i segreti del pane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
osmanto

i segreti del pane

Messaggio da osmanto » gio ott 30, 2008 5:09 pm

Ciao Stella10,
hai qualche segreto nel cassetto per far venire bene il pane fatto in casa? Non mi viene uno schifo, ma... "manca qualcosa"... il pane delle nostre parti, il pane di campagna, quello con la crosta spessa e croccante e la mollica morbida e porosa, che si conserva un sacco, che è PANE VERO fatto con la stessa madre da più di 50 anni... beh quello è inimitabile, è il pane per eccellenza! Non miro a tanto, per carità, ma almeno che sia buono, non gommoso, buono di sapore.
Io uso solitamente metà farina manitoba e metà normale, ma per la pizza ad esempio uso metà manitoba e metà di semola. La pizza mi viene decisamente meglio del pane. :wink:
Il lievito ovviamente è quello industriale (paneangeli penso) e ahimé, il mio forno è proprio il peggio del peggio, infatti uso il ventilato del microonde - non fraintendermi, NON CUOCE A MICROONDE, ma il fornetto a microonde fa anche grill e forno ventilato, però è piccolo come un microonde. Da un lato, si scalda molto in fretta, dall'altro mi hanno detto che un forno grande è meglio...
Metti dell'olio nell'impasto? Metti dello zucchero, del miele? Bagni il pane con l'acqua prima di farlo cuocere? Metti una ciotolina di acqua nel forno?
aiuuuuuuto! :?

Osmanto

Stella10
Contatta:

Re: i segreti del pane

Messaggio da Stella10 » gio ott 30, 2008 6:26 pm

Ciao Osmanto proprio in questo momento che ti sto scrivendo in casa mia c'è un meraviglioso odore di pane sfornato :P ..quello che faccio io è molto facile e mi aiuto con la macchina del pane sia per l'impasto che per la cottura devo dire che mi trovo molto bene e considerato il poco tempo che ho non mi azzardo a tentare qualcos'altro almeno fino a che mio figlio continua a mangiarlo..allora ti passo gli ingredienti:

Ingredienti: 500 gr. di farina 0 (zero), 240ml. di acqua minerale naturale, 2 misurini piccoli di sale fino (10gr.), 1 misurino grande di zucchero integrale (10gr.), 3 misurini grandi di olio extravergine d’oliva (circa 50/60 ml.), 1 bustina di lievito secco per panficazione (10gr.)

Preparazione: nella macchina del pane (ma si può impastare anche a mano) metto prima il sale, lo zucchero, l’olio, l’acqua, poi aggiungo la farina e come ultimo il lievito. Faccio andare la macchina fino a che non ha impastato molto bene tutti gli ingredienti, lascio poi lievitare e cuocere con il programma che ho scelto.

Spero di essere riuscita almeno ad averti dato qualche suggerimento utile :D Un besos

osmanto

Messaggio da osmanto » ven ott 31, 2008 10:21 am

Ciao Stella,
anche io ho fatto il pane ieri, tre cose diverse a dire la verità, ero ispirata :wink:
Primo, ho fatto un pane integrale con semi di girasole (farina già pronta del Lidl a cui ho aggiunto un'altra bustina di lievito)
Poi ho fatto un pane bianco normale (senza olio) con gocce di cioccolato in un penoso tentativo di imitare i Pangoccioli
Vista la cocente sconfitta di quanto sopra, ho provato a fare i "pizz-goccioli" cioè con l'impasto della pizza (sostituendo il sale con lo zucchero*) e gocce di cioccolato.
Risultato:
Il pane con farina del Lidl è venuto buono, croccante, a me piace un sacco con i semi di girasole.
Il pan-gocciolo è venuto con una crosta dura da matti ma di gusto era buono, a parte spaccare i denti - visto che avevo fatto dei panini piccoli, probabilmente ha cotto troppo
Il pizz-gocciolo è venuto morbido, ma ho messo troppo poco zucchero nell'impasto e quindi la pasta non sa di nulla!

Un disastro insomma :|

(*per la pizza metto 200 gr di manitoba, 200 gr di semola, 2 cucchiai colmi di olio xtr, 250 ml di acqua tiepida, una bustina di lievito, un cucchiaino raso di zucchero e 2 cucchiaini di sale. Per impastare e sul piano di lavoro uso la farina di semola. Per i pizz-goccioli ho messo mezzo cucchiaino raso di sale e due cucchiaini di zucchero ma come ti ho detto la pasta sembra pane azzimo!)

