Dal Shorva, zuppa di lenticchie
Dal Shorva, zuppa di lenticchie
Gustosa e sostanziosa zuppa da preparare una fredda giornata d'autunno (come oggi qui da noi)
4 persone
200 gr di lenticchie gialle
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino peperoncino (regolate la quantità secondo il vostro gusto!!)
1 cucchiaino di cumino nero intero
2 capsule di cardamomo (preferibilmente nero)
1 cucchiaino e mezzo di sale (secondo il gusto)
1,2-1,4 l di acqua
3-4 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
2 cucchiaini di semi di senape neri
Sciacquare bene le lenticchie, scolarle e cuocerle con curcuma, peperoncino, cumino, cardamomo e sale nell'acqua finché sono molto morbide, circa 20 minuti (att! regolare il tempo di cottura al tipo di lenticchie che usate, quelle rosse solitamente cuociono molto più in fretta). Schiacciarle nel proprio brodo con una schiumarola.
Riscaldare l'olio in una padella finché sfrigola quando mettete un seme di senape. Far friggere alcuni secondi i semi di senape, aggiungere l'aglio e far saltare finché è dorato ma non bruciato.
Versare sopra la zuppa, girare, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere 3-4 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare coperta per altri 5 minuti. Togliere il cardamomo e regolare di sale.
Servire con chapati o altro pane indiano.
Osmanto
4 persone
200 gr di lenticchie gialle
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino peperoncino (regolate la quantità secondo il vostro gusto!!)
1 cucchiaino di cumino nero intero
2 capsule di cardamomo (preferibilmente nero)
1 cucchiaino e mezzo di sale (secondo il gusto)
1,2-1,4 l di acqua
3-4 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
2 cucchiaini di semi di senape neri
Sciacquare bene le lenticchie, scolarle e cuocerle con curcuma, peperoncino, cumino, cardamomo e sale nell'acqua finché sono molto morbide, circa 20 minuti (att! regolare il tempo di cottura al tipo di lenticchie che usate, quelle rosse solitamente cuociono molto più in fretta). Schiacciarle nel proprio brodo con una schiumarola.
Riscaldare l'olio in una padella finché sfrigola quando mettete un seme di senape. Far friggere alcuni secondi i semi di senape, aggiungere l'aglio e far saltare finché è dorato ma non bruciato.
Versare sopra la zuppa, girare, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere 3-4 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare coperta per altri 5 minuti. Togliere il cardamomo e regolare di sale.
Servire con chapati o altro pane indiano.
Osmanto
Re: Dal Shorva, zuppa di lenticchie
Questa zuppa ci voleva proprio , in effetti i primi delle ricette indiane comincivano a scarseggiare. Grazie 
prego, è un piacere!
Il primo che va in Svezia me lo dica, così mi faccio comprare un nuovo libro di ricette e ve le metto in rete
Osmanto
Il primo che va in Svezia me lo dica, così mi faccio comprare un nuovo libro di ricette e ve le metto in rete
Osmanto
Foto foto!! vogliamo la foto!!
Adoro i piatti pieni di spezie...ma non bisognerebbe esagerare, so che non fanno benissimo all'intenstino
Adoro i piatti pieni di spezie...ma non bisognerebbe esagerare, so che non fanno benissimo all'intenstino
(purtroppo la foto non la posso mettere, già rischio di finire in galera perché calpesto tutte le leggi sul copyright mettendo in rete delle ricette direttamente da un libro.... ho chiesto all'editore già un paio di volte di farmelo tradurre ma non ho ricevuto risposta quindi, chi tace acconsente... ma le foto lasciamo perdere
)
(è vero che guardo Prison Break con accanimento, ma non ho ancora assorbito tutte le informazioni utili per evadere da una prigione, casomai...
)
Quando la faccio, la fotografo e la metto su.
Osmanto
(è vero che guardo Prison Break con accanimento, ma non ho ancora assorbito tutte le informazioni utili per evadere da una prigione, casomai...
Quando la faccio, la fotografo e la metto su.
Osmanto
In caso di bisogno facci un fischio che ti porto della cioccolata vegan naturalmente 
Stella10 ha scritto:In caso di bisogno facci un fischio che ti porto della cioccolata vegan naturalmente
Osmanto
Naturalmente farei di tutto per mettercela