idee per non spalare la neve

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
giangiman

idee per non spalare la neve

Messaggio da giangiman » gio ott 30, 2008 11:07 pm

ciao, questa volta non son nodi o acqua (...tranquillo fermacell) :lol:
mi è giunta da un mio amico fiorentino una curiosa richiesta d'aiuto:
"Abito in campagna, a Vicchio di Mugello vicino a Firenze a circa mt.600 di altitudine: ogni tanto nevica!
Come accesso a casa, ho una stradina cementata di circa mt. 30 in notevole pendenza che vorrei, in maniera sufficientemente veloce e con poca fatica, rispetto a spalare la neve, liberare in caso, appunto, di neve o ghiaccio."

Purtroppo (per lui) la mia conoscenza della neve è molto limitata: da me negli ultimi 40anni solo due volte s'è visto un po' di neve...del resto chisto è 'o paese do sole...

Per fortuna (sua, ma soprattutto mia) ho degli amici forumisti che hanno molta più esperienza sulla neve e che son sempre prodighi di buoni consigli.
Quali soluzioni possiamo suggerirgli?

fermacell

Re: idee per non spalare la neve

Messaggio da fermacell » ven ott 31, 2008 1:44 am

ciao!
che ne dici di consigliare al tuo amico un bell'impianto di riscaldamento a pavimento sotto la strada? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oppure 4 pneumatici "lamellari" ... no - mi raccomando!!!! - non di legno!!!!!!!!!.... di gomma.....a mescola invernale..
o in alternativa le catene da neve... e visto che di neve si è poco pratici... mi permetto di segnalare che le catene vanno messe alle ruote motrici (usualmente quelle anteriori...) ... qui da me quando nevica.... si assiste ad ogni inimmaginabile estro creativo di fantasia dei turisti ...c'è chi mette le catene sulle ruote posteriori... persino c'è chi le mette sulle ruote di un solo lato della macchina...
se la neve supera i 30/40 cm di altezza l'unica cosa da fare è spalarla appena si può... prima che venga schiacciata... in questo caso va a finire che diventa ghiaccio... e allora ci vorrebbe il sale (quello da cucina... ma del tipo industriale) mescolato a ghiaino o sabbia a grana grossa... ma questa soluzione la consiglierei solo se la stradina fosse asfaltata... nel caso del tuo amico (strada in cemento) la consiglio un po' meno ... il sale si "mangia" il cemento...
se poi il tuo amico cerca una soluzione esclusivamente bio-ecocompatibile... oltre il salutare lavoro di braccia e pala ecco un altro consiglio.... di certo il miglior.... lasciare che la neve si sciolga da sola... e di solito per marzo è cosa fatta!!!! :lol: :lol: :lol:
altre soluzioni... qui da noi non ce ne sono altre...
ciao!

alexbio

Messaggio da alexbio » ven ott 31, 2008 4:42 pm

Fermacell, da te questa non me l'aspettavo!!!
Hai dimenticato un metodo infallibile, basato su una sostanza tanto rara quanto preziosa: si chiama olio di gomito :D :D :D :D :D

Scherzi a parte, giangiman, il tuo amico ha un'altra possibilità, per quanto dispendiosa: spalaneve a motore con spazzole rotanti in nylon e cono di espulsione a lato: non rovina il cemento e funziona a dovere, a patto che non ci siano 80 centimetri di neve.
Se poi ha un trattorino rasaerba di buona qualità, si tratta di una accessorio disponibile su molti modelli, da montare davanti. Deve però dotare le ruote posteriori del trattorino di catene da neve, in base al modello, ma se la pendenza è molto forte sono guai...

