Ciao a tutti... con dubbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
streghetta

Ciao a tutti... con dubbi

Messaggio da streghetta » gio ott 30, 2008 11:03 pm

Ciao a tutti
è da un po' che ho iniziato il cammino verso la scelta veg
in realtà la vedevo molto più difficile (soprattutto perchè come cuoca valgo meno di zero :oops: ) ma nell'ultimo periodo ho smesso completamente la carne e i latticini... per le uova mi sa che ho pasticciato (ho assaggiato dei biscotti a casa di un'amica sovrappensiero-me stupida)
volevo chiedervi una cosa: io nonmangio legumi o seitan tutti i giorni, ma 2-3 volte alla settimana al massimo... secondo il vostro punto di vista, può andare bene?
grazie

Daria

Re: Ciao a tutti... con dubbi

Messaggio da Daria » gio ott 30, 2008 11:34 pm

Ciao Streghetta, benvenuta!!! :)
complimenti per il tuo cammino verso l'alimentazione senza crudeltà, i tuoi dubbi all'inizio, sono comprensibili...ma vedrai che sarà molto più facile di quello che sembra.
Ti confesso che anche io come cuoca non valgo un granchè, ma per questo abbiamo l'aiuto della nostra grande cuoca vegan Stella e del suo forum. "ricette vegan" ..;-))
Il seitan e i legumi non andrebbero mangiati tutti i giorni, 2-3 volte a settimana come fai tu va benissimo, cerca di alternare gli alimenti essenziali per una corretta alimentazione vegan, sono certa che li conosci gia' a memoria: frutta, verdura, cereali (possibilmente integrali), legumi, frutta secca, semi oleosi...

ti lascio nel caso tu non li conosca alcuni link dove puoi trovare approfondimenti:

http://www.vegfacile.info/

http://www.vegpyramid.info/

per le ricette:

http://www.veganblog.it/

per qualsiasi cosa, dubbio o chiarimento non esitare a chiedere.
Ciao!

streghetta

Messaggio da streghetta » gio ott 30, 2008 11:49 pm

grazie mille dei consigli, farò come mi hai consigliato tu... e cercherò anche di non limitarmi ai soliti 3 piatti ,che dopo un po' diventano monotoni e tendono anche a scoraggiare

grazie dei link

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven ott 31, 2008 9:37 am

Daria, ma mangiare legumi più di 3 volte alla settimana è troppo? mi ci sono persa nella vegpyramid, dammi una mano...
temo che io ne mangi più di questo, non dico tutti i giorni ma a volte succede
il seitan lo so e non lo mangio più di un paio di volte, so che è acidificante ma in effetti dovrebbero esserlo anche i legumi, (anche se in genere li bilancio con cibi basici...)

che dici?

Daria

Messaggio da Daria » ven ott 31, 2008 12:53 pm

Ariella, io credo che la cosa migliore sia quella di "ascoltarsi", il nostro organismo sa benissimo quello di cui abbiamo bisogno...
se senti che per te mangiare legumi tutti i giorni o quasi non ti da nessun problema non vedo il motivo di limitarli.
Io ad esempio, in alcune settimane sento il bisogno di legumi quasi tutti i giorni e magari la settimana dopo ne mangio pochissimi perchè non mi vanno...
non credo esistano regole fisse da rispettare, l'importante è cercare di variare gli alimenti essenziali per avere un giusto apporto di tutti i nutrimenti... :) :wink:

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven ott 31, 2008 1:04 pm

sai, a volte pigliano gli scrupoli, starò mangiando male?!
in effetti è come dici tu, in estate ad esempio ne mangio molto meno di legumi, privilegiando i cibi crudi, ora invece mi vanno di più
poi siccome a volte le amiche ti chiedono consigli come è successo ultimamente proprio riguardo ai legumi, una ha paura di dire sciocchezze :wink:

grazzzzzie

Daria

Messaggio da Daria » ven ott 31, 2008 1:09 pm

Eh certo, con questa stagione... mi viene sempre voglia di polenta e fagioli stufati, sarà normale? :roll:

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » sab nov 01, 2008 8:45 am

ciao streghetta, ti lascio anch'io alcuni siti interessanti per iniziare ad approfondire un po' qs bellissimo tema dell'alimentazione veg :wink:
Da parte mia ti consiglio insalatone con frutta secca (noci, mandorle....)
solo occhio alle calorie della frutta secca
anche la quinoa (seme) é una valida alternativa alla solita pasta/riso...

