Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Montata
Messaggio
da Montata » gio ott 23, 2008 8:56 am
Luisa Simoncelli ha scritto:Ciao Montata .
Ti rispondo da produttore e distributore di case prefabbricate a struttura portante in legno . Noi crediamo che ad oggi la soluzione migliore sia l'impiego di barriere traspiranti in tyveK. Barriere brevettate da Dupont in uso da oltre 40 anni che garantiscono massima traspirabilità, impermeabilità all'acqua e contemporanemante proteggono dalla formazione di fenomeni di condensazione .
Diciamo che questa soluzione che probabilmente conoscete vi metterebbe d'accordo !
Concordo quando Mrtamburine afferma che è meglio non inventare là dove non c'è nulla da inventare .
Per fare un esempio concreto, una azienda nostra partner, paragonabile a dupont per qualità di prodotti e capacità di ricerca, ha una database validissimo di soluzioni sia per coperture piane che inclinate garantite in performance e durata .
Se si usano quei prodotti meglio attenersi alle loro prescrizioni . Molto pericoloso e direi anche inutile inventare altro .
Buona giornata
Luisa Simoncelli
p.s. : mi sono permesssa di nominare Dupont poichè credo che la sua "immensità dimensionale" sia tale da non trarre vantaggio sensibile nell'esser nominata in questo seppur importantissimo forum .
Ciao Luisa,
niente su cui mettersi d'accordo

!! Il mio era solo un dubbio cui cercavo una risposta ed una richiesta di chiarimento (magari un pò brusca nei modi, lo ammetto!) sui termini, poichè molte volte ho sentito fare confusione tra le due cose. D'altronde anche tra i produttori di case prefabbricate non è così diffuso questo atteggiamento "permeabile", nè per il tetto nè per le pareti.
Nessun problema per me il citare Dupont, nè tantomeno altri.
Grazie per il tuo intervento e naturalmente anche a mrtambourineman per il suo.
Ciao
-
Luisa Simoncelli
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da Luisa Simoncelli » gio ott 23, 2008 11:14 am
Ciao Montata .
No, no .... non mi riferivo al fatto che foste in disaccordo o che ci fosse polemica tra di Voi . Scusa l'eventuale fraintendimento .
Ho parlato di una scelta tecnologica che vi avrebbe trovati probabilmente ambedue d'accordo .
Per onestà e verità mi pare che cio' di cui parlavate sia un aspetto comunque ben considerato non solo da noi, ma anche dagli altri miei colleghi, a meno che tu non ti riferisca a qualcuno in particolare, ma allora non lo conosco oppure ha cambiato ultimamente qualcosa nelle proprie scelte tecnologiche che non so .
Ciao e buon lavoro !
Luisa Simoncelli
scusa la domanda magari fuori tema ma hai uno strano nickname ! Ma parlo con un lui o coun lei ? Scusami eh, ma sono un po' disorientata .
-
Montata
Messaggio
da Montata » gio ott 23, 2008 12:21 pm
Se proprio ti disorienta

....con un lui. Il nick è un mix di francese e soprannomi della mia piccola
Ciao
comunque non volevo portare nessun riferimento particolare, però non è così comune garantire la permeabilità della barriera sotto l'isolante di copertura, almeno per la mia esperienza. D'altronde, senza entrare nel merito di giudizi di valore, anche il protocollo casa-clima non ritiene la permeabilità al vapore di pareti e copertura così importante..anzi, il contrario.
Trovo forse che la scelta di una barriera al vapore sia un pò più prudenziale rispetto ai fenomeni di condensa che una scelta di permeabilità. Sono anche conscio che questa mia opionione deriva da una pratica di edilizia tradizionale assimilata anche un pò passivamente se vuoi...ma sto studiando

!
-
Luisa Simoncelli
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da Luisa Simoncelli » gio ott 23, 2008 1:51 pm
Montata ha scritto:Se proprio ti disorienta

....con un lui. Il nick è un mix di francese e soprannomi della mia piccola
ok, .... capito . Perdonami e grazie per la spiegazione .
Montata ha scritto: però non è così comune garantire la permeabilità della barriera sotto l'isolante di copertura, almeno per la mia esperienza.
Lo prendo come un complimento e ti ringrazio ancora .
Montata ha scritto: Trovo forse che la scelta di una barriera al vapore sia un pò più prudenziale rispetto ai fenomeni di condensa che una scelta di permeabilità.
Concordo appieno, soprattutto sul termine impiegato : "prudenziale" diverso da "necessario" , ma perfetto a rendere l'idea .
Ciao
Luisa
-
dade
Messaggio
da dade » sab dic 20, 2008 11:42 am
Ciao... intanto buone feste a tutti.
Volevo rirpendere questo argomento in quanto finalmente posso ristrutturare una casa un po' vecchiotta...purtroppo è svanito il sogno di farla in legno ma ho quasi 40 anni ed è meglio accontentarsi (c'è chi sta peggio)... La mia domanda riguardava consigli abbastanza tecnici su come rifare il tetto, faccio presente lo farò fare "a vista"... la mia zona climatica è "E" comune di Trebaseleghe (PD)... vi ringrazio e rinnovo gli auguri... ciao alla prossima