Però ti volevo chiedere una cosa, a parte piangere sulla tua spalla: nella mia ricetta si dice che il sale inibisce la lievitazione mentre lo zucchero la favorisce, e bisogna mettere farina, lievito, zucchero e acqua e olio, impastare, e solo dopo che si è sciolto il lievito aggiungere il sale... magari è un trucchetto che non sapevi :mrgreen:

Non ho la macchina del pane, ma la testardaggine non mi manca quindi ci proverò ancora! Grazie per la ricetta!!!
Appena me ne viene bene uno, ti faccio una foto e la posto!
(se mai accadrà! :roll: )

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ott 31, 2008 4:34 pm

Sei incredibile Osmanto nemmeno uno ma tre ne hai sperimentati !!! Fare il pane è un'arte difficile da farsi sopratutto per noi nuova generazione che non siamo anituate a farlo, però una volta azzeccata la ricetta poi è facilissimo. Il massimo dei massimi sarebbe riuscire a fare la pasta madre, non l'ho ancora fatta ma non è detto che qualche volta non mi ci metta a farla.
Grazie per il consiglio del sale però a me viene ben lievitato lo stesso anche se non metto il sale per ultimo, comunque la prossima volta provo e vedo se c'è differenza.
L'unico consiglio che ti posso dare sembrerebbe banale ma non lo è, siccome nessuno è nato maestro a volte le cose vengono a volte un po' meno, io per sicurezza mi segno sempre su di un foglietto tutti gli ingredenti e i procedimenti non si sa mai e solo quando la ricetta riesce, trascrivo il tutto nel mio quaderno e in questo caso la post sul forum.
Aspettiamo qualche ricettina sulle tue panificazioni :D Un besos

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2008 10:23 am

:mrgreen: fare il pane o la pizza è il modo più tranquillo di intrattenere la figliolanza nei pomeriggi piovosi...
poi la cucina deve essere lavata da cima a fondo, ma almeno loro si sono divertiti!
L'altra volta gli ho messo del colorante alimentare dentro così la femminuccia ha fatto il pane rosa (OVVIAMENTE) e il maschietto ha fatto il pane verde pistacchio :mrgreen: :mrgreen: lui giocava a fare il serpente (il PESSENTE lo chiama!!) tutto attorno al tavolo, c'erano pezzi verdi dappertutto!
non l'ho fatto cuocere, non avevo il coraggio di infornare del pane rosa o verde, c'è un limite a tutto!!!!

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun nov 03, 2008 10:36 am

Buongiorno Osmanto ma quanti anni hanno i tuoi bambini :D

Peccato però Osmanto buttare via tutto :( ... lo sai Osmanto che si poteva fare il pane colorato naturalmente? Un po' più complicato e non certo per fare intrattenere i tuoi cucciolotti però è possibile, devo trovare il tempo di provarlo :)

Non oso pensare che cosa siano quei coloranti alimentari :roll:

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2008 2:55 pm

I bimbi hanno 5 e 3 anni e mi sta bene anche buttare il pane che fanno perché gli dò delle farine vecchie e scadute per giocare, e il colorante alimentare che comunque non mangerei :mrgreen:

Penso che si possa colorare il pane con lo zafferano o la curcuma per farlo giallo, con la paprika dolce per farlo rosso, ma mi chiedo come verrebbe di gusto!! In Svezia si usa fare dei dolcini gialli per la festa di Santa Lucia, si chiamano LUSSEKATTER e sono tremendi! Li adoro perché mi ricordano di quando vivevo in Svezia ma il gusto è terrificante, infatti sono aromatizzati con lo zafferano e hanno l'uvetta, in breve sembra di mangiare un panino di riso alla milanese dolce, fanno quasi schifo :lol:
ecco i Lussekatter
Immagine

Tutti gli anni cerco di farli ma mi vengono sempre male, e poi non piacciono a nessuno. Ma io sono testarda (ma va??) e quest'anno li faccio DI NUOVO. La nostalgia è uno dei motori del mondo.

