un click per regalare una mammografia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raggiodisole1

Re: un click per regalare una mammografia

Messaggio da raggiodisole1 » lun ott 20, 2008 1:31 pm

dire *può essere ereditario* è sbagliato: intendevo dire: avere una predisposione alla malattia perchè la nostra mamma o la nostra sorella, o la nostra zia ha avuto quella malattia, ecco che noi potremmo contrarla indipendentemente dal nostro stile di vita . se conduciamo uno stile di vita sano, la malattia potrebbe manifestarsi molto al di là negli anni o non manifestarsi affatto, o manifestarsi in forma leggera, ma la possibiità che si manifesti esiste, perchè il codice di questa malattia ce l'abbiamo inserito nel nostro dna

Teo

Messaggio da Teo » lun ott 20, 2008 2:24 pm

Daria ha scritto:
raggiodisole1 ha scritto:pensare alla mammografia collegata alla vivisezione è un pò fuorviante
Perchè fuorviante? Non mi sembra fuorviante... o almeno non per chi ha fatto questa scelta per motivi etici..:wink:

personalmente, ritengo uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, migliori come prevenzione che una scarica di radiazioni.
Certo che a volte una persona purtroppo si mette a mangiare sano e perlomeno a "provare" a credere a chi la pensa come noi solo dopo che le hanno diagnosticato qualcosa, e per diagnosticarlo ci vuole appunto un esame! A volte non serve neanche quello per far provare a cambiare qualcosa ad una persona

osmanto

Messaggio da osmanto » lun ott 20, 2008 2:34 pm

raggiodisole1 ha scritto:La vedo fuorviante perché penso e mi auguro che la sperimentazione animale sia in diminuzione un po’ dovunque; non credo che la ricerca si basi o richieda solo la sperimentazione animale; insomma non vedo i ricercatori ricorrervi ogni volta che vogliono per soddisfare un loro sadico bisogno, anche perché è stato stabilito che quello che va bene per un animale può non andare bene per l’uomo, quindi che senso ha ricorrervi?? e poi il tumore al seno è un tumore conosciuto , studiato, valutato e curato ormai da tempo, non ha certo bisogno di sperimentazione animale, tant’è che le possibilità di guarigione sono molto alte; questo ovviamente se è preso in tempo, e per prenderlo in tempo è necessario diagnosticarlo con la mammografia (e con l’ecografia). C’è da tenere conto anche che un tumore al seno può essere anche ereditario, nel senso che una donna può condurre uno stile di vita sano ma , in casi rari, può contrarre ugualmente la malattia perché inserita nel suo DNA
sono pienamente d'accordo, mi sembra veramente una forzatura vedere "il diavolo dappertutto", ora magari quelli che coltivano superbiologico usando i cavalli per arare i campi anziché i trattori per non inquinare l'aria, il terreno con eventuali trafilamenti di olio e di carburante, vengono messi alla gogna perché sfruttano il lavoro degli animali... secondo me bisogna essere razionali e obiettivi, a prescindere dalle proprie convinzioni.
Ritengo assurdo e ancora più crudele essere contrari alla mammografia perché si pensa (a torto? a ragione? chissà?) che avvengano delle sperimentazioni animali, mettendo quindi a rischio la vita di una persona, di una mamma, magari ancora giovane (e chi se ne frega di cosa mangia!! così come per la religione, siamo tutti uguali, che importa se io mangio verdura e lei mangia carne? solo per questo non merita di vivere quanto me o più di me???)
Mi vengono in mente i Testimoni di Geova che rifiutano la trasfusione di sangue mettendo a repentaglio la propria vita, o quella dei propri figli, per una convinzione religiosa. Per me sono estremisti, e secondo me la posizione migliore è quella al centro, equilibrata.
Quindi sono favorevole alla mammografia. D'altronde, ne fanno UNA, non cento sullo stesso punto e per quanto possa fare male, penso che vivere in una grande città e respirarsi le polveri sottili sia peggio.

