Crudismo & Libido
-
anonimo:-)
Crudismo & Libido
Ciao a tutti, ho 25 anni, sono crudista al 70% da due anni (per il resto vegan) e ho
riscontrato molti dei vantaggi tipici di un organismo più pulito e meno intossicato.
Le analisi a cui periodicamente mi sottopongo non hanno evidenziato alcuna carenza.
Faccio sport tutti i giorni o quasi, sia di resistenza che di forza, e quando riesco
a mangiare come voglio (lavoro permettendo) metto su tranquillamente qualche
kg di muscoli.
Purtroppo ho anche riscontrato un problema che inizialmente ho sottovalutato,
reputandolo temporaneo, ma che ora inizia a preoccuparmi seriamente.
Si tratta di una quasi totale mancanza di libido sessuale.
Essendo stato single negli ultimi anni, non ho notato subito il problema e comunque
non ritenevo di doverlo risolvere immediatamente. Anzi, essendo single, non avvertire
l'"impellenza" di certi bisogni si rivelava tutto sommato positivo per la mia tranquillità.
Ora, però, ho conosciuto una ragazza che mi piace veramente, e mi sono ritrovato
a dover affrontare la questione all'improvviso.
Vorrei quindi chiedere ai membri del forum (soprattutto ai maschietti) se hanno vissuto
situazioni simili ed eventualmente se e come le hanno risolte.
Ci sono cibi più indicati in tal senso? Una possibile causa è forse il mio eccessivo consumo
di frutta rispetto alla verdura, che porta probabilmente ad un eccesso di potassio
e ad una carenza di sodio. Ho letto su alcune tabelle che tra le verdure più ricche di sodio
ci sono sedano e carote, quindi penso di cominciare a prepararmi dei mega-centrifugati
e vedere se la situazione migliora. A proposito, meglio centrifugati o frullati?
Se avete altri suggerimenti fatevi avanti:-)
riscontrato molti dei vantaggi tipici di un organismo più pulito e meno intossicato.
Le analisi a cui periodicamente mi sottopongo non hanno evidenziato alcuna carenza.
Faccio sport tutti i giorni o quasi, sia di resistenza che di forza, e quando riesco
a mangiare come voglio (lavoro permettendo) metto su tranquillamente qualche
kg di muscoli.
Purtroppo ho anche riscontrato un problema che inizialmente ho sottovalutato,
reputandolo temporaneo, ma che ora inizia a preoccuparmi seriamente.
Si tratta di una quasi totale mancanza di libido sessuale.
Essendo stato single negli ultimi anni, non ho notato subito il problema e comunque
non ritenevo di doverlo risolvere immediatamente. Anzi, essendo single, non avvertire
l'"impellenza" di certi bisogni si rivelava tutto sommato positivo per la mia tranquillità.
Ora, però, ho conosciuto una ragazza che mi piace veramente, e mi sono ritrovato
a dover affrontare la questione all'improvviso.
Vorrei quindi chiedere ai membri del forum (soprattutto ai maschietti) se hanno vissuto
situazioni simili ed eventualmente se e come le hanno risolte.
Ci sono cibi più indicati in tal senso? Una possibile causa è forse il mio eccessivo consumo
di frutta rispetto alla verdura, che porta probabilmente ad un eccesso di potassio
e ad una carenza di sodio. Ho letto su alcune tabelle che tra le verdure più ricche di sodio
ci sono sedano e carote, quindi penso di cominciare a prepararmi dei mega-centrifugati
e vedere se la situazione migliora. A proposito, meglio centrifugati o frullati?
Se avete altri suggerimenti fatevi avanti:-)
Re: Crudismo & Libido
Credo che la spiegazione del calo della libido, che anch’io ho riscontrato, sia da individuare in quel che dice l’igienista T.C. Fry, secondo cui un corpo sano e pulito non è particolarmente assillato dall’istinto di sopravvivenza quale si esplica nelle sue due forme tipiche: l’aumento della libido e l’aumento del peso corporeo. In altre parole, un corpo intossicato dai veleni (quelli ad esempio assunti tramite l’alimentazione) cerca di difendersi (grazie all’istinto di sopravvivenza) in due modi: creando riserve di grasso (in vista di tempi grami) ed eccitando la libido (un po’ come le piante, che quando patiscono e sono striminzite fioriscono intensamente e fanno frutti, per assicurarsi la sopravvivenza della specie). Un corpo sano e correttamente alimentato, al contrario, non ha bisogno né di ingrassare né di eccitare la libido oltre quanto è richiesto dalla naturale funzione sessuale. Per questa ragione, tra l’altro, le correnti diete convenzionali (onnivore) non funzionano se non a prezzi salatissimi di sacrifici e di buona volontà. Per la stessa ragione risulterebbe confermata l’opinione comune secondo cui i grassi siano in genere “più libidinosi” dei magri.
Ciao Francisco
Ciao Francisco
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Sì, però così non lo aiuti 
-
anonimo:-)
Effettivamente, va bene non essere assillati dalla voglia di riprodursi a tutti
i costi, ma neanche si può stare tutta la vita ad abbracciare gli alberi...
i costi, ma neanche si può stare tutta la vita ad abbracciare gli alberi...
