Il pasto caldo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robo

Il pasto caldo

Messaggio da robo » gio ott 23, 2008 1:09 am

Premetto che sono crudista al 100 per cento solo da poco meno di due anni, quindi questo non vuol essere assolutamente un discorso assoluto, ma solo una riflessione assolutamente personale. In questi due anni, ad ogni stagione “fredda”, l’obiezione che mi viene rivolta è sempre stata: “Sì, ma io ho bisogno di un pasto caldo”. Allora mi sono chiesto cos’è un “pasto caldo”. E sono giunto alla conclusione che un pasto caldo non è un brodo bollente o un altro cibo ucciso sulla fiamma, ma un pasto preparato (e consumato) con amore ed emozione. Anche se crudo. Stasera ho preparato una semplicissima caprese di pomodoro, con formaggio di semi, basilico, capperi e origano, pensando ad una persona cara. E l’ho mangiata pensando a quella persona cara, che purtroppo non avevo vicino. E’ stato il pasto più “caldo” che potessi immaginare. Anche ripensando a quando mangiavo cibi cotti. E’ questo il “calore” che io trovo nel crudismo. Riscaldato dall’amore per il cibo che mangio e dal calore delle persone a cui voglio bene.
So di essere stato retorico, ma una riflessione di questo tipo potevo farla solo qui. In giro mi prenderebbero per matto.

ariella
Contatta:

Re: Il pasto caldo

Messaggio da ariella » gio ott 23, 2008 10:23 am

Non sono crudista e anche io farei la stessa obiezione, ma leggendo le tue riflessioni un'ondata di calore benefico mi ha scaldato come una tazza di orzo bollente davanti al caminetto :D

robo ha scritto:Premetto che sono crudista al 100 per cento solo da poco meno di due anni, quindi questo non vuol essere assolutamente un discorso assoluto, ma solo una riflessione assolutamente personale. In questi due anni, ad ogni stagione “fredda”, l’obiezione che mi viene rivolta è sempre stata: “Sì, ma io ho bisogno di un pasto caldo”. Allora mi sono chiesto cos’è un “pasto caldo”. E sono giunto alla conclusione che un pasto caldo non è un brodo bollente o un altro cibo ucciso sulla fiamma, ma un pasto preparato (e consumato) con amore ed emozione. Anche se crudo. Stasera ho preparato una semplicissima caprese di pomodoro, con formaggio di semi, basilico, capperi e origano, pensando ad una persona cara. E l’ho mangiata pensando a quella persona cara, che purtroppo non avevo vicino. E’ stato il pasto più “caldo” che potessi immaginare. Anche ripensando a quando mangiavo cibi cotti. E’ questo il “calore” che io trovo nel crudismo. Riscaldato dall’amore per il cibo che mangio e dal calore delle persone a cui voglio bene.
So di essere stato retorico, ma una riflessione di questo tipo potevo farla solo qui. In giro mi prenderebbero per matto.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » gio ott 23, 2008 11:20 am

robo ha scritto:Premetto che sono crudista al 100 per cento solo da poco meno di due anni, quindi questo non vuol essere assolutamente un discorso assoluto, ma solo una riflessione assolutamente personale. In questi due anni, ad ogni stagione “fredda”, l’obiezione che mi viene rivolta è sempre stata: “Sì, ma io ho bisogno di un pasto caldo”. Allora mi sono chiesto cos’è un “pasto caldo”. E sono giunto alla conclusione che un pasto caldo non è un brodo bollente o un altro cibo ucciso sulla fiamma, ma un pasto preparato (e consumato) con amore ed emozione. Anche se crudo. Stasera ho preparato una semplicissima caprese di pomodoro, con formaggio di semi, basilico, capperi e origano, pensando ad una persona cara. E l’ho mangiata pensando a quella persona cara, che purtroppo non avevo vicino. E’ stato il pasto più “caldo” che potessi immaginare. Anche ripensando a quando mangiavo cibi cotti. E’ questo il “calore” che io trovo nel crudismo. Riscaldato dall’amore per il cibo che mangio e dal calore delle persone a cui voglio bene.
non sei retorico, sei perfetto. :wink:
ti abbraccio forte, :D
susi

P.S.: forse il tuo segreto è preparare i pasti con amore; ecco perchè i miei sono spesso immangiabili (ho fatto il formaggio di semi e mi è venuta fuori una roba collosa che ho buttato via! :oops:

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio ott 23, 2008 7:48 pm

che bella cosa che hai scritto! :)

io pensa che stasera nemmeno mangio, però c'è Mirtillo coccoloso che mi scalda :D

Rispondi