La mia risposta è che l'Amore è scambio. Scambio e cambiamento. Ma soprattutto scambio.
Ma è la mia risposta di persona in difficoltà in questo momento.... e quindi non lo so.
Provenendo da una cultura occidentale (e cattolica) è facile condividere la visione che l'amore è Dare - Dare - Dare , senza mai nulla pretendere in cambio.
Capisco questa posizione perchè è vero che la persona che ama è fuori di ogni dubbio la persona più ricca al mondo. La pienezza dell'amare, cioè del dare amore, non ha confronti con altre situazioni o esperienze...........
Però. Mi viene un però. Un però con il quale mi sono scontrata frontalmente e brutalmente e che probabilmente non volevo vedere altrimenti mi sarei scontrata magari più dolcemente......
"si dice che"
si dice che se si ama senza aspettarsi nulla in cambio si è persone molto felici
si dice che se non si sono amate le persone in tal maniera è proprio l'aspettativa di "avere" qualcosa in cambio da loro che rende infelici e sofferenti.
Ne sono stata convinta e convintissima sostenitrice io stessa per anni.
Adesso non lo sono più.
Vorrei sapere se sono migliorata o peggiorata..... se mi sono evoluta o se mi sono involuta.
Quello che credo ora è che l'amore è scambio.
La vita è scambio, e anche l'amore è scambio. Senza scambio c'è la Morte. E se è vero che la morte non esiste, questo è invece il luogo e l'occasione dove la morte esiste. Solo qui può esistere: nel non-scambio.
La vita e l'amore -qualunque cosa essi siano- non ci sarebbero senza lo scambio.
Anche se gli altri non esistono ed esisto solo io, oppure non esisto neppure io ed esiste solo il Tutto, ed è un sogno oppure io che vengo sognata, lo stesso lo stesso!
Le parti del tutto si scambiano, si compenetrano, fluiscono, si muovono, creano equilibri diversi, si rinnovano, balzano e rimbalzano, fanno combattimenti e danze che è un piacere........ o è tutto fermo e immutabile? o c'è un flusso che va solo in una direzione? ....... no, penso di no.
Per questo ora penso che nella storia che mi sono creata, in quella che ho sognato come pure nella realtà degli individui-persone, ho sbagliato perchè NON mi sono aspettata nulla in cambio.
Invece di vedere un cerchio, ho voluto vedere una retta laddove non c'è, l'ho voluta disegnare questa retta che soppiantava il cerchio della Vita...... mentre la Morte mi guardava con il suo sogghigno freddo, ed è venuta molto vicina a me.
potrei metterla e raccontarla terra terra questa storia ma non serve a niente perchè i dettagli non contano, è l'essenza (e non è il caso che faccia scadere a racconti da telenovela questo bellissimo forum)
qualche anno fa ci fu un segnale però...... incontrai un ragazzo che mi disse "tu fai l'uomo"
"io faccio l'uomo ?? e che cosa vuol dire?? no no guardami, non ti sembro abbastanza donna?"
mi disse che mi comportavo come un uomo non perchè non avessi femminilità o eleganza ma perchè "davo e supportavo continuamente" , e non mi lasciavo sostenere e supportare...... insomma "facevo l'uomo".
e probabilmente questo strideva troppo, non andava d'accordo con il mio corpo e con la mia femminilità.... e soffrivo.
Gli dissi che ....... aveva ragione, non me ne ero mai accorta ma aveva ragione...... ma le persone che avevo incontrato fino ad allora, ad iniziare dalla mia famiglia, avevano bisogno di supporto e quindi.......
Ora ciò non vuole significare che le donne dovrebbero solo ricevere amore, no di certo. Ma forse significa che è ancora più stridente e doloroso che sia una donna a farlo cioè a dare e non aspettarsi la reciprocità.
Anche se si dice che la Donna è Madre e allora..............
Se paragono il rapporto, la relazione tra un uomo e una donna ad un combattimento delle vostre arti.....
che succederebbe se uno dei combattenti dicesse o facesse finta di voler combattere ma poi rimanesse là senza..... combattere, senza interagire ? Senza comunicare. Volevate combattere per imparare l'uno dall'altro.
Volevate scambiare e fluire e danzare con lui in questa realtà. Volevate apprendere. Questo è l'aspettarsi "qualcosa in cambio". E perchè non me lo dovrei aspettare, in questa realtà ? (ma anche nell'altra)
Scambio. Scambio.
O mi sto rovinosamente sbagliando?
(spero che sifu Lorenzo non mi dica di rivolgermi alla sezione cuori infranti & telenovele brasiliane)