Depressione da Ecolabel...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lafenice

Re: Depressione da Ecolabel...

Messaggio da lafenice » ven ago 29, 2008 3:28 pm

Nel detersivo di ON c'è il percarbonato e quindi consigliano di utilizzarlo con lavaggi ad almeno 40°.
Per una come me che lava spesso e volentieri in acqua fredda utilizzarlo sarebbe come sprecare il percarbonato ma avere un bucato pulito, oppure l'acqua fredda pregiudica il lavaggio e il risultato sarebbe pessimo?
La soluzione sarebbe anche per me un GAS (ho provato a contattarli ma non mi rispondono) che si rifornisca da ON, pagare sempre la spedizione onestamente mi scoccia...

Ma quanti sarebbe ho scritto...? :lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 29, 2008 4:22 pm

Cara lafenice,
di sarebbe ne hai scritti 4, non male. Ma non è neppure un problema e se lo "sarebbe" chi se ne frega? L'importante è capirsi. Ed allora è necessario che capiamo che la funzione del percarbonato non è di "lavare" ma di "sbiancare" quindi un lavaggio a freddo usa pocchissimo il percarbonato e questo è certamente uno spreco mentre a temperature più elevate le cose vanno meglio. D'altra parte e mettendoci dalla parte dei produttori, è piuttosto difficile formulare un prodotto per ogni tipo di temperatura e poi si chiederebbe anche per ogni tipo di tessuto e per ogni tipo di macchina lavatrice. Insomma sarebbe una selva inestricabile.

lafenice

Messaggio da lafenice » ven ago 29, 2008 4:43 pm

Grazie Fabrizio, pur sapendo la funzione del percarbonato, la mia ignoranza chimica (e non solo :D ) prende sempre il sopravvento.....e inizio a pensare che sono componenti messi nella formula per reagire con altri ecc. ecc.
Meglio così!!!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun set 01, 2008 2:41 pm

Elle ha scritto:14 euro e 50 ti durano 5 6 mesi e non ti bastaaaaaaaaaaaaaaa sei proprio taccagna!!!! ma quanto costa quello della coop ? che alla fine risparmi magari 5 euri che in 5 mesi sono 1 euro al mese e ti pigli gli sbiancanti ottici! :lol: :lol: :lol:

abbasso la taccagneria, d'accordo invece per i comrpomessi con marito e profumo, da qualche parte bisogna pure mediare......
oppure convinci bruno che il suo intrigante profumo di homo sapiens è meglio di quello della coop,
ciaoooooo
Dài che ti faccio ridere!
Allora: Detersivo Coop sui 7 Euro se la confezione fosse 3 KG come Officina che costa 14.40.
Mi pare proprio che lavi meglio a parità di dose infinitesimale...ma giustamente mi piglio gli sbiancanti e sicurametne tante altre cosucce....
Vediamo che fare, il marito porterà pazienza, ma da 2-3 gg mi da battaglia pure sul bagnoschiuma, da qualche parte devo mollare.. :cry:
Spinta dai altri post sul percarbonato Sonnet vs Officina mai però rinuncerei a quello di ON.
Ciao!

matedena

Messaggio da matedena » lun set 01, 2008 5:28 pm

da 2-3 gg mi da battaglia pure sul bagnoschiuma, da qualche parte devo mollare..

Saccheggiando il forum di Lola (grazie Lola!) mi ero presa questi appunti che riguardano detergenti per la persona "abbastanza ecocompatibili", seppure con le caratteristiche dei prodotti commerciali e a buon prezzo. Sono quasi tutti di provenienza estera, per cui mi domandavo se all'estero hanno una coscienza ecologica più sviluppata e semplicemente sono più eco-furbi.
Comunque la lista è questa, magari è buona per qualche "compromesso".......:

