Leggete...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alphandromedae

Leggete...

Messaggio da alphandromedae » ven ott 17, 2008 1:16 pm

Per favore, vi invito a leggere il mio articolo sulla Naturopatia e il Codice Deontologico del Naturopata, prima di chiedere una "cura" per "guarire" da una "malattia" (sono tutti termini medici che non hanno nulla a che fare con la professione del Naturopata).
Grazie.

bckbkice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Leggete...

Messaggio da bckbkice » mar ott 28, 2008 11:51 am

Ciao Alpha,
apprezzo molto il tuo sforzo di moderare questa sezione che è rimasta in balìa di sè stessa per parecchio tempo. Apprezzo anche il tuo ribadire certi concetti che non devono essere mai accantonati, nemmeno per un momento (i limiti di intervento degli operatori del benessere).
Tuttavia, noto in questa sezione e con un certo disagio una certa aria "autoritaria" che per l'appunto non mi fa sentire in sintonia con il fare naturopatia.
Capisco che alcune richieste possono essere non attinenti, ma poichè il naturopata dovrebbe avere una visione olistica, e quindi a tutto tondo, potrebbe darsi che parlare di depilazione definitiva (faccio ovviamente un esempio sciocco e assolutamente non attinente) possa in realtà aiutare quella persona a raggiungere un certo benessere. Naturalmente, la depilazione definitiva non è argomento attinente alla naturopatia, ma l'agopuntura assolutamente si. Non siamo agopuntori, ma possiamo certo consigliare a una persona la visita presso un medico allopatico o cinese che applica questi metodi, così come possiamo consigliare la visita presso un omeopata. Per questo motivo, sinceramente, non capisco tutti questi argomenti chiusi.
E' brutto vedere tutti questi lucchetti, a me personalmente dà un'impressione negativa, soprattutto perchè quello che stanno insegnando a me nella scuola che frequento è di essere il più possibile aperti e recettivi.

Un'ultima cosa: questo forum è inserito in un contesto più grande. Se fino ad oggi ho sempre messo nella mia firma un link ad un sito qualsiasi (non ovviamente di prodotti o che pubblicizzi le mie attività), perchè tu dovresti precludermi la possibilità di farlo vedere anche agli altri? Devo scegliere, frequentare questo forum e togliere la mia firma o tenermi la mia firma e non frequentare questa sezione? Anche qui, capisco che ci saranno dei motivi validi ma sono trasmessi con molta negatività (almeno per me).

Non vorrebbe essere una critica questo mio post, ma mi sa che rileggendomi il significato è inequivocabile.
:shock:

alphandromedae

Messaggio da alphandromedae » mar ott 28, 2008 11:55 am

bckbkice ha scritto:Ciao Alpha,
apprezzo molto il tuo sforzo di moderare questa sezione che è rimasta in balìa di sè stessa per parecchio tempo. Apprezzo anche il tuo ribadire certi concetti che non devono essere mai accantonati, nemmeno per un momento (i limiti di intervento degli operatori del benessere).
Tuttavia, noto in questa sezione e con un certo disagio una certa aria "autoritaria" che per l'appunto non mi fa sentire in sintonia con il fare naturopatia.
Capisco che alcune richieste possono essere non attinenti, ma poichè il naturopata dovrebbe avere una visione olistica, e quindi a tutto tondo, potrebbe darsi che parlare di depilazione definitiva (faccio ovviamente un esempio sciocco e assolutamente non attinente) possa in realtà aiutare quella persona a raggiungere un certo benessere. Naturalmente, la depilazione definitiva non è argomento attinente alla naturopatia, ma l'agopuntura assolutamente si. Non siamo agopuntori, ma possiamo certo consigliare a una persona la visita presso un medico allopatico o cinese che applica questi metodi, così come possiamo consigliare la visita presso un omeopata. Per questo motivo, sinceramente, non capisco tutti questi argomenti chiusi.
E' brutto vedere tutti questi lucchetti, a me personalmente dà un'impressione negativa, soprattutto perchè quello che stanno insegnando a me nella scuola che frequento è di essere il più possibile aperti e recettivi.

Un'ultima cosa: questo forum è inserito in un contesto più grande. Se fino ad oggi ho sempre messo nella mia firma un link ad un sito qualsiasi (non ovviamente di prodotti o che pubblicizzi le mie attività), perchè tu dovresti precludermi la possibilità di farlo vedere anche agli altri? Devo scegliere, frequentare questo forum e togliere la mia firma o tenermi la mia firma e non frequentare questa sezione? Anche qui, capisco che ci saranno dei motivi validi ma sono trasmessi con molta negatività (almeno per me).

