Strana sensazione sulla punta della lingua
Strana sensazione sulla punta della lingua
Innanzitutto mi presento perchè è la prima volta che intervengo su questo forum: sono Alexander e sono molto attirato dalla dieta crudista, tuttavia sono tuttora onnivoro e quindi ho tante cose che devo ancora imparare.
Intanto cerco di leggere a destra e a manca tutto ciò che trovo riguardo al raw food.
Penso che per il condizionamento sociale che per ora ancora subisco e per il cambiamento radicale che corrisponde ad una transizione direttamente da onnivoro a crudo vegan, io non sia ancora pronto per il grande passo. Perciò, finchè preparo tutto il contorno, ho deciso di fare una "marcia di avvicinamento" cercando di togliere dalla mia dieta certe schifezze e limitando il più possibile il consumo di grassi animali e la carne. Inoltre sto mangiando tantissima frutta.
La mia giornata tipo consiste in:
COLAZIONE
- muesli, fibre allbran, germe di grano, un goccio di spremuta di arancia e il resto acqua
- un frutto (banana, pesca o mela)
METà MATTINATA
frutta, più o meno: 1 banana, 1 mela, 1 clementina un pò d'uva
PRANZO
- un piatto di riso in bianco con un pò di grana e un goccio d'olio
- una scodella di carote grattugiate
- una scodella di radicchio
- frutta: 1 banana, 1 mela, 1 kiwi
POMERIGGIO
1 mela, 1 clementina (se ho fame anche una banana)
CENA
- un piatto di pasta al pomodoro o in bianco (a seconda di cosa prepariamo per nostra figlia di 2 anni)
frutta: 1 mela, 1 kiwi o una pera
Sulla frutta le quantità e il tipo possono variare a seconda di cosa ho trovato e da quanta fame ho.
Ora veniamo al mio problema/domanda.
In questi giorni ho molto spesso una strana sensazione sulla punta (su tutta la prima metà) della lingua: è come se avesse una patina, una sensazione strana e sgradevole. E' simile alla sensazione che ti lascia una banana quando la mangi ed essa non è ancora matura. Inoltre ho notato che la mia lingua ha spesso uno strato bianco (soprattuto sulla parte interna, verso l'interno della gola). Mi sembra che questa sensazione sia iniziata più o meno quando ho addottato lo schema dietetico che ho descritto sopra. A questo punto voglio chiedervi se è una reazione normale, perchè - per esempio - il mio corpo si sta disintossicando, oppure se sto sbagliando qualcosa di fondamentale e la mia dieta è carente di qualcosa e questa è la reazione del mio corpo che cerca di segnalarmelo ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
ciao
alexander
Intanto cerco di leggere a destra e a manca tutto ciò che trovo riguardo al raw food.
Penso che per il condizionamento sociale che per ora ancora subisco e per il cambiamento radicale che corrisponde ad una transizione direttamente da onnivoro a crudo vegan, io non sia ancora pronto per il grande passo. Perciò, finchè preparo tutto il contorno, ho deciso di fare una "marcia di avvicinamento" cercando di togliere dalla mia dieta certe schifezze e limitando il più possibile il consumo di grassi animali e la carne. Inoltre sto mangiando tantissima frutta.
La mia giornata tipo consiste in:
COLAZIONE
- muesli, fibre allbran, germe di grano, un goccio di spremuta di arancia e il resto acqua
- un frutto (banana, pesca o mela)
METà MATTINATA
frutta, più o meno: 1 banana, 1 mela, 1 clementina un pò d'uva
PRANZO
- un piatto di riso in bianco con un pò di grana e un goccio d'olio
- una scodella di carote grattugiate
- una scodella di radicchio
- frutta: 1 banana, 1 mela, 1 kiwi
POMERIGGIO
1 mela, 1 clementina (se ho fame anche una banana)
CENA
- un piatto di pasta al pomodoro o in bianco (a seconda di cosa prepariamo per nostra figlia di 2 anni)
frutta: 1 mela, 1 kiwi o una pera
Sulla frutta le quantità e il tipo possono variare a seconda di cosa ho trovato e da quanta fame ho.
Ora veniamo al mio problema/domanda.
In questi giorni ho molto spesso una strana sensazione sulla punta (su tutta la prima metà) della lingua: è come se avesse una patina, una sensazione strana e sgradevole. E' simile alla sensazione che ti lascia una banana quando la mangi ed essa non è ancora matura. Inoltre ho notato che la mia lingua ha spesso uno strato bianco (soprattuto sulla parte interna, verso l'interno della gola). Mi sembra che questa sensazione sia iniziata più o meno quando ho addottato lo schema dietetico che ho descritto sopra. A questo punto voglio chiedervi se è una reazione normale, perchè - per esempio - il mio corpo si sta disintossicando, oppure se sto sbagliando qualcosa di fondamentale e la mia dieta è carente di qualcosa e questa è la reazione del mio corpo che cerca di segnalarmelo ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
ciao
alexander
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Strana sensazione sulla punta della lingua
ciao Alexander, benvenuto!
Leggendoti potrei in effetti ipotizzare una forma di disintossicazione, la lingua da dei segnali chiari in genere (quando digiuno mi viene sempre bianca e come impastata, come descrivi tu).