Corpal
Costi: bassi

Baby Mild
Linee prodotte: corpo

Cien

Dentalux

Iseree

Suhada
Costi: molto bassi

Si trovano tutti al Lidl

Fior di Magnolia
Si trovano a Eurospin e Todis

La Tradizione Erboristica
Costi: medi
Si trovano a Carrefour - Upim - Ipercoop

Oliveti
Si trovano a Esselunga - Panorama

Athena's
Si trovano all'Esselunga

Elle

Messaggio da Elle » lun set 01, 2008 8:30 pm

elena.legnani ha scritto:
Elle ha scritto:14 euro e 50 ti durano 5 6 mesi e non ti bastaaaaaaaaaaaaaaa sei proprio taccagna!!!! ma quanto costa quello della coop ? che alla fine risparmi magari 5 euri che in 5 mesi sono 1 euro al mese e ti pigli gli sbiancanti ottici! :lol: :lol: :lol:

abbasso la taccagneria, d'accordo invece per i comrpomessi con marito e profumo, da qualche parte bisogna pure mediare......
oppure convinci bruno che il suo intrigante profumo di homo sapiens è meglio di quello della coop,
ciaoooooo
Dài che ti faccio ridere!
Allora: Detersivo Coop sui 7 Euro se la confezione fosse 3 KG come Officina che costa 14.40.
Mi pare proprio che lavi meglio a parità di dose infinitesimale...ma giustamente mi piglio gli sbiancanti e sicurametne tante altre cosucce....
Vediamo che fare, il marito porterà pazienza, ma da 2-3 gg mi da battaglia pure sul bagnoschiuma, da qualche parte devo mollare.. :cry:
Spinta dai altri post sul percarbonato Sonnet vs Officina mai però rinuncerei a quello di ON.
Ciao!

cara sono senza pietà :twisted:
8 euro in 6 mesi sono un'inezia! :twisted:
che proprio tu e la tua famigliola ti pigli gli sbiancanti è una cosa inaudita :twisted:
se il marito ti da battaglia sul bagnoschiuma è un chiaro segno che devi intrattenerlo con altro 8)

fine della concione! :mrgreen:

grazie matè per la lista della spesa alternativa :D

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven set 05, 2008 8:40 am

Hi Hi, l'ultima è che pure il GAS ora mi vuole "boicottare" Officina!!!!!
Mi sono fatta mandare le schede tecniche del nuovo possibile fornitore ma non ho ancora avuto un'attimo per dare un'occhiata....sbiancanti però direi di no (almeno quelli)....
Dai la va là, toccherà comprare ON attraverso il tuo di GAS!

Grazie alla lista della spesa di matadena, proverò a cercare qualcosa di alternativo al BabyMild. Quello della Cine mi faceva venire la pelle di carta vetrata, provo a cercare gli altri.

Grazie mille delle dritte!
cIAO

gormy

Messaggio da gormy » ven set 05, 2008 2:18 pm

Se hai uno Schlecker a portata di mano cerca i Babysmile (sapone, bagnoschiuma, detergente liquido, shampoo), secondo me sono anche meglio del Babymild. Sono prodotti che vende anche LIDL con il nome di "CIEN Baby" ma purtroppo non sempre (l'ultima volta sono stati avvistati verso aprile, poi sono spariti...)

Buona ricerca!

lafenice

Messaggio da lafenice » ven set 05, 2008 4:52 pm

matedena ha scritto:
da 2-3 gg mi da battaglia pure sul bagnoschiuma, da qualche parte devo mollare..

Saccheggiando il forum di Lola (grazie Lola!) mi ero presa questi appunti che riguardano detergenti per la persona "abbastanza ecocompatibili", seppure con le caratteristiche dei prodotti commerciali e a buon prezzo. Sono quasi tutti di provenienza estera, per cui mi domandavo se all'estero hanno una coscienza ecologica più sviluppata e semplicemente sono più eco-furbi.
Comunque la lista è questa, magari è buona per qualche "compromesso".......:

Corpal

Baby Mild

Cien

Dentalux

Iseree

Suhada
Costi: molto bassi

Si trovano tutti al Lidl

Fior di Magnolia
Si trovano a Eurospin e Todis

La Tradizione Erboristica
Costi: medi
Si trovano a Carrefour - Upim - Ipercoop

Oliveti
Si trovano a Esselunga - Panorama

Athena's
Si trovano all'Esselunga
Baby mild: ormai inesistente
Cien: idem come sopra
Iseree: l'unico prodotto verde era una schiuma per detergere il viso, non si trova piu' neanche questa
Suhada: se si intendono i trucchi....non mi pare di aver letto INCI interessanti, ma qui posso sbagliarmi.....

