Il contraddittorio.........

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Il contraddittorio.........

Messaggio da Sedano Allegro » gio ott 23, 2008 8:59 am

E' l'unica strada per crescere.

Se ci incensiamo tra noi e ci ricordiamo quanto siamo bravi noi e quanto sono cattivi gli altri non andremo da nessuna parte.

Ben vengano anche i toni duri.

Ma sempre supportati dalla buona educazione.

Adesso abbassiamo i toni, diamoci la mano, abbracciamoci, un bacino e...... basta rompere le palle!

Sedano Allegro.

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il contraddittorio.........

Messaggio da nikobiondo » gio ott 23, 2008 10:15 am

Sicuramente è così.
Ma senza parole pesante e con educazione

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio ott 23, 2008 12:39 pm

Io non ho visto un gran contraddittorio e nemmeno parole pesanti, perlomeno non rivolte verso i vegan in generale. Io non le ho sentite rivolte contro di me.
Le avevo interpretate come un "se ci chiudiamo a riccio e rifiutiamo pure le cure che non sono frutto di vivisezione possiamo passare per integralisti", oppure come un "se voi non volete fare raggi per prevenzione liberi di non farlo, ma conosco persone a cui la prevenzione ha salvato la vita e rifiutare sempre un tipo di cura è COME quando i testimoni di geova rifiutano le trasfusioni".
Cioè, a me non sono sembrate accuse dirette nè ai vegan in generale, nè a qualcuno in particolare e non mi sono sembrati insulti. Mi è sembrata una semplice difesa da chi aveva attaccato dicendo che la mammografia è legata alla vivisezione ed accusando di mancanza di sensibilità chi aveva postato l'argomento.
Se qualcuno di voi si è sentito direttamente offeso e chiamato in causa forse è perchè si sente un po' talebano. Quando a me dicono che sono integralista perchè vegan ci rido sù e dimostro con la mia serenità che non è vero! Se saltassi al collo di chi me l'ha detto e gli dicessi che è matto ad andare in ospedale se sta male perchè qualcuno da qualche parte fa vivisezione, credete che risolverei meglio la questione?
Non so, credo che portare l'esempio di dialogo, tolleranza e apertura mentale sarebbe parte integrante di una coscienza animalista... Ne parla anche Singer in Gabbie Vuote, perchè questo aspetto è spesso argomento di fraintendimenti.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio ott 23, 2008 1:13 pm

Pur non essendo vegana, io mi sono sentita offesa dalle parole di Osmanto (soprattutto) e Raggiodisole, relativamente quanto detto negli ultimi topic nei confronti degli animali e non mi sento talebana.
E quì chiudo e non commento più perchè mi sembra irriverente nei confronti della moderatrice che ha giustamente detto BASTA.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio ott 23, 2008 1:39 pm

Scusa, non voglio fare polemica, ma solo capire, cosa hanno scritto contro gli animali?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio ott 23, 2008 1:51 pm

In genere sono d'accordo con quanto scritto da Sedano Allegro, a patto che la discussione abbia una logica (a partire da me, ovviamente). Ho visto solo di sfuggita il post di cui si parla ma non ho letto più di tanto, quindi non mi esprimo, però mi sarebbe piaciuto partecipare...

Daria

Messaggio da Daria » gio ott 23, 2008 5:40 pm

mammafelice ha scritto:Io non ho visto un gran contraddittorio e nemmeno parole pesanti, perlomeno non rivolte verso i vegan in generale. Io non le ho sentite rivolte contro di me.
Le avevo interpretate come un "se ci chiudiamo a riccio e rifiutiamo pure le cure che non sono frutto di vivisezione possiamo passare per integralisti", oppure come un "se voi non volete fare raggi per prevenzione liberi di non farlo, ma conosco persone a cui la prevenzione ha salvato la vita e rifiutare sempre un tipo di cura è COME quando i testimoni di geova rifiutano le trasfusioni".
Cioè, a me non sono sembrate accuse dirette nè ai vegan in generale, nè a qualcuno in particolare e non mi sono sembrati insulti. Mi è sembrata una semplice difesa da chi aveva attaccato dicendo che la mammografia è legata alla vivisezione ed accusando di mancanza di sensibilità chi aveva postato l'argomento.
Se qualcuno di voi si è sentito direttamente offeso e chiamato in causa forse è perchè si sente un po' talebano. Quando a me dicono che sono integralista perchè vegan ci rido sù e dimostro con la mia serenità che non è vero! Se saltassi al collo di chi me l'ha detto e gli dicessi che è matto ad andare in ospedale se sta male perchè qualcuno da qualche parte fa vivisezione, credete che risolverei meglio la questione?
Non so, credo che portare l'esempio di dialogo, tolleranza e apertura mentale sarebbe parte integrante di una coscienza animalista... Ne parla anche Singer in Gabbie Vuote, perchè questo aspetto è spesso argomento di fraintendimenti.
Ciao Mammafelice,
si io mi sono sentita offesa come vegana e devo dire chi mi offendono profondamente anche queste tue parole...
per me, la scelta di non fare la mammografia è collegata al mio stile di vita vegan..
non voglio fare la mammografia perchè preferisco altri metodi di prevenzione meno invasivi ed inoltre non voglio contribuire alla vivisezione e questa è una mia scelta.
Tu chi sei per giudicarmi? Chi sei tu per paragonarmi ai talebani o ai testimoni di geova...o dirmi che ho la mente chiusa per le mie scelte?
E' la stessa cosa di quando un carnivoro mi paragona a un talebano estremista perchè ho scelto di non mangiare animali.
Se tu credi nella mammografia allora falla, nessuno ti ha chiesto di non farla....chiedo solo rispetto per le mie scelte!
Chiedo, Mammafelice, di non essere offesa per le mie scelte almeno in questo forum.