Se la tua attuale alimentazione è più pulita di quella che avevi in precedenza direi che stai eliminando, ed è un bene. Può darsi che più avanti il fenomeno sparisca, in quel caso potresti aver voglia di fare un passo avanti perfezionando la tua dieta ancora di più, ma al momento fai con calma e accogli la lingua patinata con un benvenuto (lo so che è fastidiosa, porta pazienza
)
Leggendoti potrei in effetti ipotizzare una forma di disintossicazione, la lingua da dei segnali chiari in genere (quando digiuno mi viene sempre bianca e come impastata, come descrivi tu).
Se la tua attuale alimentazione è più pulita di quella che avevi in precedenza direi che stai eliminando, ed è un bene. Può darsi che più avanti il fenomeno sparisca, in quel caso potresti aver voglia di fare un passo avanti perfezionando la tua dieta ancora di più, ma al momento fai con calma e accogli la lingua patinata con un benvenuto (lo so che è fastidiosa, porta pazienza
La lingua bianca è appunto sintomo di disintossicazione in atto, bene o male più sano si mangia (e poco) e più diventa bianca.
Sono però sempre stato curioso di sapere se i crudisti dopo molti anni (o forse anche prima) arrivano ad avere una lingua perfettamente rosa (digiuni a parte).
Qualcuno sa rispondere a questa domanda?
Sono però sempre stato curioso di sapere se i crudisti dopo molti anni (o forse anche prima) arrivano ad avere una lingua perfettamente rosa (digiuni a parte).
-
MissVanilla
- Contatta:
io oggi sto digiunando e la lingua è bianca. Non sono certamente stra pura però....parider ha scritto:La lingua bianca è appunto sintomo di disintossicazione in atto, bene o male più sano si mangia (e poco) e più diventa bianca.
Si certo anche io quando digiuno ho la lingua bianca, infatti ho scritto "digiuni a parte", quindi in condizioni di normale regime di frutta, verdura e frutta secca (alimentazione vegan-crudista).
-
MissVanilla
- Contatta:
ah ok. No a me non capita, ma lo chiederò al mio amico igienista Alfio.parider ha scritto:Si certo anche io quando digiuno ho la lingua bianca, infatti ho scritto "digiuni a parte", quindi in condizioni di normale regime di frutta, verdura e frutta secca (alimentazione vegan-crudista).
No perchè da quello che ho letto gli animali sani che vivono in natura hanno una lingua perfettamente rosa, a differenza dell'uomo.
Io dopo un anno di alimentazione che posso definire "igienista" con circa il 90-95% di cibo crudo e la rimanente parte composta da verdure al vapore con patate e ogni tanto quinoa che mi piace troppo ancora ho una lingua non completamente rosa.
Poi va a giorni, probabilmente dipende da cosa e quanto mangio e comunque più ore di diguno passano (io non faccio in genere colazione) e più diventa bianca.
Anche se sembra che man mano che passa il tempo diventi sempre più rosa.
Io dopo un anno di alimentazione che posso definire "igienista" con circa il 90-95% di cibo crudo e la rimanente parte composta da verdure al vapore con patate e ogni tanto quinoa che mi piace troppo ancora ho una lingua non completamente rosa.
Poi va a giorni, probabilmente dipende da cosa e quanto mangio e comunque più ore di diguno passano (io non faccio in genere colazione) e più diventa bianca.
Anche se sembra che man mano che passa il tempo diventi sempre più rosa.
@Miss Vanilla
Grazie dell'accoglienza e del sostegno (è quello di cui ho bisogno). Hai anche qualche consiglio sulla mia dieta da darmi ? C'è qualche abbinamento da evitare ? Quale prossimo step mi consigli ?
grazie & ciao
alexander
Grazie dell'accoglienza e del sostegno (è quello di cui ho bisogno). Hai anche qualche consiglio sulla mia dieta da darmi ? C'è qualche abbinamento da evitare ? Quale prossimo step mi consigli ?
grazie & ciao
alexander
-
MissVanilla
- Contatta:
Alexander,Alexander ha scritto:@Miss Vanilla
grazie & ciao
alexander
io dico che potresti mantenere la tua dieta così com'è. Tranne che per un giorno. Quel giorno mangerai solo frutta (magari un'insalata, anche). Solo per un giorno a settimana. Non è difficile da attuare, è solo un giorno e il giorno dopo torni a mangiare come sempre.
Quando inizierai ad attendere quel giorno con gioia, passa a due. Se ci vorrà 1 anno, mettici 1 anno. In questo modo il tuo sarà un viaggio dolce e piacevole, fatto di conquiste ma senza dolori
Ciao Parider, ho sofferto per decenni di gastriti e disturbi vari gastrointestinali e quindi la mia lingua non è mai stata bella rosa, anzi. Negli ultimi anni le cose sono molto migliorate, e in ispecie nell'ultimo anno e mezzo da quando sono passato al crudismo: non è ancora bella rosa come quella dei miei due cani, ma pur sempre incomparabilmente più pulita di prima. Con grande beneficio per l'alito, divenuto praticamente inodore. Francisco
Ahahah mi fai proprio morire dal riderejoydivision73 ha scritto:Si potrebbe organizzare un concorso di bellezza sulla lingua più rossa
A proposito, te da quanto segui la tua attuale alimentazione?
Salve a tutti sono betulla77, e sono una nuova adepta, convertita da soli 5 mesi al vegetarianesimo, scoprendo non solo dei sapori buonissimi ma anche una rinnovata energia data da questi alimenti . Il lato salutista di questo tipo di alimentazione non va a discapito dei profumi e dei sapori
Ciao betulla77! Benvenuta!