Quoto Gormy peccato che lo Schlecker piu' vicino a me sta a Cattolica :cry:

gormy

Messaggio da gormy » ven set 05, 2008 6:39 pm

Purtroppo anche io mi devo far portare da qualcuno i prodotti Schlecker perchè qui non c'è, ma se Elena è di Bologna in regione lo trova sicuro (non credo a Bologna però). Tra l'altro anche la linea Rilanja (sempre Schlecker) ha alcuni prodotti buoni (se non ricordo male c'è un latte per il corpo completamente verde a neanche 2 euro).
So che all'estero fanno ecommerce, magari arrivasse anche qui!

margie

Messaggio da margie » sab set 06, 2008 3:16 pm

Vi dirò, io abito dalle parti di Udine, qui LIDL e Schlecker spopolano, però... è vero che la Coop avrebbe potuto fare meglio con le sue linee eco, ed è vero che per esempio né le catene Despar, né Carrefour né Acqua e Sapone (supermercato dedicato a prodotti di pulizia) tengono linee ecologiche ... Ho trovato alla Casa del detersivo (proprietà della Schlecker, ma si chiama CAD o BLU) la linea Ekos (ha anche una certificazione ICEA per LAV) che non è il top ma neppure è malvagia nel rapporto qualità/prezzo (non contiene EDTA né fosforo, non occorre l'ammorbidente, in compenso ha qualche conservante).
Alterno con la linea Lympha della Bottega del mondo. Per il bucato degli stracci e tappeti sto cercando a fatica di finire un bottiglione di Winni's che di ecologico - pare - non ha un bel nulla (e poi non hanno mai risposto alle mie svariate richieste di specificare meglio la loro pretesa naturalità ed ecologia...).
Anch'io ho un marito che vorrebbe vedere al buio attraverso la propria biancheria e sentire il "profumo di pulito" (d'altra parte, uno che usa il Badedas o la Spuma di sciampagna per lavarsi e che poi si imborotalca e sembra pronto per la frittura... vabbè, taccio per amor di pace).
La battaglia per evitare sbiancanti e ammorbidenti (W l'aceto) l'ho quasi vinta. Quella sui bagnoschiuma del consorte no. Ognuno ha i suoi e così stiamo bene!
Grazie per la lista alternativa...
m.

Roxx

Messaggio da Roxx » sab ott 25, 2008 8:55 pm

Io son di Milano, di questo Schlecker leggo qui ora e dalla settimana prox corro a cercare quello piu' vicino a casa!!!
Mi ero quasi (tristemente) votata all' eco-logico coop per cercar di risparmiare sul naturasi, non per taccagneria ma con uno stipendio solo si fa quel che si puo' per la salvaguardia dell'ambiente, della salute e per arrivare a fine mese...
Devo vedere che detersivi hanno in questo Schlecker, se mi date una dritta mi fate una grande cortesia, altrimenti mi arrabatto con gli INCI e col biodizionario, al solito.
Comunque grazie a tutti voi che siete fonte di info sempre preziose!!! :)

Carla65

Messaggio da Carla65 » dom ott 26, 2008 6:59 pm

elena.legnani ha scritto:
Il punto è che spendere di botto 15 euro...eh, fa effetto....ho lasciato sullo scaffale (soffrendoci a lungo per la verità) il polvere Sonnet che per 15 Euro me ne portavo a casa 2 kg..... Poi ho Bruno che insiste che compro "detersivi che non lavano", bagnoschiuma "che non lavano niente" (ndr Baby Mild), dentifrici "con cui non mi sento i denti freschi e puliti" (ndr Weleda senza fluoro ma nemmeno triclosan e altre orride nefandezze che trovo negli altri) allora più che i conti devo dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

