Detersivo Piatti Equosolidale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75

Detersivo Piatti Equosolidale

Messaggio da sole75 » mar mar 25, 2008 11:13 am

Caro Fabrizio e cari tutti,
nella bottega equosolidale a me più vicina ho copiato l'INCI del detersivo per piatti della linea Lympha Bio Solidale:

POTASSIUM BABASSUATE ????
SODIUM COCETH SULFATE
COCETH 7 (non molto chiaro, sul biodizionario ho trovato coceth 7 carboxylic acid)
AMMONIUM BABASSUMONOGLYCERIDESULFATE ???
BABASSUAMIDOPROPYL BETAINE
COCOGLUCOSIDE (VV)
CYMBOGON (lemon grass) ???
CITRAL (verde verde se additivo)
GERANIOOL
BITREX
PHENOXYETHANOL
BENZOIC ACID

Insomma, se gli ingredienti non trovati non sono rossi, l'unico R è questo COCETH 7, che però compare tra i primi ingredienti, quindi NON trascurabile....
E allora? Anche questo detersivo non va tanto bene...???? :(
Altra domanda: è possibile valutare dall'inci anche il potere detergente di un detersivo, per esse sicura che non solo gli ingredienti sono a posto, ma servono anche a qualcosa?
Grazie
sole
Ultima modifica di sole75 il mer mar 26, 2008 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago

Re: Detersivo Piatti Equosolidale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 25, 2008 11:46 am

Cara sole75,
a me sembra che il prodotto sia efettivamente equo e solidale nel senso che contiene, in grande quantità (superiore al 50%), delle sostanze che possono essere solamente di questa provenienza. Tutti i babassuati infatti non si trovano in commercio e l'unico modo per farli è di andarsi a comperare l'olio di babassu in Brasile.
Non si dice, almeno mi pare, da nessuna parte che questo sia un prodotto "Ecologico" ed infatti non lo è nel senso che contiene molte sostanze di origine petrolifera come appunto il coceth-7. Questa sostanza peraltro non esiste nel linguaggio iNCI e quindi o l'hanno inserita loro (si può fare tranquillamente) oppure è un errore.
Insomma mi pare di capire che si tratta di una formulazione ibrida che rispetta bene un disciplinare ma non un altro.
Ultima questione è se lava. Sicuro che lava ma sarà anche un prodotto poco soddisfacente per le massaie in quanto l'enorme quantità di sapone (al primo posto) abbatterà la schiuma moltissimo. Questo non è, di per sè, un problema solo che non saprai mai quando l'effetto dei tensioattivi si è esaurito perché ti mancherà l'indicatore dell'esaurimento e cioè l'abbattimento della schiuma e rischi quindi di sovradosare il prodotto inutilmente.
Questi sono i difetti, l'enorme pregio è che è un vero prodotto equo e solidale.

saralla

Messaggio da saralla » mar mar 25, 2008 12:18 pm

Fabrizio, ma come.... :shock: i prodotti Lympha si dichiarano proprio biosolidali, equosolidali ed ecologici, super biodegradabili, stracertificati icea, aiab, quello per i piatti http://www.lympha.eu/index.php?id=14.
ad esempio su quello per i pavimenti che ho in casa c'è scritto "Non contiene: tensioattivi di origine petrolifera, profumi di sintesi, coloranti, materie prime di origine animale, SLES, SLS" , negli ingredienti "Alcohol denaturato, Coceth- 7 per il quale è specificato "tensioattivo di origine vegetale da cocco", babasssumidopropyl betaine, ammonium babassumonoglyceride sulfate, in fondo Phenoxyethanol, bezoic acid, Dehydroacetic acid, questo ultimi invece"sostanze molto delicate, anche se di sintesi, che garantiscono l'integrità e la sicurezza del prodotto, qui l'elenco completo con le spiegazioni: http://www.lympha.eu/index.php?id=15
questo coceth-7 di origine petrolifera qui è dichiarato letteralmente non esserlo!!!!
E' un'ecobufalina per quanto solidale? :cry: Da socia chico ho già avuto i miei dispiaceri quando ho analizzato gli inci della linea cosmetica Natyr, poi un duro colpo quando in Bottega sono comparse le noci lavanti, e ora questo...sara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 25, 2008 9:55 pm