Detto questo, sono d'accordo con il nostro saggio Sedano Allegro di abbassare i toni e di tenderci la mano... :)

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio ott 23, 2008 7:49 pm

Scusami, ma credo che tu interpreti le cose in maniera esagerata! Io non ti giudico assolutamente! Però non capisco perchè tu (o chiunque altro, non mi riferisco a te in particolare) debba giudicare male chi invece ritiene opportuno farla!
Perchè sarebbero meno animaliste? Per la vivisezione? Falso! Fare la mammografia non contribuisce alla vivisezione! dare soldi a Telethon sì, ma farsi una radio se ti rompi il femore no! Poi magari i raggi X hanno effetti negativi ed è meglio evitarli, ma questo è un'altro discorso e ricade tra le scelte personali, non nell'animalismo o meno. E' questo atteggiamento che io (e credo Osmanto e Raggio di Sole) trovo un po' eccessivo.
Non hanno offeso gli animali, non hanno detto "sì alla vivisezione". Hanno solo fatto notare, e concordo con loro, che la prevenzione è una cosa diversa.
Vero bisognerebbe informare anche meglio sulla corretta alimentazione, ma una cosa non esclude l'altra e, sopratutto, una corretta alimentazione non garantisce di non ammalarsi mai!
Siccome poi alcune persone sono state toccate personalmente dagli effetti della mancanza di diagnosi precoce mi sembra eccessivo liquidarla come fosse vivisezione. Sono due cose ben diverse!
Sembrava quasi che chi non è vegan e mangia male gli sta bene se si becca un tumore! E che chi decide di farsi fare la mammografia è una nemica degli animali. Non è una gara a chi è più animalista, si stava parlando della salute e di scelte molto personali. Decidere di diventare vegetariani a costo di rischiare gravi carenze (come ti avevano detto quando hai scelto tu di farlo) non è come scoprire di avere un tumore. Non ci vuole la stessa forza nel rifiutare le "cure convenzionali". Mi è sembrato che l'argomento sia stato trattato con superficialità verso chi queste tragedie le ha vissute, dando l'idea che i vegan siano così matti da rifiutare ogni cura medica!A mio avviso non è un bel modo di fare pubblicità al veganesimo...
Poi, questo mio giudizio sul modo di affrontare un argomento, non era e non è un giudizio sulle persone che hanno partecipato alla discussione e tantomeno sulle loro scelte.

Daria

Messaggio da Daria » gio ott 23, 2008 8:05 pm

Siete voi che giudicate e interpretate male, io ho solo detto che non voglio fare la mammografia...sarò libera di scegliere di non farla o no?
Voi siete altrettanto libere di scegliere di fare o non fare quello che più vi pare, purchè non veniate qui a chiamare talebani o altro chi la pensa diversamente da voi!
E' più chiaro adesso?

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven ott 24, 2008 8:06 am

Chiarissimo e giustissimo!
Semplicemente non mi era sembrato che ti dessero della talebana, ma che fosse stato fatto un discorso molto più generale.
Il tuo punto di vista mi è chiaro e a dirla tutta lo condivido! Credo che anche io cercherò di evitare tutte le radiazioni non necessarie (a meno di qualcosa che mi faccia temere). Però, nell'altro post, due utenti sono state attaccate per aver osato postare qualcosa sulla mammografia come se non fosse da animalisti e questo non mi sembra giusto.
Tutto qui :wink:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven ott 24, 2008 10:43 am

OT OT OT OT OT OT
Per chi volesse addolcirsi un po' la giornata ho postato di là una mousse di castagne f a v o l o s a!!! :wink:
Immagine

annuc

Messaggio da annuc » ven ott 24, 2008 12:46 pm

Stella10 ha scritto:OT OT OT OT OT OT
Per chi volesse addolcirsi un po' la giornata ho postato di là una mousse di castagne f a v o l o s a!!! :wink:
Immagine

Che non sarebbe male...... :wink:

viola37

Messaggio da viola37 » ven ott 24, 2008 3:57 pm

Che bel vedere vado subito di là sono proprio curiosa di leggere la ricetta :D

Rispondi