NEONEO ha scritto:Mi è stato detto che esiste una legge(non so se sia in realtà tale),riguardante gli animali "da laboratorio" per chi volesse adottarne.mi sapete dire qualcosa al riguardo?
ciao, certamente ci sono leggi che regolano queste procedure dal laboratorio all'associazione che "ritira" gli animali, ma credo che il privato che adotta l'animale non deve sottostare ad alcuna legge, se non ad accordi con l'associazione che si occupa degli animali (come eventuali controlli post-adozioni ecc).
mi è anche stato detto che visto che lo Stato permette la vivisezione,non può lavarsi le mani,permettendo queste adozioni,accollando al nuovo proprietario tutti gli oneri derivanti dai problemi che ha l'animale,a causa di ciò che gli è stato fatto in laboratorio,ma che dovrebbe dare un sostegno economico a chi si prende cura di queste creature.
aspetta, non è assolutamente vero che tutti gli animali salvati dai laboratori non sono sani o hanno problemi fisici. Molti animali anzi sono del tutto sani e in perfetta salute. In molti casi gli animali "recuperabili" provengono ad esempio da laboratori che hanno chiuso per le ferie, da un esperimento non più effettuato, oppure sono avanzati al termine di uno "studio", e altri casi di questo tipo, quindi non hanno ricevuto alcun "trattamento". Sul piano psicologico gli animali possono presentare problemi, in particolare i cani, ma anche per i conigli trovarsi improvvisamente a vivere fuori da una gabbia, alla luce del sole, è una cosa che crea molti problemi. Però in questi casi gli animali vengono prima sottoposti ad un processo di riabilitazione da parte dell'associazione che li preleva ed infine resi disponibili per l'adozione quando del tutto riabilitati.
Per quanto riguarda le sovvenzioni statali, non mi risulta che chi adotta un animale "da laboratorio" riceva aiuti economici dallo stato, perchè lo stato o i laboratori non hanno alcun interesse a salvare questi animali, quindi il problema - economico - è dell'associazione che vuole portare avanti questa impresa. C'è anche una campagna per aiutare economicamente questo progetto:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=407
Io,per conto mio,se prendo un animale("da laboratorio" o che provenga da qualsiasi posto,canile,gattile,macelli,maltrattamenti,abbandoni ecc)non chiedo niente a nessuno,so a cosa vado incontro e me ne assumo tutte le responsabilità,ma vorrei sapere cosa ne pensate voi.
forse dico una cavolata, ma mi sa che pure chi adotta un orfano non riceve alcuna sovvenzione statale...o forse sì?
ciao,
Riccardo