia opinione.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » ven nov 07, 2008 4:55 pm

Ciao a tutti,
grazie per le vostre preziose risposte,
non vi ho scritto prima perchè sto lavorando lontano da casa e per usare internet vado in biblioteca che non sempre è aperta.
Se chiedo le schede alla vicepreside o ad altre persone mi potrebbero fare problemi e io sono appena arrivato e presto me ne dovrò andare perchè sono un supplente. Ciao a tutti,
I prodotti sono dell'azienda certificata UNI EN ISO 9001:2000, il pulisci tutto universale contiene tensioattivi non ionici, edta,profumo altro non c'è scritto.
Posso usare per pulire i bagni la soda solvay magari con un po di sapone liquido, fatta sciogliere nell'acqua e poi spruzzata nei water e dopo passare un panno umido con aceto? questa procedura mi consente la perfetta igene del bagno e quindi di avere la coscienza a posto e garantendo un igene perfetta? Per pulire i banchi d'inchiosto e eventuale segni di matita posso usare l'aceto? ho provato e funziona alla grande e i banchi non vengono macchiati.
Aspetto i vostri consigli.
Grazie ancora
Andrea
Ultima modifica di Andrea75 il mer nov 12, 2008 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » mer nov 12, 2008 6:02 pm

Gentile Sig. Fabrizio,
perchè non mi risponde?
Ciao.
Andrea
Ultima modifica di Andrea75 il mer nov 12, 2008 6:59 pm, modificato 2 volte in totale.

matedena

Messaggio da matedena » mer nov 12, 2008 6:46 pm

I tuoi colleghi sono d'accordo?
Non vorrei esagerare in prudenza, ma sono una ex insegnante e conosco il mondo della scuola.
Dovresti vedere cosa dice la 626 e in particolare il progetto di istituto. Ogni scuola dovrebbe avere un progetto sulla sicurezza, con un responsabile (il dirigente scolastico) e un rappresentante dei lavoratori.
Semmai dovresti rivolgerti a quest'ultimo (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
Dico questo perchè i bagni delle scuole sono sporchi da far schifo e puzzano da 100 metri lontano (in pressoché tutte le scuole) e questo va bene finchè uno studente non si prende un'infezione. Se però questo accade, magari è colpa tua che non hai usato il detergente prescritto (visto anche che sei supplente....)
Fossi in te, mi farei dare mascherina e guanti e userei tutta robaccia chimica.
A meno che tu non voglia iniziare un'opera di sensibilizzazione che ti costerà impegno, fatica e l'antipatia dei tuoi colleghi e della gerarchia.....
E' un discorso qualunquista, lo so, ma non saltatemi addosso: bisogna ben valutare se e quando fare le battaglie e soprattutto, se se ne ha la forza......

Ah... salutami il/la collega bibliotecario/a!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 12, 2008 10:46 pm

Ciao Andrea,
la tua questione è:

Gentile Sig. Fabrizio,
perchè non mi risponde?
Ciao.
Andrea

Per due motivi:
1) perché devo rispondere ad una trentina di domande al giorno e magari devo anche lavorare, occuparmi della mia familia......
2) perché hai ricevuto molte risposte da altri navigatori che ti hanno dato molti suggerimenti ed anche alcune osservazioni, come l'ultima di matedena, molto interessanti. Io non avrei nulla da dire di più.

matedena

Messaggio da matedena » mer nov 12, 2008 10:59 pm

:D :oops:

sole75

Messaggio da sole75 » gio nov 13, 2008 9:51 am

Ciao Andrea,
è vero, anch'io credo che Matedena abbia ragione. Non credo che tu possa prendere iniziative (per quanto ammirevoli). Potresti parlarne direttamente col dirigente, spiegandogli che preferiresti usare altri prodotti, perché sei sensibile a quelli industriali e anche per una ragione ecologica. Getta lì il seme e vedi se c'è campo fertile. D'altra parte c'è una normativa che deve essere rispettata ed è probabile che per motivi di sicurezza igienica si sia costretti a usare determinati prodotti. Questo il dirigente saprà senz'altro dirtelo.
Ovviamente la questione si può porre in tanti modi: se agisci in maniera "soft" eviterai di attirarti antipatie.
In ogni caso, io personalmente, cercherei di parlare direttamente con la persona che maggiormente è a conoscenza di regole, diritti e normative e che ha la facoltà di decidere e di prendersi delle responsabilità (quindi direttamente il dirigente scolastico), senza passare per il collega, l'applicato, il segretario, la maestra, l'amico di tizio e di caio, facendo diventare il tutto un enorme pettegolezzo. Vai direttamente al dunque!
Mi permetto di darti questi consigli, perché anch'io conosco molto bene il mondo della scuola.
In bocca al lupo
Sole

