Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
elsatar
Messaggio
da elsatar » ven ott 24, 2008 12:35 pm
Gio' ha scritto:E ora scopro che il sodio citrato si fa anche seccare
L'ho sempre usato liquido nella lavatrice e davo per scontato che la ricetta fosse quella (che ho anche ripreso nel topic dei detersivi fai-da-te)...
Ciao Giò

!
Sì la ricetta originale è quella liquida, il farlo solido è una mia pervesione

(da qualche parte c'è il topic nel quale chiedo conferma a Fabrizio), serve per la lavastoviglie per la quale la ricetta è tutta in solidi, (comunque si può usare anche il liquido: basta aspettare che la lavastoviglie carichi l'acqua, poi si apre un momento e si butta un cicchetto
Ciao Elsatar
-
Gio'
Messaggio
da Gio' » dom ott 26, 2008 11:48 am
Fiuuuuu, meno male che, non avendo la lavastoviglie, non devo cimentarmi anche in questa impresa
Piuttosto, un dubbio.
L'ultima volta che ho preparato la bottiglia da 1,5 l di sodio citrato me ne era avanzato un po' e l'ho messo nel barattolo di acido citrico finito (l'acido citrico non stava libero nel barattolo, ma era dentro un sacchetto di cellophane dentro al barattolo, perciò sulle pareti del barattolo non dovevano esserci residui di citrico); anzichè restare più o meno trasparente come quello nella bottiglia, quello nel barattolo è diventato bianco lattiginoso. Secondo voi, funziona ugualmente?