Ciao, il nostro piccolo Luca ha 4 mesi e mezzo, e da qualche giorno gli è uscita la d.a. sulla fronte e sulle guance. Ha anche la crosta lattea sulla testa.
Sul viso si prude tantissimo, noi per dargli sollievo gli mettiamo l'olio vea.
La nostra pediatra dice che la d.a. è in forma lieve, ho fatto ricerche in questo sito e devo dire che sono molto "depresso" visto la possibile gravità della d.a..
Sono un po' in confusione e vi chiedo un po di aiuto.
C'è la possibilità di mettergli qualcosa sulla d.a. che la guarisca e che gli tolga il prurito?
Ho letto dei test, io abito a Crema, dove posso farli ? Sono utili ?
Ci sono pagine e pagine in questo forum sulla d.a. ma in questo momento non riesco a trarne delle conclusioni, quindi vi chiedo un aiuto.
Grazie
giuseppe
deramtite atopica bimbo di 4 mesi
Re: deramtite atopica bimbo di 4 mesi
Ciao,
Non sono un esperta ma in un forum brasiliano al quale partecipo ho visto che delle mamme che avevano il tuo stesso problema erano state orientate da un dermatologo a fare il bagno ai loro bimbi in questo modo.
Prendere dell'avena (possibilmente organica o il più possibile naturale), metterla in una piccola salviettina di tessuto fine e chiudere con un laccetto. Preparare il bagnetto ed immergere il sacchettino schiacciandolo per far uscire l'amido d'avena (l'acqua diventerà biancastra). Immergere il bambino e passare il sacchetto sulla pelle come se fosse una spugna.
Queste mamme erano molto soddisfatte del risultato e dicevano che la pelle dei bimbi che prima era molto secca era diventata morbida.
Forse li in Italia trovi addirittura dei sacchetti gia pronti di crusca d'avena che sono apposta per il bagnetto dei neonati.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto
Francesca
Non sono un esperta ma in un forum brasiliano al quale partecipo ho visto che delle mamme che avevano il tuo stesso problema erano state orientate da un dermatologo a fare il bagno ai loro bimbi in questo modo.
Prendere dell'avena (possibilmente organica o il più possibile naturale), metterla in una piccola salviettina di tessuto fine e chiudere con un laccetto. Preparare il bagnetto ed immergere il sacchettino schiacciandolo per far uscire l'amido d'avena (l'acqua diventerà biancastra). Immergere il bambino e passare il sacchetto sulla pelle come se fosse una spugna.
Queste mamme erano molto soddisfatte del risultato e dicevano che la pelle dei bimbi che prima era molto secca era diventata morbida.
Forse li in Italia trovi addirittura dei sacchetti gia pronti di crusca d'avena che sono apposta per il bagnetto dei neonati.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto
Francesca
Re: deramtite atopica bimbo di 4 mesi
Hai guardo anche il topic sulle intolleranze alimentari, li si parla un pò di tutto, solitamente la d.a. èdovuta ad un disturbo alimentare.