ingredienti base

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Piedina

ingredienti base

Messaggio da Piedina » lun ott 20, 2008 11:35 am

Buon giorno a tutti!!!
E' solo da 2 settimane che ho l'onore di appartenere al mondo vegano, anche se con qualche difficoltà.
Ieri ho assaggiato per la prima volta il tofu.......avariato (la confezione non era scaduta, ma probabilmente con qualche buco nella confezione aveva preso aria)...è stata un'esperienza orrenda. Poi l'altra confezione andava bene, pur non sapendo di nulla. Insieme ai peperoni saltati in padella però non male (qualche parvenza del formaggio che amavo).
Ho qualche difficoltà a reperire i cibi: es. le alghe dove le trovo? Ho girato 3 grossi supermarket, ma ho trovato solo tofu, seitan, hamburger vegetali, latte di soja, riso e avena, più qualche cereale biologico, ma non molti (avena non si trova, nè miglio).
non trovo neppure la soja biologica da far germogliare, così mi accontento per ora dei germogli che trovo nel banco freschi, nè panna di soja.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio su dove posso trovare le materie prime? Per ora non mi cimento ancora nelle numerosissime ricette che ho trovato qui, causa mancanza di tempo, perciò mi faccio dei gran insalatoni misti da portarmi sul lavoro (più noci e nocciole e tanta frutta) e la sera mi accontento di pasta e riso(non itegrali) e insalata.....oltretutto nella mia famiglia la mia idea non è condivisa, perciò devo preparare in modo differenziato....
Spero che tra un po' vada meglio, se no non so come fare a seguire questa direzione.
Ciao ciao a tutti, e grazie.
Giorgia

Daria

Re: ingredienti base

Messaggio da Daria » lun ott 20, 2008 12:20 pm

Ciao Giorgia,
benvenuta nel mondo veg! :)
Non ti preoccupare, i tuoi "problemi" sono più o meno uguali a tutti all'inizio...poi andrà meglio, anzi andrà benone!

Non hai un negozio vicino a te di prodotti naturali biologici?

Comunque, gli alimenti base più importanti sono quelli che hai citato: cereali, frutta, verdura, legumi, frutta secca...

Piedina

Messaggio da Piedina » lun ott 20, 2008 12:42 pm

Grazie Daria per il benvenuto :D .
Forse in centro città dovrei trovare qualche negozio, ma non sono molto sicura, Vercelli non è una città aperta....
Quindi tutti all'inizio sentono poco sapore? Ci si abitua?

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 20, 2008 12:53 pm

Ci si abitua ad apprezzare il gusto delicato e profumato degli alimenti che non contengono crudeltà.. :wink:

ahh dimenticavo.... se ti può essere utile:
http://www.veganblog.it/

Piedina

Messaggio da Piedina » lun ott 20, 2008 12:56 pm

Daria ha scritto:Ci si abitua ad apprezzare il gusto delicato e profumato degli alimenti che non contengono crudeltà.. :wink:

ahh dimenticavo.... se ti può essere utile:
Speriamo presto, perchè voglio tanto andare avanti così.......
Ho già scaricato l'impossibile!!!!!!!!!!
Grazie ancora! :D

silenzio

Messaggio da silenzio » lun ott 20, 2008 10:14 pm

Ciao Piedina (ma col Grande Passo che hai fatto non ti meriti un diminutivo ....) : all'Esselunga trovi i semi di lino e di sesamo marca Cerreto e tutta la frutta secca (anche bio). Di alghe non credo ne vendano ma nono sono certo indispensabili dal punto di vista nutrizionale (forse da quello gustativo, ma questo lo potrai dire solo tu quando ne avrai assaggiate).
All'Esselunga, se ti interessa, vendono anche il muesli bio per la colazione.
Ho visto che non avete alcun Naturasì a Vercelli, però ti dovrebbe bastare trovare qualche rivenditore biologico / naturale o giù di lì .....

In ogni caso credo che tu non abbia che marginalmente bisogno di consigli, visto che l'unica "cosa" indispensabile l'hai già trovata e trasformata in azione: la tua Volontà.

Complimenti!

