Ciao stefy .
A quanto sin qui correttamente detto mi permetto di farti una piccola lista non esaustiva della "spesa" per elaborare e centrare il budget disponibile .
Come leggerai (e probabilmente saprai) la scelta della casa e della azienda che ti costruirà casa è una sola delle voci (ahime')
Se scegli una soluzione chiavi in mano di un modello standard :
1. costo del terreno +
2. atto notarile e imposte
3. costo della casa +
4. costo dell'incarico al professionista (farsi fare una disciplinare e chiedere più di un preventivo . Mercanteggiare anche con i professionisti non è un reato . Tirare il prezzo fino a sfinirli e metterli in concorrenza ! Non chiedere nulla nemmeno a voce se non dopo aver firmato la disciplinare !!! Potresti pentirtene amaramente . Più di una esperienza in merito raccolta su questo forum )
5. costo della platea + eventuali scantinati +
6. costo degli allacci alle pubbliche utenze +
7. costo degli oneri di urbanizzazione e di costruzione +
8. costo di accatastamento, collaudo, ed eventuale certificazione energetica (vedi anche punto 4) +
9. costo dell'arredamento della nuova casa o quantomeno della parte che non potrai più utilizzare
10. costo del muro di cinta ed eventuale ringhiera e cancelli di ingresso +
11. costo di eventuali marciapiedi/camminamenti +
12. costo sistemazione minima giardino (per non andare a vivere in un cantiere) +
13. somma a copertura di varie ed eventuali
Se scegli il grezzo a catalogo : aggiungere alla voce 3 il costo artigiani per finire la casa (o della ditta per platea e scantinati)
Se scegli una soluzione non a catalogo : aggiungere alla voce 4 l'elaborazione del progetto architettonico che viene di solito fornito dall'azienda in caso preferissi una casa a catalogo ed eventualmente il costo degli artigiani .
Perchè ti ho fatto la lista mi dirai tu ?
Perchè per iniziare a scegliere tra le diverse soluzioni possibili non si puo' che guardare al budget disponibile e, per esperienza diretta, si rischia si dimenticare alcune voci
Ciao
Roby