Microcitemia o alimentazione vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
VegAnia
Contatta:

Re: Microcitemia o alimentazione vegetariana

Messaggio da VegAnia » sab ott 25, 2008 10:54 pm

Non leggo tutti i commenti prima quindi magari qualcuno ti ha già consigliato cosa sto per dirti.

Un alimentazione vegana o vegetariana deve essere precisa e regolata bene, come tutte le altre.
Quindi anche se i motivi del tuo problema potrebbero essere tanti, potrebbe anche essere un'alimentazione non troppo equilibrata.

Io penso che quando deciderò di avere un figlio andrò da un dietologo consigliato, e mi farò prescrivere una dieta vegan che sia perfetta per una gravidanza. Perchè comunque anche se la dieta che facevi prima della gravidanza andava bene, magari ora avevi bisogno di qualcosa di più. Qualche integratore in più, qualche combinazione in più.

Guardate, io non so molto di parti e bambini, ho solo vent'anni, ma vedo che i vegan hanno paura delle carenze. Ma le carenze ci sono quando la dieta non è fatta bene, non per la dieta in sè...

Ad ogni modo, spero che la tua piccola creatura stia bene

boJo

Messaggio da boJo » dom ott 26, 2008 10:06 am

bibililium
allora, mi permetto di darti alcuni consigli x l'alimentazione:
dunque, fagioli borlotti e lenticchie tutti i giorni fino a riempirle lo stomaco, quando li mangia metti sempre vitamina c come peperoni e pomodori fresci, succo di limone o di arancia in abbondanza. Pane integrale a lievitazione naturale è l'ideale,insomma come ti ho già detto, nn voglio dirti quello che devi fare, xò il fatto che molti bambini siano cresciuti con una dieta vegetariana senza problemi (la dieta vegetariana rispetto a quella vegana comporta un rischio più elevato x il ferro) vuol dire che la dieta vegetariana è applicabile. Non esitare ad aumentare la dose di ferro x la tua figlia attraverso un'alimentazione equilibrata. Ma forse il problema nn è tanto l'alimentazione di tua figlia quanto la tua mentre eri in dolce attesa! Capisci? Potrebbe darsi che durante la gravidanza avresti potuto incappare in un'anemia senza manco accorgertene! Potrebbe darsi che la tua alimentazione nn fosse del tutto adeguata x due. Forse, è lì che hai sviluppato una carenza di ferro che poi è stata "trasmessa" alla bambina.
Ti hanno detto fialette di ferro e carne: o una o l'altra! seconde me è troppo tutte e due!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun ott 27, 2008 8:54 am

boJo ha scritto:fagioli borlotti e lenticchie tutti i giorni fino a riempirle lo stomaco
beh, insomma, non esageriamo adesso, né con le quantitá né con i legumi.
Ci sono molti altri cibi ricchi in ferro, come i semi di zucca, la quinoa, la melassa.
ok x l'associazione con la vit. C (e al contrario, i latticini "rubano" ferro).
Pane integrale a lievitazione naturale è l'ideale
Fino ai 24 mesi sarebbero da evitare prodotti integrali (no cereali integrali, no troppe verdure), perché un eccesso di fibre puó ostacolare l'assorbimento di nutrienti; a maggior ragione in qs caso specifico ci andrei cauta con le cose integrali. Se poi la lievitazione naturale "attenui" il problema delle fibre come ostacolanti l'assorbimento del ferro (in qs caso), qs non lo so.

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » lun ott 27, 2008 9:51 am

In effetti la lievitazione naturale quella vera (pasta madre o acida, lasciando lievitare a luuungo) migliora l'assimilazione dei nutrienti perchè il pane è come se fosse un po' "predigerito".
Però io continuo a credere che un'anemia tanto grave debba essere dovuta almeno in parte a malassorbimento congenito, se non a una forma leggera di talassemia.
Speriamo di essere aggiornati presto!

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 27, 2008 12:43 pm

Ciao,
in questi giorni, la dottoressa Luciana Baroni ed io ci siamo sentite e abbiamo parlato anche del caso di Barbara...
Comunque, la dottoressa dovrebbe avere contattato e risposto personalmente a Barbara.. :)

boJo

Messaggio da boJo » lun ott 27, 2008 1:35 pm

voglio proprio sentire cos'ha da dire Luciana Baroni in merito!

