Però, io assumo già integratori vitaminici, in quanto aderisco anche alla medicina ortomolecolare di Pauling, che ha molto studiato le vitamine ed i loro effetti benefici se presi al di sopra delle RDA raccomandate (che in realtà altro non sono che i livelli minimi per non subire carenza degli elementi). Io prendo vit. C fino ai limiti di tolleranza intestinale (ora sono sui 15 g al dì, ben distanziati, ma non ho ancora raggiunto la tolleranza intestinale), più un integratore multivitaminico molto forte dell'Argania (erboristeria veneta), di cui ti posto l'indirizzo:
http://www.arganiascorbile.it/animali.htm
ne prendo 8 al giorno, perchè il mio peso è di 64 kg. Non spaventarti se è venduto per animali, le cure igieniche per la produzione sono le stesse per gli integratori umani.
Dimmi che ne pensi, ok?[/quote]
ma secondo me ti stai rovinando la salute. E' contro ogni principio della dieta vegan prendere questi integratori. Sappi che gli integratori fanno male, vanno largamente evitati. La vitamina c presa in dosi elevate fa venire i calcoli ai reni. Non è che più ne prendi e meglio è, cioè, 100mg al giorno è l'ideale, il massimo è 200. La vitamina c è una vitamina idrosolubile e come tale quando in eccesso, deve essere eliminata con le urine. Megadosi di vitamina C riducono di molto l'assorbimento della vitamina b12. 15g è da considerare megadose. Tu stai scherzando! 8 al giorno! Ma no, c'è qualkosa che nn va, nessun medico, nessuno nessuno, ti consiglierebbe una cosa del genere. Quelli che lo fanno è solo x fare ingrassare le farmacie. Ah, lo sai che la d3 è di origine animale? Noi vegani tolleriamo solo la d2.
PEr quanto riguarda invece le vitamine liposolubili come la D, la A e la E, un loro eccesso causa perdita di capelli, secchezza di pelle, affaticamento del fegato. Queste vitamine si accumulano nel fegato e vengono utilizzate su richiesta del corpo e su presenza di lipidi i quali le trasportano alle zone richiedenti del tuo corpo. Ad esempio, la vitamina E viene assunta solo attraverso cibi grassi perchè è proprio attraverso essi che viene assorbita. Un accumulo eccessivo di tutte queste vitamine oltre ad essere del tutto inutile, è anche dannoso. Una ricerca mette in luce l'assunzione tramite integratori di queste vitamine come fattore predisponente ai tumori.
Fai te, vuoi andare avanti a intossicare il tuo organismo?
Fai una cosa, butta via quelle skifezze, conduci uno stile di vita sana come lo è quella vegan, l'unica integrazione è quella di b12 nel caso in cui tu nn voglia berti latte vegetale e cereali integrali addizionati con tale vitamina.
Al massimo, d'inverno, un piccolo integratore di vitamina D2 può starci, ma niente di più. Assolutamente.
e ricordati che LA MIGLIORE MEDICINA E' IL CIBO