FRANCIA, A SCUOLA SI IMPARA A FARE IL COMPOST

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
felicita2
Contatta:

FRANCIA, A SCUOLA SI IMPARA A FARE IL COMPOST

Messaggio da felicita2 » mer ott 22, 2008 6:55 pm

Nelle scuole materne parigine i bambini imparano ad armeggiare con numeri, lettere e...vermi. In quest'ultimo caso, lo scopo è educare i piccoli allo smaltimento responsabile dei rifiuti. Un programma didattico è stato caldamente appoggiato dal comune di Parigi e prevede lezioni di 'lombricompostage': i piccoli arrivano a scuola con rifiuti di casa, bucce di mela, cartone, filtri del caffé, e li depongono nello speciale bidone nel quale i vermi poi si ciberanno di tutto quello che trovano e produrranno concime. I francesi si dimostrano favorevoli a questa forma di smaltimento, che già spopola ad esempio in California: 'Sono più di 300 le famiglie che utilizzano in casa propria questo tipo di servizio, ma sono destinate a diventare molte di più' sostiene Thierry Sin, proprietario della società 'Vers la terre' che commercializza i bidoni utilizzati nelle scuole e che, per dare il buon esempio, tiene la sua colonia di lombrichi direttamente in cucina. 'Sono eco-compatibili, non sporcano, non danno cattivo odore e permettono di ridurre l'ingombro della spazzatura dal 40 al 50%'. A suo dire la vendita dei vermi nella capitale francese avrebbe decisamente il vento in poppa.
greentg 16/10/08

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: FRANCIA, A SCUOLA SI IMPARA A FARE IL COMPOST

Messaggio da Gianluca Ricciato » ven ott 24, 2008 10:24 am

Bello! L'ho fatto anche io il compost una volta in una scuola di Imola (purtroppo non è sempre facile trovare scuole disponibili e che abbiano lo spazio). Insieme all'orto credo che sia il fondamento dell'educazione ambientale perchè mette in diretto contatto i bambini con i cicli di vita, è divertente e permette di avere risultati concreti - ad esempio si recuperano i resti della mensa che andrebbero buttati, e se il compost viene bene si può addirittura rivendere...

Grazie dell'info
Gianluca

Rispondi