Cara saralla,
purtroppo confermo tutto.
Ad esempio se è vero che viene dichiarato che il prodotto non contiene SLES, ebbene si tratta di una mezza verità (o di una mezza bugia) perché il SODIUM COCETH SULFATE non è altro che la versione nobile o meno visibile proprio dello SLES. Lo SLES può essere completamente di origine petrolifera mentre in questo caso siamo sicuri che la parte alchilica è derivata dal cocco ma la parte PEG (che leggi con la particella TH dopo COCE) è certamente sicuramente e definitivamente petrolifera.

sole75

Messaggio da sole75 » mer mar 26, 2008 11:35 am

Ciao di nuovo, Fabrizio,
dunque questo COCETH 7 che hanno messo loro, cos'è e come lo classificheresti?
Comunque al SODIUM COCETH SULFATE tu hai dato un pallino giallo...quindi...volendo può anche andare...o no? :roll:
ciao ciao
sole
P.S. Grazie per la tua infinita pazienza...
Cmq mi sono fatta un sacco di risate quando ho letto in un altro post che hai esordito una risposta con "Cara Fosfonato" :lol: :lol:
Con tutte le nostre domande sugli inci ti abbiamo un po' fuso, eh?! :wink: hi hi

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 26, 2008 1:47 pm

Cara COCETH 7, no, volevo dire sole75 (sì, sono un pò fuso!),
come lo classificherei? Esattamente come il laureth-7, vai a vedere sul biodizionario e scoprirai il pallino.

sole75

Messaggio da sole75 » mer mar 26, 2008 2:20 pm

ROSSO!!! :evil:

dino.dt

Messaggio da dino.dt » mer mar 26, 2008 3:19 pm

Ciao sole

un breve messaggio solo per dire che il detersivo per piatti e lavastoviglie è stato il primo prodotto pressochè eliminato in casa nostra.
Mia moglie provvede all'autoproduzione seguendo i suggerimenti trovati qui:

http://biodetersivi.altervista.org/index.htm

E' semplice e facile produrlo...e funziona abbastanza bene, almeno per quella che è la nostra (limitata) esperienza.

:wink:

saralla

Messaggio da saralla » mer mar 26, 2008 3:35 pm

grazie Fabrizio.... :cry:
non sempre acquisire consapevolezza è piacevole, mannaggia!!! Stai creando tanti piccoli mostri!! :lol: ciao sara

roby

Messaggio da roby » gio ott 16, 2008 10:52 am

Ciao Fabrizio, chimicamente che differenza c'è tra il SODIUM COCETH (laureth) SULFATE e il COCETH 7 (laureth 7)?
Sono sempre due etossilati, giusto?
Grazie,
Roby

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 16, 2008 7:51 pm

Ciao Roby,
la differenza è che il prim o è un tensioattivo anionico solubilissimo in acqua e dunque facilmente raggiungibile dai microorganismi che lo possono degradare. Non ha alcuna affinità con i fanghi e dunque non ci finisce dentro. Il laureth-7 invece è un tensioattivo nonionico meno solubile dell'anionico e con una certa tendenza a finire nei fanghi dove poi la sua degradazione è lenta (ma completa).
Spero siano queste le risposte che ti aspettavi.

roby

Messaggio da roby » mar ott 21, 2008 10:26 am

Grazie Fabrizio, è questa la risposta che chiedevo. Pensavo che fossero tutti e due anionici e quindi non capivo la differenza!
Va bè, come dice Sole75, mi aspettavo ingredienti diversi da un prodotto equo e solidale!
Ciao Roby

Rispondi