Auguri per il tuo percorso!

http://www.vegan3000.info
http://www.viverevegan.org
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... l_1996.htm
http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html

Jamal
Contatta:

Messaggio da Jamal » ven nov 07, 2008 9:06 pm

streghetta ha scritto:Ciao a tutti
in realtà la vedevo molto più difficile (soprattutto perchè come cuoca valgo meno di zero :oops: ) ma nell'ultimo periodo ho smesso completamente la carne e i latticini... per le uova mi sa che ho pasticciato (ho assaggiato dei biscotti a casa di un'amica sovrappensiero-me stupida)
volevo chiedervi una cosa: io nonmangio legumi o seitan tutti i giorni, ma 2-3 volte alla settimana al massimo... secondo il vostro punto di vista, può andare bene?
grazie
Io sono vegan dal 13 agosto, è più facile di quel che immagini e temi.
I piccoli errori sono normali all'inizio.
Se sei veramente vegan e lo sei per motivi etici ricorda di esserlo anche in quel che vesti e in quel che ti spalmi addosso! :wink:

silenzio

Messaggio da silenzio » ven nov 07, 2008 10:18 pm

Jamal ha scritto: I piccoli errori sono normali all'inizio.
Se sei veramente vegan e lo sei per motivi etici ricorda di esserlo anche in quel che vesti e in quel che ti spalmi addosso! :wink:
All'inizio si fanno piccoli errori perchè - forse - non si è fatta ancora l'abitudine, più tardi si fanno gli stessi poichè si danno per scontate alcune cose.

Soprattutto, non farti prendere dal panico (anzi, ti deve motivare ancor di più) quando - immancabilmente - ti passano al ristorante un piatto con qualche morto ben nascosto dentro (glutammato, burro, tonno ecc.), compri qualche crema che scoprirai solo dopo contenere esseri viventi (come me, ieri ... :( ), oppure quando i piccioni di devastano di c..... il balcone e tu, epidermicamente, ti rispondi che li vorresti tutti ..... non più volanti.
streghetta ha scritto:Ciao a tutti
grazie
Se per te va bene, allora va sicuramente bene. :wink:

Jamal
Contatta:

Messaggio da Jamal » sab nov 08, 2008 3:47 pm

silenzio ha scritto:All'inizio si fanno piccoli errori perchè - forse - non si è fatta ancora l'abitudine, più tardi si fanno gli stessi poichè si danno per scontate alcune cose.
E' vero! :lol:

lisa70

Messaggio da lisa70 » dom nov 09, 2008 4:21 pm

ciao a tutti.
Io però non capisco una cosa.... :?
Anche su vegpyramid c'è scritto che bisogna assumere 5 porzioni di legumi (o di proteine..? Non ricordo) e questa cosa l'ho riletta sul forum (il post it è quello se la soia fa male).
Poi qua leggo che i legumi non vanno mangiati tutti i giorni... :idea:
Sono molto molto confusa. Scusatemi....!
Poi, ma voi come fate a sfamarvi solo con un cereale e verdura? Io se non ci mangio tofu e simili o legumi....ho fame! :oops:
E poi non riesco a tenere a bada le calorie....e sono pure ingrassata.
Comunque in effetti andando avanti piano piano miglioro. Sia in cucina sia nell'organizzazione. Ancora non ci siamo con le quantità...e le menate :oops: ....ma questa è la mia "croce"
Certamente, sapere che non tutti i giorni "devo" mangiare i legumi...è liberatorio....
Parlo di preparazione in cucina...
Poi volevo chiedere a Evelyn cosa intende per "occhio alle quantità" dei semi oleosi....quanti vanno bene? I famosi 30 grammi della porzione proteica sono troppi?
Io vi chiedo scusa....vi leggo spesso, ma ho ancora un pò di confusione in testa (sono vegan da settembre).
Dovuta comunque a un mio problema con il cibo..... Quindi non sto dando "la colpa" alla nuova alimentazione.
Non fraintendetemi per favore. So di avere io la totale resp dello stato confusionale....
Buona domenica a tutti e grazie per lo sfogo.

Lisa

Daria

Messaggio da Daria » dom nov 09, 2008 4:52 pm

Non ti devi preoccupare, Lisa.. :)
Le quantità di legumi e di altri cibi proteici da assumere, dipende dall'età, dal sesso, dal livello di attività fisica... quindi le linee guida di VegPiramyd sono linee generali...che possono essere diverse da persona a persona.

Le proteine sono importanti ma non bisogna esagerare, di solito mangiamo molte più proteine di quelle di cui abbiamo bisogno. Quasi tutti i cibi contengono proteine: i leguni, i cereali, il pane, la pasta, la frutta secca, i semi oleosi, la verdura e anche la frutta ne contiene.

Rispondi