Scusate, non volevo intervenire, ma qui si va sul ridicolo. E ad essere messa in ridicolo è l’alimentazione crudista. Per questo volevo fare alcune precisazioni: solo per difendere una cosa che mi sta a cuore, cioè il crudismo. E mi scuso anche se uso dei toni un po’ forti, ma credo che ce ne sia bisogno.
Bello, divertente e in qualche modo anche affascinante il discorso sulla necessità di riproduzione. Ma un po’ troppo fantascientifico per i miei gusti.
“Anonimo” parla di una alimentazione crudista al 70 per cento. Che cosa vuole dire? In teoria, che un pasto al giorno su tre è a base di alimenti cotti. E questo sarebbe crudismo? E’ la normale alimentazione di una persona vegan che non si vuole rimpinzare di farinacei, impasti o schifezze simili, come invece fa purtroppo la maggioranza dei vegan. E cosa mangia di preciso? E’ un po’ generico per attribuire eventuali problemi alla sua alimentazione.
In ogni caso, nessuna alimentazione da sola è la panacea per tutti i mali. Il crudismo è un’alimentazione sana e completa. Ma la parte decisiva, come al solito, è sempre la nostra mente. Cioè l’atteggiamento che si ha nei confronti di una scelta e di una alimentazione. Altrimenti si avranno sempre squilibri con qualsiasi tipo di alimentazione.
Non volevo offendere nessuno, davvero, ma incolpare il crudismo di certe cose è deleterio e fuorviante al pari di attribuirgli proprietà taumaturgiche miracolose.
Bello, divertente e in qualche modo anche affascinante il discorso sulla necessità di riproduzione. Ma un po’ troppo fantascientifico per i miei gusti.
“Anonimo” parla di una alimentazione crudista al 70 per cento. Che cosa vuole dire? In teoria, che un pasto al giorno su tre è a base di alimenti cotti. E questo sarebbe crudismo? E’ la normale alimentazione di una persona vegan che non si vuole rimpinzare di farinacei, impasti o schifezze simili, come invece fa purtroppo la maggioranza dei vegan. E cosa mangia di preciso? E’ un po’ generico per attribuire eventuali problemi alla sua alimentazione.
In ogni caso, nessuna alimentazione da sola è la panacea per tutti i mali. Il crudismo è un’alimentazione sana e completa. Ma la parte decisiva, come al solito, è sempre la nostra mente. Cioè l’atteggiamento che si ha nei confronti di una scelta e di una alimentazione. Altrimenti si avranno sempre squilibri con qualsiasi tipo di alimentazione.
Non volevo offendere nessuno, davvero, ma incolpare il crudismo di certe cose è deleterio e fuorviante al pari di attribuirgli proprietà taumaturgiche miracolose.
Lungi da me l’idea di mettere in ridicolo il crudismo. Ho solo riferito una teoria (o meglio qualche semplice considerazione svolta nel corso di una conferenza registrata) di un grande igienista, il dr Fry (crudista al 100%, di cui frutta al 90%). Un’ipotesi che va intesa nel suo corretto significato. Vale a dire: non è che il crudismo inibisca la libido, semplicemente ne contiene gli eccessi, riportandola nel suo alveo naturale.
Francisco
Francisco
- mammafelice
- Contatta:
Io, da brava fanciulla, rimango convinta che la libido dipenda dalla mente e non da quello che si mangia (a meno di non essere troppo appesantiti!).
Dall’articolo da te citato leggo che nel 1996, all’età di 80 anni circa, T.C. Fry muore di embolia in un ospedale dove aveva chiesto di essere ricoverato. Trovi poco coerente che un igienista, dopo aver rifiutato per quasi una vita (Fry diventa igienista a 45 anni) qualsiasi cura convenzionale, si rivolga alla medicina ufficiale? Non direi, qui non si tratta di una malattia reversibile (tipo influenza o cose simili), ma di una patologia degenerativa al suo stadio ultimo: l’alternativa alla medicina ufficiale (ammesso che questa possa fare qualcosa) è la morte. Prendi il mio caso: io non mi curo con farmaci per l’arteriosclerosi, ma se dovessi avere un attacco cardiaco a causa della rottura della placca coronaria, prego iddio di trovarmi non troppo distante da un centro di ematologia in grado di riaprirmi la coronaria con un intervento di angioplastica o di by-pass. Non c’è altro rimedio possibile: prima penso a salvare la pelle, al corretto stile di vita ci penserò dopo. Così è stato per T.C. Fry, il cui comportamento in punto di morte non smentì affatto i suoi principi. Peraltro è lo stesso Fry a raccontare in varie circostanze di aver avuto episodi di angina pectoris prima di diventare igienista: l’arteriosclerosi era ormai già in atto e, se non avesse cambiato stile di vita, la sua avventura sarebbe probabilmente finita ben prima degli 80.blueyesvegan ha scritto:Intervengo solo per invitare a non credere ciecamente in quello che diceva T. C. Fry, la cui vita era tutt'altro che esemplare: http://chetday.com/v4n7.pdf
Ma l’articolo da te citato è molto lungo, e soprattutto in inglese, e io ho qualche problema nella traduzione. Mi vuoi dire tu cosa c’è di preciso che non ti convince in T.C. Fry?
