Ora avrei bisogno di aiuto. Vorrei conoscere le esperienze di genitori vegan che hanno cresciuto i loro figli seguendo la dieta vegan senza alcun integratore.
Premetto che io sono vegana da 3 anni (+ 8 anni da vegetariana), tendenzialmente crudista. Mia figlia ha 18 mesi, mangia vegan anche lei (principalmente frutta, ma anche verdura cotta, qualche legume e pochi cereali), inoltre prende ancora una buona quantità di latte (materno).
Il mio dubbio è questo: io non assumo più integratori di B12 sin dall'inizio della gravidanza perchè vorrei seguire una dieta il più naturale possibile. Le scorte di B12 dopo la gravidanza erano persino aumentate, però un po' di paura resta, non tanto per me, quanto per la bimba. Non mi sembrerebbe giusto darle alcun tipo di pastiglia di integratori perchè la farebbe sentire una malata (e noi non usiamo medicinali) e strana, ma allo stesso tempo, essendo fermamente convinta che la dieta vegan sia la più auspicabile per una persona in salute (vedo i risultati su di me e su molte persone che conosco), non me la sento di introdurre uova o ancora peggio latticini
C'è qualche genitore vegan che abbia voglia di raccontarmi la sua esperienza?
Per ora ho conosciuto solo una bimba (ad Auroville, in India) cresciuta vegan senza alcun integratore (e non vi dico quanto è bella e intelligente!), ma per come vivono loro, con i vegetali e i cereali coltivati in loco, senza alcun tipo di pesticini e quindi senza bisogno di lavarli, credo che di B12 ne assumano cmq in quantità.
Grazie fin d'ora per i buoni consigli che mi darete.