Immagine

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar ott 21, 2008 7:30 am

ciao Piedina, ben venuta anche da parte mia.
Personalmente ti consiglio di lasciar perdere alghe e tofu, per lo meno all'inizio. Il primo impatto (come effettivam ti é successo) puó essere scoraggiante; io ti suggerisco di puntare su cereali purtroppo poco conosciuti come miglio, orzo, grano saraceno, quinoa (qs ultimi 2 non sono propriam cereali se vogliamo essere pignoli).
Ora é stagione di zucca, e ad esempio miglio + zucca é un ottimo piatto.
Puoi usare qs cereali come usi il riso, oppure per fare delle ottime zuppe (la stagione ti é propizia!) cereali + legumi.
Inizia da quei piatti "comuni", diffusi e conosciuti, tipo riso e piselli, pasta e ceci, insalata di riso. Qs sono piatti vegan, ma l'impatto sugli altri non é come fare alghe + tofu :wink: :wink:
Puoi fare insalatone con legumi; puoi incrementare l'uso della frutta secca e usare i semi oleaginosi (sesamo, lino, zucca, girasole).

Trovi qs cose in erboristerie con reparto alimentari, o in catene tipo naturasí. Io la quinoa e l'amaranto li trovo anche nelle botteghe del mondo del commercio equo e solidale.
www.naturasi.it/punti-vendita.php
www.altromercato.it/it/din-botteghe-del-mondo

se giá non li conosci, ti segnalo qs siti informativi a mio parere molto chiari ed utili:
http://www.vegfacile.info
http://www.vegan3000.info
http://www.vegpyramid.info
http://www.saicosamangi.info
http://www.scienzavegetariana.it/salute/nutr_veg.html

in bocca al luppolo per qs tuo percorso e tienici aggiornati
ciao !

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ott 21, 2008 9:08 am

Ciao carissima e benvenuta. Un suggerimento all'inizio non mi complicherei troppo la vita con alimenti orientali piano piano poi ci prenderai confidenza, piuttosto fatti dei buoni piatti di cucina mediterranea ce ne sono tantissimi che sono naturalmente vegan e cioè completamente vegetali e che anche tua madre conosce sicuramente. Buona giornata

VegAnia
Contatta:

Messaggio da VegAnia » sab ott 25, 2008 11:05 pm

Mi raccomando non scoraggiati!

Ti consiglio, perchè anch'io è poco che ho fatto questa scelta, di prendere qualche ricetta prima di inventare
perchè il tofu o il seitan possono anche spaventare se non li si sa cucinare!

Poi ti consiglio di imparare a fare delle belle zuppe aggiungendo vitamina c ...vabbè saprai tutto...

Solo che leggendoti mi sono vista quando ero spaesatissima!

Guarda Vercelli non so, ma se fai una gita a Torino ce ne sono molti posti...c'è un biobottega davvero enooorme, mi pare in corso Regina Margherita,vicino al parco della pellerina.

Ti consiglio di fare un giro magari una volta ogni 2 mesi e farti una scorta, ma credo che posti più vicini a te ci siano, devi provare :wink:

Piedina

Messaggio da Piedina » mar ott 28, 2008 2:21 pm

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!!!

Non mi scoraggio, no, no, no, anche se continuamente ricevo disapprovazione da parte di famiglia, fidanzato e colleghi, ma non mi importa.
L'unica cosa è che da un po' di tempo non sto molto bene (motivo principale per cui ho cambiato completamente dieta), mi duole l'intestino in più punti ed ho un sacco di aria nella pancia (quasi a livelli imbarazzanti)....spero solo che non peggiori...speravo che in breve mi passasse, invece son sempre qui.
Dite che migliorerà o dovrò fare colonscopia, idrocolonscopia dall'alto e dal basso? E poi non mi fa male solo il colon, uff.
Scusate lo sfogo

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 28, 2008 8:12 pm

Ciao Giorgia.
credo che dovresti fare almeno qualche esame per sapere da dove viene questo male all'intestino...
una volta che sai con più precisione quale è il problema riesci con più sicurezza ad affrontarlo e a curarlo.
:)

Rispondi