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » gio nov 13, 2008 6:45 pm

Ciao a tutti,
grazie delle vostre risposte,
Il dirigente scolastico non lo cerco perchè non vorrei andarmene prima della scadenza del contratto, chi li ha ordinati di detergenti non ne capisce , devo dire che i bagni che pulisco con questo medodo sono piu puliti e meno puzzolendi di altri che usano questi prodotti.
La mia salute non la metto a rischio per dei regolamenti del cavolo, questi prodotti il primo giorno che li ho usati mi creavano una grande sofferenza, puzzavano e i conponenti sono davvero tossici), ne ho parlato con chi ha ordinato i prodotti dicendogli che non erano molto ecologici e mi ha risposto che i prodotti ecologici sono cari. Li uso ma senza dire niente avendo la coscienza a posto, a molti miei colleghi non importa, ognuno sceglie la propria strada. Ma.... sono un supplente e fra dieci giorni me ne vado però farò altre supplenze e con questi detersivi non ci sto 15 minuti ma anche 6 ore tutti i giorni esclusa la domenica. Non voglio un domani prendermi il cancro perche cosa?
Il metodo che uso è ecologico:
carbonato di sodio liquido prima nei lavabi e nei water e dopo una passata con un panno con aceto bianco.
Per i pavimenti uso bionco puro spuma di champagne liquido: ha solo un bollino rosso.
Vorrei sapere non se li posso usare o meno, non voglio crearvi nessun problema, ma se il mio metodo garantisce un igene perfetta nel bagno? credo forse di si, vorrei una conferma o un consiglio( magari come posso integrare questo metodo con cose naturali ed economiche). Se i ragazzi si dovessero prendere un infenzione per altre cose e i bagni li pulisco bene garantendo un igene anche se dovessero darmi le colpe, non mi condanneranno facilmente ve lo garantisco. Il mio diritto alla salute è superiore alla superficialità di qualsiasi regolamento anche scritto di pugno dal presidente della repubblica. Non bisogna gettare la spugna verso un sistema che mette al primo posto i soldi e la salute all'ultimo posto, per cosa? per risparmiare per gli stipendi da capogiro della classe dirigente magari per pagargli le vacanze a qualche isola mentre io mi intossico. No grazie.
Ciao
Andrea

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 13, 2008 9:42 pm

Su questo: "Il mio diritto alla salute è superiore alla superficialità di qualsiasi regolamento anche scritto di pugno dal presidente della repubblica. Non bisogna gettare la spugna verso un sistema che mette al primo posto i soldi e la salute all'ultimo posto, per cosa? per risparmiare per gli stipendi da capogiro della classe dirigente magari per pagargli le vacanze a qualche isola mentre io mi intossico. No grazie."
Concordo perfettamente.

sole75

Messaggio da sole75 » sab nov 15, 2008 4:06 pm

Caro Fabrizio,
tu concordi, ma a me sembra che quello che scrive Andrea sia piuttosto superficiale. Tanto per cominciare, detto così
Andrea75 ha scritto: per risparmiare per gli stipendi da capogiro della classe dirigente magari per pagargli le vacanze a qualche isola mentre io mi intossico.
chi non è "addetto ai lavori" potrebbe credere che Andrea si riferisca alla classe dirigente scolastica, visto che finora ha parlato di scuola e che chi va a farsi le vacanze a spese della sua salute sia il preside o il direttore.
Voglio dire che la frase è quanto meno equivoca nel contesto (buttata lì mentre si parla di come lavare iu bagni in una scuola).
Seconda cosa, ad Andrea magari non fregherà nulla, ma ci sono delle regole, le stesse regole che alle persone che le contestano, a volte fanno comodo, regole che gli garantiscono malattia pagata, che lo sollevano da responsabilità, ecc. C'è poco da sputare in faccia alle regole, se poi invece quando ci fanno comodo ce ne serviamo.
Ad esempio, Andrea è coperto da responsabilità personale: se un bambino si dovesse prendere un'infezione, nessuno andrebbe a chiedere i danni direttamente a lui. Queste sono ROGNE che toccano al dirigente scolastico. E questo ad Andrea fa molto comodo, come fa comodo a chiunque non essere il diretto responsabile!
Correttezza vuole che quando si prendono iniziative si verifichi prima se queste sono compatibili con l'ambiente e la situazione in cui vengono attuate.
Nella scuola ci sono delle regole: se ad Andrea non piacciono, può fare due cose: o andarsene dalla scuola o cercare di combattere quelle regole con argomenti validi, cercando di sensibilizzare gli altri e facendo una vera e propria campagna.
Incoraggiare un comportamento egoista e irresponsabile (io faccio quello che voglio e me ne frego delle regole) non mi sembra corretto né etico.
Non è fregandosene delle regole e facendo gli anarchici che si migliora il mondo, ma cercando di cambiarle, di proporre innovazione
Ciao
Sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 15, 2008 5:39 pm