Non vorrebbe essere una critica questo mio post, ma mi sa che rileggendomi il significato è inequivocabile.
:shock:
Se Sauro deciderà di scegliere un altro moderatore non ci saranno problemi per me.

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar ott 28, 2008 11:56 am

Non credo di volere questo.
Semplicemente potrebbe essere utile girare i forum e capire come gli altri moderatori si orientano.

alphandromedae

Messaggio da alphandromedae » mar ott 28, 2008 1:52 pm

bckbkice ha scritto:Non credo di volere questo.
Semplicemente potrebbe essere utile girare i forum e capire come gli altri moderatori si orientano.
Io non scrivo certe cose perchè mi gira di farlo o perchè mi piace abusare di un potere che non ho, tant'è che non mi è consentito bannare nessuno.
Premesso quello che ho scritto prima, e cioè che se Sauro non condivide il mio modo di moderare è ovviamente libero di scegliere un altro moderatore (perchè mi sembra giusto ricordare che la decisione finale spetta sempre a lui), ti posso rispondere che in base alle proprie competenze e a quello che viene proposto ciascuno adotta il proprio metodo. La Naturopatia è ancora oggetto di speculazione da parte di molti ciarlatani che ne inquinano la professione e l'unico modo per far capire di cosa si parla veramente è porre in chiaro certe cose che o non si vogliono sapere, o si preferisce travisare.
Io guadagno zero euro, come tutti quelli che moderano qui. Potrei fregarmene e lasciare che la gente dica tutto quello che vuole. Ma non è che una persona è professionale solo quando si tratta di soldi: la professionalità ci deve essere sempre ed ovunque. Altrimenti è meglio dedicarsi ad altro o lasciare che la Naturopatia venga continuamente associata alla ciarlataneria, a Wanna Marchi e ai vari "santoni" sparsi per tutta Italia.
Non confondere l'apertura mentale con l'assertività acritica di chi non dice nulla per non suscitare reazioni negative. Se una persona mi viene a dire che col bicarbonato di sodio si guarisce il cancro, se permetti, le dico chiaramente che è una cavolata. Se poi lei vuole continuare a crederci, liberissima di farlo. Ma io sono una NATUROPATA, non una che elargisce false illusioni, nè una maga, nè una cartomante, nè tutte quelle altre cavolate che si vedono in TV.
Io preferisco essere impopolare ma onesta piuttosto che amata ma falsa.
Ciao.

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar ott 28, 2008 3:16 pm

Probabilmente non ho posto la mia critica nella giusta ottica.
Io ho solo mosso una singola, personalissima e altrettanto discutibile opinione personale, dettata tra l'altro da una sensazione (quindi nulla di tangibile a vederla tutta). Sicuramente è un "problema" mio, ma sentivo di esternarlo perchè non ritengo giusto che debba limitare la mia libertà, accettata nelle altre sezioni, se decido di utilizzare il servizio che Sauro mette a disposizione e tu moderi. Niente di più facile che quello che io vedo possa essere solo nei miei occhi... Però:
Le false illusioni non fanno bene a nessuno, e chiunque sia minimamente serio non dovrebbe alimentarle.
Detto ciò, non credo c'entri qualcosa il continuare a parlare di ciarlatani o di Vanne MArchi in questo contesto. La mia intenzione era completamente diversa, volevo capire per quale motivo c'è tutta questa chiusura su svariati argomenti e tutti questi lucchetti e tutte queste regole, ma a questo non hai risposto.
Proprio per questo, e in virtù del fatto che la Naturopatia è una materia alquanto vasta, mi domandavo il motivo di così tante chiusure di post. Senza polemica, veramente, anche se mi rendo conto che non è bello ricevere appunti pubblicamente, e che ognuno di noi "vede" l'argomento attraverso le sue ampie esperienze; si potrebbe però cercare di capire cosa muove le persone a scrivere di una cosa piuttosto che un altra e valutare i post prima di chiuderli. Non vorrei che per il troppo timore di scrivere castronerie o di screditare il lavoro del naturopata si vada nell'eccesso opposto, di chiudere cioè l'accesso alle informazioni e di non fornire un servizio il più possibile fruibile e che faccia lavorare le menti.
Ultima cosa...
Non c'è bisogno inoltre che ci ricordi che la moderazione che fai è un servizio gratuito: i moderatori di Promis da anni svolgono questo servizio e siamo loro enormemente grati, sappiamo che il lavoro qui svolto è ffatto solo per passione e per trasmettere conoscenze.

Grazie mille, ciao

Rispondi