bibililium

Messaggio da bibililium » ven nov 21, 2008 11:35 am

ciiao a tutti!
dopo quasi un mese di guasto adsl mi hanno finalemnte ridato la linea!
ringrazio tutti dei suggerimenti nel frattempo :)
Allora, ho contattato la dottoressa Baroni, con cui sono ancora in contatto via mail e la questione al momento è questa: tutto ciò che mi avete detto è ciò che io ho fatto dalla mia gravidanza, quindi ferro a volontà nella gravidanza (con qualche integratore solo nell'ultimo trimestre ma senza nulla di "fuori norma") e poi legumi a volontà per la piccola senza latticini che ho inserito due settimane fa, compiuti i dodici mesi. Io allatto ancora ma da quel che sapevo questo non dovrebbe essere un deterrente, anzi. La dottoressa mi ha tranquillizzato molto, dicendomi che probabilmente potrebbe essere una questione congenita ma non una forma ereditaria di anemia mediterranea (che chi avrebbe poi non sappiamo..) perchè l'unico valore anomalo è la ferritina e di conseguenza l'emoglobina. Sideremia e transferrina sono invece assolutamente nella norma, anzi molto buone. Lei pensa quindi che sia nata con scarse riserve di ferro che l'allattamento non ha contribuito a far alzare.
Mi ha consigliato di evitare la bieta e gli spinaci perche chelano il ferro (questo proprio non lo sapevo e anzi lei ne era ghiotta :( ) e di aumentare la dose di vitamina c (effettivamente in questo non siamo stati attenti come al resto: facciamo noi persino il pane!). mi ha consigliato poi di rifare le analisi con B12, folati e omocisteina. Anche la pediatra privata, omeopata, da cui siamo stati nel frattempo ci ha ripetuto le stesse cose e ci ha dato una cura di ferro della Boiron. Ho aggiornato la dottoressa a riguardo e sto aspettando una risposta, soprattutto del fatto che Liora ha sempre mangiato legumie anche del fatto che mangia solo un pasto principale completo perchè la cena è più che altro un diversivo (preferisce il ciucciaggio..)
ho visto che il dr Proietti sarà a Roma e spero di poterlo contattare perchè purtroppo la dottoressa baroni mi ha detto che la questione pediatrica veg è un po' difficile: ci sono solo Proietti e la De Petris, nessun in centro Italia.
vi aggiorno :wink:
ciao
Barbara

per Daria: come faccio a inviarti la foto?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » ven nov 21, 2008 7:15 pm

bibililium ha scritto:ciao a tutti, vi scrivo un po' per sfogarmi un po' per avere il sostegno di qualcuno che ha fatto scelte come le mie non perchè "non ha cuore i bisogni del proprio figlio" ma per motivi opposti.
ciao Barbara,

lascia stare, qui in Italia siamo ancora nel medioevo, i medici e in particolare i medici nutrizionisti sono fermi ancora agli studi di metà Novecento. Se fossero un minimo aggiornati saprebbero che la scelta vegetariana/vegana va sempre incoraggiata in un paziente che vi si vuole avvicinare (o che la sceglie per il proprio figlio). Tuttavia solo una minoranza, in Italia, appoggia il paziente e, sopratutto, solo una minoranza ha le competenze necessarie per appoggiare il paziente in questa scelta.

“è importante che i professionisti della nutrizione sostengano tutti i clienti che decidano di scegliere questo stile dietetico, e che siano in grado di fornire informazioni accurate ed aggiornate sui vari aspetti della nutrizione vegetariana” (posizione ufficiale sulle diete vegetariane dell’American Dietetic Association e dei Dietitians of Canad).

Daria

Messaggio da Daria » ven nov 21, 2008 8:27 pm

bibililium ha scritto: per Daria: come faccio a inviarti la foto?
Ciao Barbara,
mi fa piacere che tu sia in contatto con la dottoressa Baroni per Liora, vedrai che tutto andrà per il meglio...
se poi riesci a contattare il professor Luciano Proietti (pediatra)... sarebbe il massimo.

Per la foto di Liora, puoi mandarmela via email specificandomi bene dove la vuoi inserita, così, in privato, ti posso dare anche la mail della dottoressa Michela De Petris
Ciao.. :)

osmanto

Messaggio da osmanto » mar nov 25, 2008 12:30 pm

boJo ha scritto:Meglio un anemia adesso, che un tumore all'intestino domani perchè l'anemia la curi con l'integratore, il tumore nn lo curi con niente.
adesso non esageriamo, non è che TUTTI quelli che mangiano carne si ammalano di tumore, dai! Vuol dire che il 99,99% della popolazione si ammalerebbe e morirebbe di tumore per forza.
Mia nonna l'ha sempre mangiata ed è sana come un pesce ed ha 94 anni suonati!

Osmanto

boJo

Messaggio da boJo » mar nov 25, 2008 2:46 pm

osmanto ha scritto:
boJo ha scritto:Meglio un anemia adesso, che un tumore all'intestino domani perchè l'anemia la curi con l'integratore, il tumore nn lo curi con niente.
adesso non esageriamo, non è che TUTTI quelli che mangiano carne si ammalano di tumore, dai! Vuol dire che il 99,99% della popolazione si ammalerebbe e morirebbe di tumore per forza.
Mia nonna l'ha sempre mangiata ed è sana come un pesce ed ha 94 anni suonati!

Osmanto
Hai ragione ho esagerato, però siamo in netto aumento. E poi dipende anche dalle quantità che si mangiano e dagli altri alimenti. Tenendo presente che mangiare poca carne vuol dire non più di 80 g al giorno per una persona media, di certo la carne nn diventa un ottima fonte di ferro.

Rispondi