Ragazze, io sto andando al manicomio, ma io non ricordo di avere avuto tanti problemi con la mia primogenita:
per le mamme che allattano al seno: ma voi quando capite che i vs. figli hanno sonno, date loro il seno o il ciuccio? io sto avendo dei grossi problemi con Viola la mia piccola di 3 mesi, di notte no, per fortuna, si addormenta con l'ultima poppata e fa anche 6 ore filate di sonno, quando si sveglia le do il seno e lei si riaddormenta subito; ma di giorno, quando vorrei addormentarla con il ciuccio in braccio, mi fa prima dei pianti rabbiosi per 10-15 minuti, poi si rassegna e si addormenta, ma spesso appena messa nel lettino o dopo 5 minuti si risveglia e allora altri 10-15 minuti di cammino con ciuccio tra i pianti. Risultato: ci sono giornate che dorme solo un'oretta in tutto e giornate che dorme tutta la iornata, come si ricaricasse. Io non vorrei darle il seno ogni volta che vuole dormire, altrimenti mi sballerebbe tutte le poppate, non saprei più quando e quanto deve mangiare, e non capirei più quando ha fame e quando ha sonno!
Ma voi come fate? Vorrei sondare un po' le vostre idee e tendenze
Grazie tante
ha sonno: tetta sì o tetta no?
Re: ha sonno: tetta sì o tetta no?
non sono per l'allattamento a richiesta a tutti costi, nel senso che ognuno sceglie per se e se ci si trova bene con l'allattamento ad orari bene venga anche quello, da quello che racconti però parrebbe che la tua bimba chieda con insistenza il seno e magari più latte, quindi non solo la consolazione del seno- se non si consolerebbe con il ciuccio a questo punto- ma proprio il nutrimento. Hai provato a darle il seno in quei momenti e vedere se si quieta? Forse con questa bimba l'allattamento così come l'hai impostato non è sufficiente per appagare i suoi bisogni??
ognuno di esperienza ha la sua, sono tutte diverse, si va per tentativi se si vede che qualcosa non gira serenamente
auguri!
ognuno di esperienza ha la sua, sono tutte diverse, si va per tentativi se si vede che qualcosa non gira serenamente
auguri!
Quanti mesi ha la tua bimba? Perchè se è ancora "piccola" quoto Elle, che magari ha fame. Io ho fatto l'allattamento a richiesta e all'inizio ero sempre con le tette all'aria
poi, poco alla volta Anna si è autoregolatae ,pur restando "di piccolo pasto", ha diminuito il numero delle poppate e aumentato la durata. Ora, a 6 mesi, la tetta per dormire la prende solo più alla sera e quando si sveglia dopo 8 o 9 ore di nanna. Tieni conto che è nervosa come pochi, quando si deve addormentare
sbraita e si agita, ma durante il giorno, anche se le dessi la tetta come quando era più piccina, non la vuole: si sfrega gli occhi e si dimena, come se lasciarsi sopraffare dal sonno fosse terribile ("chissà che mi perdo se dormo!") e poi crolla rassegnata
Quindi capisco quando ha sonno dal fatto che si sfrega gli occhi e le orecchie e da ieri sbadiglia! Quando sono più piccoli, in effetti, fisiologicamente parlando, non distinguono neanche loro se hanno sonno o fame e spesso hanno tutte e due le cose....
Elena
Elena
Sono d'accordo anch'io: se richiede il seno probabilmente è perchè ha ancora fame oltre che sonno... tieni conto che così facendo stimola una maggiore produzione di latte e che magari èsolo una fase di "assestamento" dell'allattamento.
Daria
Daria
- bubu
mi avete convinta, ragazze, sono stata un po' egoista a voler stabilire degli orari a tutti i costi, forse più per me che per lei, senza pensare che a volte il seno lo può volere per tanti motivi. Provvedo subito e spero che questo fatto non abbia fatto diminuire la produzione di latte.
Grazie a tutte
Grazie a tutte
tranquilla che il latte aumenta se la attacchi più spesso, ma soprattutto quel che conta è che la bimba abbia il seno quando ha fame e stimoli la giusta produzione di latte per lei, non devi avere un goccio in piùdi quello che serve, mica lo devi vendere!
facci sapere e baci a entrambe
facci sapere e baci a entrambe