Osmanto

silvy

Messaggio da silvy » lun ott 20, 2008 2:37 pm

raggiodisole1 ha scritto:
silvy ha scritto:Non mi pare che la sanità pubblica si scomodi per informare le donne,ad esempio, sui pericoli derivanti dall'assunzione di latte e derivati...eppure l'assunzione di questi ultimi pare strettamente correlata con il tumore al seno.
Ci saranno sicuramente dei casi in cui la mammografia si è rivelata efficiente, come tu dici, ma non mi pare il caso di propinarla a tutte, proprio tutte.
Una volta Lorenzo Acerra, a cui ho chiesto se fosse il caso, secondo il suo parere, o meno di effettuare annualmente la mammografia, mi ha risposto:
1) La bonifica della bocca
2)l'alimentazione e lo stile di vita sano
E li si lascia con un pugno di mosche in mano, quelli li.
Meditate gente....

hai ragione la sanità non si spreca molto, ma lo fa per tutte le cose, non solo per la salute del seno femminile; però a volte - sui mass media - pubblicizzano campagne pro-salute interessanti, che però vengono quasi sempre minimizzate. dal grande pubblico...
certamente il latte e i suoi derivati sono deleteri, ma pochi ci credono, purtroppo... non so... forse sono pochi gli studi che confermano questa ipotesi, oppure in effetti questi studi non sono (volutamente?) alla portata del grande pubblico, chi lo sa come girano queste cose; tra l'altro giorni fa sul corriere on line ho letto che studi scientifici (sempre americani, però, chissà come mai) hanno dimostrato che una camminata veloce al giorno allontana il tumore al seno e le recidive in caso di tumore già curato(in ogni caso tutto è nell'ambito di una vita salutare, non ci si scampa!!!, il nocciolo della questione è proprio questo!!)
scusa la mia ignoranza , ma chi è lorenzo acerra??
e cosa vuol dire la bonifica della boca, in relazione alla mammografia o al tumore al seno? non ho capito bene,

Scusami tu,
ho dato per scontato che conoscessi Acerra e che avessi letto di lui.
Spiegare chi è Lorenzo è presto fatto: basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca il suo nome, oppure ecco quì:http://www.macroedizioni.it/autore.php?id_autore=65
Spiegarti cos'è la bonifica della bocca mi sembra un'impresa ardua se non hai mai sentito parlare (per tua fortuna!) dei seri problemi di salute che procurano le otturazioni in amalgama, dei denti devitalizzati, dei metalli posti nelle bocche dei pazienti , delle relative correnti galvaniche che possono prodursi e della loro influenza sul terreno biologico dei pazienti.
Ecco il link della domanda che rivolsi a suo tempo a Lorenzo: viewtopic.php?f=28&t=18306
Se hai bisogno di altri chiarimenti possiamo sentirci in privato, mi sa che stiamo diventando O.T., scusa Daria!!!
Ti consiglio di leggere questo: http://www.ekiscoaching.it/shop/libri/a ... cancro.php

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » lun ott 20, 2008 3:51 pm

osmanto ha scritto: secondo me bisogna essere razionali e obiettivi, a prescindere dalle proprie convinzioni.
Osmanto
sì è così che bisognerebbe essere

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » lun ott 20, 2008 3:57 pm

silvy ha scritto: Scusami tu,
ho dato per scontato che conoscessi Acerra e che avessi letto di lui.
ho dato un'occhiata ma è troppo lungo da leggere! mi è sembrato di capire che dice che ogni malattia ha una correlazione con le malattie dei denti?? o con denti trattati : amalgame, otturazioni eccetera...mah...sono teorie che lasciano il tempo che trovano.... già uno che dice *so il fatto mio* mi mette un pò in apprensione...boh... leggerò poi ti dirò
(io fortunamente non ho mai avuto gravi problemi ai denti, non sono soggetta nemmeno alle carie!!! una cosa che ho ereditato dal mio papà! :)