Ciao Sole,
certo che concordo con te. Io volevo solamente sottolineare che la salute non ha prezzo. Tutto qui.
Per il resto e come dici tu, le regole vanno rispettate.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » mar nov 18, 2008 11:01 am

Per sole75,
diverse cose mi hanno lasciato perplesso delle cose che hai scritto:
Come mai scrivendo le tue osservazioni non ti sei rivolta anche a me, eppure le cose sulle quali ti riferisci le ho dette io?
Ho fatto diverse ricerche sul carbonato di sodio e pare che igenizza bene ed ecologicamente, ho letto diversi pareri positivi e anche le modalità d'uso scritte dietro la confezione confermano in questo senso. Volevo solo un parere sulla modalità con la quale lo uso. Devo dire che i bagni non puzzano e i rubinetti e i lavabi brillano come non mai. Sarà un pulito apparente? Quello che mi chiedo il metodo va bene o no? Nessuno mi ha risposto.Ritengo improbabile che nei bagni o nelle aule che pulisco un ragazzo si prenda un infezione. Però non sono un esperto e per questo che sto scrivendo per chiedere un parere.
Mi hai chiamato superficiale e irresponsabile non capisco perchè. Nel scrivere nel forum non m'interessa la responsabilità o malattia pagata o regole scritte molte volte non si sa per che cosa, quello che mi preme è la salute dell'ambiente, mia e dei ragazzi. Oltre tutto i prodotti che uso li compro io, sobarcandomi un onere in più anche se sono molto economici.Tu parli di responsabilità, di ordini e regole ma la salute dove la metti? Mi senbri chiusa, a chiave, in una gabbia dalla burocrazia.
Parli di regole. Guarda come va il mondo, guardi la TV? Per es. Vogliono costruire nuove centrali nucleari, i tuoi figli li manderesti a studiare o a giocare non lontano dalla centrale anche se ci sono norme e fascicoli che dichiarano che non c'è nessun pericolo? In Italia ci sono tantissime regole, molte anche palesemente negative che comportano pesi gravosi che chi le fa generalmente non li porterà mai. Nel mio piccolo per motivi di salute cerco di salvaguardare il mio diritto alla salute che viene prima di qualsiasi normativa che ha lo scopo proprio di tutelare detto diritto e che per motivi futili(interessi personali ed economici) non fa.
Mi dici che sono un egoista e un irresponsabile che voglio fare quello che voglio, ma hai letto bene quello che ho scritto?, non mi sembra; parli di cambiare le cose e quello che sto facendo nel mio piccolo.
Nel forum si parla di sostanze tossiche che usano nei prodotti legalmente autorizzati e questo sito credo che sia nato per tutelare i cittadini, sto scrivendo per chiedere consigli per tutelare il mio diritto alla vita, molte volte per colpa di una mministrazione assente e tu mi dici che sono egoista e irresponsabile. Ancora non capisco!!
Mi chiedo se questo sito è nato per aiutare i poveri cittadini o per strumentalizzare il problema ecologico e ambientale per interressi meramente economici? Spero di no. Non me ne sto fregando delle regole anzi le applico. Il diritto alla salute è costituzionalmente tutelato e prevale su decreti e circolari e persino su atti avente forza di legge ordinaria. Leggiti la costituzione art.32.
Per Sig. Fabrizio che dice che le regole vanno rispettate. Sono daccordo, però concludo riferendomi a un principio guida sancito da Gesù nel Vangelo che per me viene prima di ogni cosa, può così essere tradotto in questo caso: le regole sono fatte per l'uomo non l'uomo per le regole.
Ciao
Andrea

Rispondi