Sono d’accordo con te che la componente mentale giochi un ruolo rilevante per non dire cruciale nel rapporto sessuale. Ma dovrai convenire che la base del rapporto resta pur sempre il nostro corpo. Quindi la condizione in cui si trova il nostro corpo (anche in conseguenza di come si nutre) influisce certamente sul rapporto sessuale: difficile dire quanto, ma forse più di quanto non si creda.mammafelice ha scritto:Io, da brava fanciulla, rimango convinta che la libido dipenda dalla mente e non da quello che si mangia (a meno di non essere troppo appesantiti!).
Interessante post, davvero grazie. è successo anche a me e al mio ragazzo un calo della libido parallelo al nostro cambio di alimentazione verso il vegan-crudismo-fruttarismo. Negli ultimi tempi, purtroppo, reintroducendo olio, sale, cereali e verdure cotte, oltre ad altri spiacevoli sintomi, abbiamo avvertito entrambi una sensazione di più forte attrazione sessuale che si manifesta ogni tanto nei sogni notturni, o durante il giorno. Non sappiamo se possa essere associato all'alimentazione ma adesso ci stiamo pensando........
-
MissVanilla
- Contatta:
boh... a parte che io sono diventata vegetariana in giovane età, però non ho riscontrato nessun cambiamento tra prima e dopo crudismo...non penso di essere ne assatanata ne spenta, normale direi... anche io propendo di più verso la teoria del "potere mentale.." 
La libido, il desiderio, è solo una parte della storia; l’altra faccia è costituita dalla potenza sessuale. Questi due aspetti, libido e potenza, vale a dire desiderio e soddisfazione dello stesso, tendono a stare in armonia fra di loro in un organismo pulito ed equilibrato. In un organismo intossicato, al contrario, è probabile che si sviluppino situazioni del tipo “vorrei ma non posso”, caratterizzate insomma da una libido molto spinta cui però non corrisponde un effettivo riscontro sul piano realizzativo. Personalmente posso dire di aver sì riscontrato un calo della libido, ma al tempo stesso di aver migliorato la performance, col risultato di vivere un rapporto più armonioso ed equilibrato fra mente e istinto. Non dico che questa debba essere la norma; quel che è successo a me (che ho 58 anni) può non aver neppure sfiorato un soggetto più giovane, dotato di tanta energia e potenzialità da non avvertire nemmeno certi cambiamenti per lui piuttosto trascurabili. Ma alla mia età, forse, è più facile che un diverso stile di vita lasci il segno anche nell’eros.
Spero di non aver urtato la sensibilità dei crudisti/e.
Francisco
Spero di non aver urtato la sensibilità dei crudisti/e.
Francisco
- yasodanandana
- Contatta:
beh.. moltissime agiografie di santi raccontano, in un modo o nell'altro, del protagoniscta che con spirito ascetico assume ad un certo punto una dieta vegetale fruttariano/crudista ...
oppure.. la cultura vedica associa la produzione di energia sessuale e libido all'assunzione di cereali.. infatti ai monaci si raccomanda di limitarne o eliminarne il consumo , specialmente nei pasti serali, specialmente in giorni di "frugalita'" particolari detti ekadasi che "cadono" un paio di volte al mese..
quindi non e' azzardatissimo ipotizzare che siano il crudismo o lo stile fruttariano in se a provocare certi effetti..
e non ci trovo in se niente di problematico.. nel senso che se qualcosa nel nostro corpo accade per un'alimentazione giudicabile squilibrata, il fatto che migliorando l'alimentazione questo cessi, e' un vantaggio..
forse e' un problema se, esponendoci al bombardamento sessuale dei masse media, il corpo e' a posto ma la mente e' ancora "carnivora"
oppure.. la cultura vedica associa la produzione di energia sessuale e libido all'assunzione di cereali.. infatti ai monaci si raccomanda di limitarne o eliminarne il consumo , specialmente nei pasti serali, specialmente in giorni di "frugalita'" particolari detti ekadasi che "cadono" un paio di volte al mese..
quindi non e' azzardatissimo ipotizzare che siano il crudismo o lo stile fruttariano in se a provocare certi effetti..
e non ci trovo in se niente di problematico.. nel senso che se qualcosa nel nostro corpo accade per un'alimentazione giudicabile squilibrata, il fatto che migliorando l'alimentazione questo cessi, e' un vantaggio..
forse e' un problema se, esponendoci al bombardamento sessuale dei masse media, il corpo e' a posto ma la mente e' ancora "carnivora"
... o forse è la soluzione del problema, perchè la mente non si lascia realmente coinvolgere da questo bombardamento.
Ciao Francisco
Ciao Francisco