Se poi qualcuno vuole la ricetta (non è veg) per provare le schifezze della tradizione svedese, ve la passo volentieri :wink:
(non sono tutte schifezze, ci sono i dolci alla cannella e cardamomo che sono così buoni che farei carte false per mangiarli!!!)
Immagine

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun nov 03, 2008 3:11 pm

Che esplosione di colori!!
Certo se invece di non veg tu li trasformassi in veg saremmo felicissimi :D

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2008 3:14 pm

io ti posso mandare la ricetta, magari puoi adattarla tu che sei più esperta?
guarda che sono colorati ma sono disgustosi... :wink:

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun nov 03, 2008 3:28 pm

No, no grazie Osmanto se devo sperimentare, considerato il poco tempo che ho, cerco di andare più sul sicuro :wink:

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2008 3:47 pm

ho trovato la ricetta vegan in rete!!!

eccotela! ma mi raccomando: si possono fare SOLO il giorno di Santa Lucia! se no vai contro la tradizione! Pensa che in Svezia, dove tutti li adorano ovviamente, non sottostanno alle leggi di mercato che magari vorrebbero che i Lussekatter fossero messi in vendita per tutto l'inverno come da noi pandoro e panettone, ma li fanno rigorosamente solo i pochi giorni prima del 13 dicembre e dopo non li trovi più. Sono più furbi di noi!

per 3-5 trecce oppure 30-40 lussekatter

(dosi esagerate!!)

500 ml di latte di soja
50 g di lievito
200 g di margarina
1 cucchiaino di cardamomo macinato
1-2 bustine di zafferano
200 gr di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
900 g di farina

sbriciolare il lievito in una terrina. Far sciogliere la margarina in una pentolina, togliere dal fuoco e aggiungere il latte di soja, il cardamomo, lo zafferano, lo zucchero e il sale, fare intiepidire.
Versare sopra il lievito e farlo sciogliere bene. Aggiungere poco per volta la farina e impastare. Lasciare lievitare finché cresce del doppio.
Togliere dalla terrina, lavorare la pasta su un piano infarinato e dare la forma di treccia o di lussekatt (a spirale, a S oppure tipo bretzel, queste sono le forme classiche). Farli riposare su una teglia imburrata (oppure con carta da forno), guarnire con l'uvetta (l'uvetta si mette nei buchi della S o della spirale o della treccia). Far lievitare finché la pasta risulta molto porosa.
Spennellare con acqua o caffè (questa non la sapevo!!! attenzione, non il caffè della nostra moka ma quello tipo all'americana, vi consiglio il caffè solubile). Cuocere i lussekatter in forno a 250° per 10 minuti, le trecce in forno a 250-220° per 20 minuti. Far raffreddare su una griglia, coperte da un telo.

Dimensioni: i lussekatter sono grandi più o meno 15 cm, più o meno come un Pangocciolo o una Camilla per capirci

Buon Santa Lucia a tutti!!!

vai che quest'anno ci provo per l'ennesissima volta!!! Facciamoli tutti e poi mettiamo le foto, chi li fa più belli e più buoni vince la coccarda di Cuoca dell'anno :mrgreen:

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun nov 03, 2008 4:10 pm

Scusa Osmanto ma non hai detto che sono disgustosi :? o ho capito male? :roll:

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2008 4:32 pm

il palato mi dice che sono stranissimi con lo zafferano (che è una spezia che normalmente non amo), il cuore mi dice che sono meravigliosamente buoni, perché sanno di Svezia, la mia adorata (e a volte odiata, come tutti gli amori...) Svezia.

è come quando mangi qualcosa che ti ricorda l'infanzia, magari non ti piace particolarmente ma lo adori perché fa affiorare dei ricordi piacevoli, nostalgici che sono legati a quel cibo.

...se ti piacciono i piatti indiani, magari ti piacciono anche questi dolcetti "strani" :wink:
magari te ne innamori, chissà!!

Osmanto :wink:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun nov 03, 2008 8:01 pm

Bè in effetti lo zafferano non mi dispiace come pure il dolce e salato insieme, i miei crostini preferiti sono quelli con le fragole e le olive :mrgreen: quando li mangio vedo di quelle facce eppure sono così buoni :wink: non è detto quindi che il giorno di S. Lucia non mi metta a fare qesti lussekatter :wink:

osmanto

Messaggio da osmanto » lun nov 03, 2008 8:35 pm

FRAGOLE E OLIVE????
:x
la cosa più "estrema" che ho mangiato era la mozzarella a fette con sopra la marmellata di fragole :mrgreen:
sluuuurp!!!

Ci vediamo il 14 dicembre per confrontare le foto!!

Osmanto :wink:

Rispondi