Per il ghiaccio, invece, il tuo amico deve mettersi il cuore in pace: l'unico modo per toglierlo è il sale o il pavimento riscaldato (credo che da qualche parte, nel freddo nord, suino proprio un sistema radiante ad acqua calda). L'uso immediato dello spalaneve, quando ancora la neve non si è accumulata e non è stata pestata, potrebbe essere un buon metodo.
Mandi
Alex

giangiman

Messaggio da giangiman » sab nov 01, 2008 12:20 am

vi riporto la sua idea:
<Ho pensato di “costruire” un telaio ripiegabile in legno, lungo il quale “legare” un tubo in gomma – tipo canna per innaffiare – e far scorrere acqua calda: entrata da una parte e uscita con tappo da un’altra per poter avere un circuito da rinnovare.
Tale telaio dovrebbe essere facilmente trasportabile in modo da poter essere utilizzato anche in altri luoghi – tipo piazzale antistante casa, accesso a garage e cantine, ecc.
Come fonte di energia ho pensato di utilizzare l’acqua calda, in quanto costruire un pannello con resistenza elettrica tipo termocoperta, comporterebbe l’isolamento dello stesso in modo da non far “saltare” la corrente.
Le dimensioni potrebbero essere mt. 2 x 3.>

Mi sembra, se mi passate la metafora in tema, una strada poco praticabile. Voi che ne pensate?

PS: le mie soluzioni
a) per la discesa, quattro doghe impregnate a cera a forma di sci...si arriva a valle in un attimo!!!
b) per la salita piccolo ponte girevole...ovviamente fatto con lamellare e doghe piene di nodi (questi ultimi per drenare l'acqua) :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » sab nov 01, 2008 2:37 am

@ giangiman:
no... l'acqua no.... tu conosci quanto è pericolosa l'acqua... in generale... e poi perchè correre il probabile rischio di trasformare la neve soffice in una poltiglia di neve e acqua che al freddo della notte si trasformerà di sicuro in ghiaccio... meglio lasciare il prototipo del tuo marchingegno depositato presso l'ufficio brevetti!!! :D :D

ciao Alex!
E così tu... per pochi metri di stradina e una spolveratina di neve ogni 5 anni... proponi macchinari ultra sofisticati... robot...
Mi viene il sospetto che tu sia un rivenditore di macchinari spazzaneve... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Da come leggo... tu saresti il tipo capace di vendere uno spazzaneve anche ai tuareg del deserto del Sahara...e un frigorifero agli esquimesi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tu non conosci il gesto lento dell'uomo che con la pala si fa strada in mezzo ad un muro di neve alto 2 metri... e per non perdere il rìtmo...quest' uomo già stamattina ha ricominciato a spalare un po' di neve davanti casa...
ciao!

alexbio

Messaggio da alexbio » sab nov 01, 2008 9:23 am

Buon giorno Fermacell. :mrgreen:

Come avrai letto, prima di tutte le diavolerie moderne ho citato il prezioso "olio di gomito"... :wink: :wink:

Trenta metri non sono tanti e io quei macchinari non li comprerei, anche se la mia schiena è ridotta come quella di un vecchietto che ha fatto il portatore di pietre per tutta la vita. :?
Tuttavia, se porpiro non si vuol lavorare di pala, meglio lo spazzaneve del sale e di altre robe strane.
Mandi
Alex

fermacell

Messaggio da fermacell » sab nov 01, 2008 10:32 am

alexbio ha scritto: Trenta metri non sono tanti e io quei macchinari non li comprerei, anche se la mia schiena è ridotta come quella di un vecchietto che ha fatto il portatore di pietre per tutta la vita....
Ciao Alex!
hai ragione... se non c'è abbastanza olio di gomito... e piuttosto che sale o cose strane... meglio spostare la neve dalla strada con uno spazzaneve (ad esempio una piccola fresa... ce ne sono di ogni misura e per ogni tasca... )....
Considerata la pendenza della stradina dell'amico di giangiman... un consiglio... per mia esperienza vissuta anni fa: a spalare la neve con lo spazzaneve/fresa o macchinari simili... è meglio lavorare partendo sempre e solo dall'alto verso il basso.... :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen:
ciao!

giangiman

Messaggio da giangiman » lun nov 03, 2008 10:17 am

intanto grazie per i suggerimenti.
appena rivedo il mio amico, ci metteremo a lavoro per "costruire" un emettitore di microonde portatile con puntatore laser... :lol: :lol:
ciao

franco56

Messaggio da franco56 » lun nov 03, 2008 3:12 pm

Non voglio offendere nessuno, ma certo che qui (non solo comunque in questo post) di tempo da perdere per dare consigli inutili ce n'è e molto!!!