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » lun ott 20, 2008 4:17 pm

Teo ha scritto:
Certo che a volte una persona purtroppo si mette a mangiare sano e perlomeno a "provare" a credere a chi la pensa come noi solo dopo che le hanno diagnosticato qualcosa, e per diagnosticarlo ci vuole appunto un esame! A volte non serve neanche quello per far provare a cambiare qualcosa ad una persona
come hai ragione! ci sono muri alti come montagne; i pregiudizi e i luoghi comuni della gente non hanno confini nè altezze certe! e nemmeno di fronte all'evidenza vengono scalati!!!!
guarda il fumo ad esempio, lo dicono in tutte le salse che fa male, lo sanno perfino le formiche, scrivono frasi terroristiche sui pacchetti delle sigarette, ma quanta gente (fumatori incalliti) smette sul serio?????
e quanti giovani prendono *il vizio* nonostante si sappia???? purtroppo ancora tanti
e così è per le altre cose (alimentazione e stili di vita) i cui risvolti negativi sul nostro corpo e sulla nostra mente sono meno evidenti dei danni delle sigarette...

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » lun ott 20, 2008 5:40 pm

Quoto Silvy, ci sono 1000 altri modi per fare prevenzione, perchè tante donne che non svilupperanno mai un cancro al seno dovrebbero farsi irradiare e mettere a rischio la propria vita pur stando bene? Ti sei mai sottoposta a radiazioni, hai mai letto il consenso informato che prima ti fanno firmare per mettersi l'anima in pace?
Insegnare alle donne l'importanza dell'autopalpazione, sottoporle al massimo all'ecografia, far capire loro quali sono i rischi di un'alimentazione sbagliata, di una vita sedentaria...Questa è vera prevenzione!! Non è prevenzione l'irradiamento da raggi x.
La realta è che i malati di cancro fanno gola e che sulla loro sofferenza specula un' industria con i fiocchi!!

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » lun ott 20, 2008 6:17 pm

tormalinarosa ha scritto:Quoto Silvy, ci sono 1000 altri modi per fare prevenzione, perchè tante donne che non svilupperanno mai un cancro al seno dovrebbero farsi irradiare e mettere a rischio la propria vita pur stando bene? Ti sei mai sottoposta a radiazioni, hai mai letto il consenso informato che prima ti fanno firmare per mettersi l'anima in pace?
Insegnare alle donne l'importanza dell'autopalpazione, sottoporle al massimo all'ecografia, far capire loro quali sono i rischi di un'alimentazione sbagliata, di una vita sedentaria...Questa è vera prevenzione!! Non è prevenzione l'irradiamento da raggi x.
La realta è che i malati di cancro fanno gola e che sulla loro sofferenza specula un' industria con i fiocchi!!
se fossero solo per i raggi x, saremmo giù tutti morti da un bel pezzo!! (chi non si è sottoposto a qualche radiazione di raggi X??? anche guardando la tele ci si sottopone a dei raggi x, o stando davanti al pc, chi ti dice che a lungo andare non sia nocivo anche stare davanti al pc??? o attaccati sempre al cellulare o anche per una semplice radiografia ai denti....dai cerchiamo di essere obiettive; io faccio regolarmente mammografie ma non ho mai firmato consensi; i consensi si firmano prima di interventi o esami importanti e in ogni caso non penso sia questo il punto.
per me sono ben altre le industrie con i fiocchi che speculano sulla salute umana: quella del monopolio di stato del tabacco per dirne una, o degli alcolici; insomma cerchiamo di valutare bene e non demonizzare sempre tutto quello che non rientra proprio nel nostro stile di vita!!! :shock:

sono d'accordo con te che alle donne (ma anche agli uomini) bisognerebbe insegnare i rischi di stili di vita errati ma - l'abbiamo detto anche prima - la cosa non è semplicissima, è più semplice scalare l'everest, ho idea!