Il compromesso è stato l'Ecologico Coop, lui tutto contento "lava meglio vedi!!! E la roba finalmente profuma".
Lava meglio non ci sono storie..oppure, mettiamola così: ci sono 'sti sbiancanti ottici (che mi stanno sul gozzo ma lì restano) e la roba pare meno grigia (io col percarbonato non riesco a far venire la roba bianca uffa, leggendo i vostri post ho pensato di lasciare i panni in ammollo una giornata in acqua calda - ma poi mi si raffreddaaaaa uffaaa - ) e 'sto profumo che oramai mal sopporto danno un'idea diversa al bucato, sembra più il bucato a cui ci ha abituato la pubblicità e lui finalmente se ne sta tutto contento.
Certo è che non ho guardato lo scontrino del costo del Coop ma a casa ce l'ho ancora di sicuro, stasera ci butto un'occhio.

baci
Ciao, vi ricordardo una discussione di qualche tempo fa, quando ho proposto la formula che trovate qui:

viewtopic.php?f=2&t=27520&st=0&sk=t&sd=a

Io usavo gli ecolabel Coop, solo che la simpatica Coop dove mi servo io non ce l'ha praticamente più perchè non li vendeva. E ti credo costano un po' di più di quelli generici Coop e siccome loro non dicevano perchè uno li dovrebbe comprare e la gente spesso non si chiede il perchè e il percome di quello che compra ma solo quanto spende, il risultato è che nessuno li comprava.
Insomma, cercando a destra e a sinistra e non volendo comprare on line i detersivi, mi sono fatta da sola quello lavatrice. Cara Elena il mio bucato profuma un sacco, però di fresco e pulito, non ha quell'odore nauseabondo dei detersivi normali. Il profumo glielo danno le scaglie che sono profumate con olii essenziali. Mi trovo abbastanza bene. Certo, i calzini neri di mia figlia solo le manine sante di mamma li lavano, e le macchie di pappa di quell'altra sempre le manine di mamma, con sapone solido e il biancopuro di spuma di sciampagna. Poi butto tutto in lavatrice.
Un saluto a tutte,
Carla

Roxx

Messaggio da Roxx » dom ott 26, 2008 10:07 pm

josef, grazie, ho letto e preso nota delle creme verdi economicissime ma tanto io di creme non ne uso praticamente mai, giusto ne ho "in giacenza" un paio di confezioni di quelle fitocose che, correndo di qua, correndo di la' e spalmando la figliola duenne di olio fitocose perche' ha la pelle delicata, eccetera eccetera, ecco che "risparmio" sulla mia di pelle in tutti i sensi :roll: ...Da tempo sogno un soggiorno alle terme dove rilassarmi, farmi massaggiare da altri e non pensare a NULLA: niente lavori domestici, niente lavoretto fuori casa per far quadrare il bilancio familiare, niente figlia, gatte, marito, solo un grande egoismo che mi lasci in sollucchero sotto le abili mani di estetiste, massaggiatori e quant'altro :mrgreen: Vabbe' son sogni e mi son dilungata OT, chiedo venia, comunque grazie :)

Grazie anche a Carla dei cui consigli faccio doverosamente tesoro :D

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun ott 27, 2008 3:22 pm

Grazie Carla,
mi ero tenuta buona la tua ricetta, ma alla fine col GAS è stato riconfermato Officina Nat. e ho approfittato x fare incetta non solo di detersivi ma anche detergenti, shampi e pure dentifricio. Pazienza..il consorte sopporterà..la "puzza" di pulito e i bagnoschiuma "che non lavano" ancora un pò....
Grazie a tutti.
Ah...la mia ricerca di INCI Eco-Logico Coop si è arenata...come si può vedere..

Rispondi