Comunque la soluzione che si adotta in quota o nei paesi freddi per questo tipo di problematiche (rampe box o brevi tratti di strada) è perlopiù quella dei cavi scaldanti che vengono annegati nel cemento o nell'asfalto. Certo è necessario rifare il manto ma per 30 mt non è certo una spesa insormontabile e si risolve alla perfezione per molti anni. I cavi si attivano in vario modo e ve ne sono anche di autoregolanti non termostatati. I consumi sono bassissimi (intorno ai 5W al metro. Il maggior produttore mondiale è la multinazionale RAICHEM dove si possono vedere tutte le specifiche (vi sono cavi antighiaccio anche per tubi dell'acqua, grondaie ecc. (roba da paesi freddi).

alexbio

Messaggio da alexbio » mar nov 04, 2008 7:38 am

Ciao Franco. Mica male come inizio....... :? :? :? :?
Non vuoi offendere nessuno, ma poi dai dei perditempo e pontifichi sui consigli inutili degli altri.

Un po' di cortesia, almeno su questo forum e soprattutto quando si è appena arrivati, sarebbe opportuna. :mrgreen:
Mandi
Alex

giangiman

Messaggio da giangiman » mar nov 04, 2008 11:59 pm

Franco... O Franco!!! Come direbbe un famoso comico di zelig. :mrgreen:
Grazie innanzitutto x i preziosi consigli che subito girerò al mio amico.
Se hai "perso un po' di tempo" nel leggere i vecchi post, ti sarai accorto che qui non ci son solo ingegneri, architetti e tecnici del settore ma anche persone come me, appassionate della materia che spesso chiedono aiuto e talvolta riescono a dare anche buoni consigli. Ogni tanto ci si allontana dalla bioedilizia del forum, spesso si va OT a volte si litiga... E sinceramente a me "mi" piace proprio per questo.
Ps: a proposito, benvenuto!!
ciao

poiurto2004

Messaggio da poiurto2004 » ven nov 21, 2008 5:29 pm

hei..ora tu dici...OGNI TANTO NEVICA...
ok..
ogni tanto e allora...
ghiaino e sale e via..
dai che nn si rovina l asfalto.. :shock:
e nemmeno la macchina se la risciacqui sotto ogni tanto.. :roll:
e poi ti tieni quattro soldini in tasca..
oh..io in alto adige vado spesso e li nevica come dio comanda ma di impianti riscaldati a terra..beh..come dir..
no ghe nè..no nooo..
:lol: mandi :wink:

cameliarosa

Messaggio da cameliarosa » sab nov 29, 2008 1:41 pm

Se può interessare: cercando qualche soluzione alternativa per un mio amico che ha seri problemi di salute, ho trovato questo, sarebbe bello vero?:

http://bohkun.wordpress.com/2008/05/08/ ... -fratello/

pata pata

Messaggio da pata pata » mar dic 30, 2008 4:56 pm

Perche' non provare con un metodo che in agricoltura viene usato addirittura come concime?
Si tratta di palline di Nitrato di azoto, la cui proprietà è ambivalente Inverno per la neve e pratica pure dei bei fori nel ghiaccio sollevandolo dalla sua sede abituale(dove si è formato) d'estate come concime per le piante. Lo trovi a pochi soldi presso qualsiasi consorzio agrario a sacchi da 15 Kg, ed è davvero efficace (certo devi dargli il tempo d'agire). L'unico inconveniente è che come nel mio caso avendo le piastre color cotto nel passaggio carraio e pedonale, succede che a discioglimento avvenuto ti ritrovi con la superficie maculata di bianco ma poi lavando successivamente l'effetto varicella scompare. Provalo! :wink:

giangiman

Messaggio da giangiman » ven gen 09, 2009 9:36 pm

giro l'idea al mio amico, grazie

Rispondi