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » lun ott 20, 2008 6:37 pm

L'emissione da raggi x delle apparecchiature x radiografie non è neanche lontanamente paragonabile alla radiazioni emesse dagli elettrodomestici in genere.
In Italia, qualunque trattamento sanitario, medico o infermieristico, necessita del preventivo consenso del paziente; è quindi il suo consenso informato che costituisce il fondamento della liceità dell'attività sanitaria, in assenza del quale l'attività stessa costituisce reato.
Come hai fatto a sottoporti a mammografia senza aver dato il tuo consenso e aver letto il foglietto che ti informava a quali gravi rischi andavi incontro???? :roll:

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 20, 2008 6:49 pm

silvy ha scritto:Ecco il link della domanda che rivolsi a suo tempo a Lorenzo: viewtopic.php?f=28&t=18306
Se hai bisogno di altri chiarimenti possiamo sentirci in privato, mi sa che stiamo diventando O.T., scusa Daria!!!
Ti consiglio di leggere questo: http://www.ekiscoaching.it/shop/libri/a ... cancro.php
Tranquilla Silvy, state andando alla grande,
l'argomento si fa sempre più interessante.. :wink:

silvy

Messaggio da silvy » mar ott 21, 2008 10:10 am

Grazie Daria per il tuo incoraggiamento e l'apertura che dimostri...
Alcune volte lo scoramento diventa veramente insopportabile, soprattutto, come in questo caso, quando ragazze iscritte ad un forum etico qual è Promisland, pubblicizzano un clik sul sito on-line della ricerca sul cancro, senza il minimo rispetto x se stesse, per i frequentatori e per il forum.
Ma di che abbiamo parlato fino ad oggi, di acqua fresca???
Osmano e Raggiodisole, la ricerca usa anzi abusa di esseri senzienti ai quali vengono inflitte le più orrende atrocità.
Per favore ragazze, nel vostro interesse, svegliatevi!!!

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » mar ott 21, 2008 10:21 am

tormalinarosa ha scritto: Come hai fatto a sottoporti a mammografia senza aver dato il tuo consenso e aver letto il foglietto che ti informava a quali gravi rischi andavi incontro???? :roll:
io ricordo di aver firmato un foglio in cui c'erano della domande a cui ho risposto tipo: età della prima mestruazione, del parto, quanti figli, se ho allattato , se ci sono casi di malattie al seno, in famiglia, eccetera, ma non ricordo di aver letto dei raggi x, forse mi è sfuggito, o forse è scritto in maniera invisibile, la prossima volta mi accerto e chiedo; in ogni caso tutte le radiazioni non fanno di certo bene,ma secondo te - a parte seguire uno stile di vita sano, che sarebbe la scelta ottimale
- è meglio beccarsi un pò di radiazioni o è meglio NON scoprire un tumore in fase iniziale???
dai, il campo della prevenzione è vasto: va da stili di vita sani (che non tutti percorrono, e a volte chi li percorre non è detto che....xchè la malattia appunto è insita nel ns DNA) a questi esami; immagina se non ci fossero questi esami, quante morti per tumore ci sarebbero, anche di persone giovani... :shock:

raggiodisole1

Messaggio da raggiodisole1 » mar ott 21, 2008 10:25 am

silvy ha scritto: Osmano e Raggiodisole, la ricerca usa anzi abusa di esseri senzienti ai quali vengono inflitte le più orrende atrocità.
ma lo pensi tu, questo, o ci sono documentazioni, foto, servizi, testimonianze??

silvy

Messaggio da silvy » mar ott 21, 2008 10:36 am

raggiodisole1 ha scritto:
silvy ha scritto: Osmano e Raggiodisole, la ricerca usa anzi abusa di esseri senzienti ai quali vengono inflitte le più orrende atrocità.
ma lo pensi tu, questo, o ci sono documentazioni, foto, servizi, testimonianze??

Ma scusa, ci fai o ci sei?
Bhe, se non è chiaro neanche che la sperimentazione si fa su animali allora figlia mia non so proprio cos'altro aggiungere.
Vedi un po' tu, mettiti daccordo con te stessa, cerca di capire chi sei e quello che vuoi e poi ne riparliamo.
cordialmente
silvia

Bloccato