ciao, sono previsti solo nelle porte finestre, che hanno le vetrate grandi, mentre nelle finestre mettiamo tapparelleMontata ha scritto:Che ne dici dei frangisole?
Tapparelle in alluminio: sì o no?
Moderatore: michele ricci
- stella_polare
Re: Tapparelle in alluminio: sì o no?
- stella_polare
ho letto tutti i vostri interventi con interesse, vi ringrazio delle risposte che offrono diversi punti di vista, inzialmente avevamo scelto gli scuri ma per la tipologia di casa (moderna), la tapparella è da preferire allo scuro, almeno così mi suggerisce il geometra che mi ha disegnato la casa! Alla fine devo sempre fare i conti con i limiti di budget...
- stella_polare
ho letto tutti i vostri interventi con interesse, vi ringrazio delle risposte che offrono diversi punti di vista, inzialmente avevamo scelto gli scuri ma per la tipologia di casa (moderna), la tapparella è da preferire allo scuro, almeno così mi suggerisce il geometra che mi ha disegnato la casa! Alla fine devo sempre fare i conti con i limiti di budget...fermacell ha scritto:Senza entrare nel merito "normativo" che dotting ha appena postato...io avrei innanzitutto una piccola domanda: gli infissi di quali materiali sono fatti?
penso che in una casa in bioedilizia e magari con le finestre di legno poco ci stia una tapparella di alluminio... ce ne sono in legno e se fatte bene hanno una buona durata (in ogni caso la sostituzione è un'operazione che non richiede interventi strutturali)...se poi la proposta dell'azienda è limitata al pvc o alluminio... scelgo il pvc solido e di una certa consistenza/spessore....
Se poi fosse possibile scegliere tra tapparelle e scuretti (sempre che si possa fare la scelta...vedi regolamenti edilizi comunali...vincoli di tutela paesaggistica e affini...) io preferisco di gran lunga gli scuretti... in legno, oppure pvc....
Anche se OT una parola la vorrei spendere per quanto riguarda gli infissi (in legno, pvc e alluminio): penso che gli infissi siano da curare in modo particolare in quanto hanno risvolti molto importanti sulla protezione contro il caldo/freddo/luce/rumore....etc:
in ordine di preferenza personale ( che non c'entra nulla con i giudizi di qualità...)
1- serramento in legno (interno) + pvc (esterno) + vetro bassoemissivo (K = 1 W/mqK)
2 - serramento in pvc + vetro bassoemissivo
Sugli infissi in alluminio... che dire... l'ho visto in diverse case... da Roma a Bolzano... e non mi ha dato una buona "impressione" ...magari è solo una questione di preferenza personale...anche se si potrebbe discutere sul senso di freddo che l'alluminio da e pure sulle gocce di condensa che ho visto scivolare su questi infissi... ma forse non erano isolati per bene...
ciao!
il problema degli scuri secondo me è solo in parte estetico... ci sono anche quelli "moderni" con linee essenziali e la possibilità di inclinare le lamelle (molto utile per ripararsi dal sole senza rinunciare alla luce).
in caso di cappotto esterno (che di solito è il migliore) può essere complicato fissarle alla parete esterna perchè devono attraversare il cappotto, ma si fa anche questo.
per la tapparella è importante progettare bene il cassonetto: deve essere ispezionabile ma si deve anche stare attenti al ponte di freddo. il materiale della tapparella deve essere il più possibile resistente e leggero, l'isolamento dell' apertura lo lascerei all'infisso.
purtroppo non ho trovato una foto delle persiane della casa di mario botta a mendrisio (ristrutturazione del 2002 - 2004), sono bellissime. sembrano in alluminio ma sono in legno (vincolo del comune di mendrisio, canton ticino).
in caso di cappotto esterno (che di solito è il migliore) può essere complicato fissarle alla parete esterna perchè devono attraversare il cappotto, ma si fa anche questo.
per la tapparella è importante progettare bene il cassonetto: deve essere ispezionabile ma si deve anche stare attenti al ponte di freddo. il materiale della tapparella deve essere il più possibile resistente e leggero, l'isolamento dell' apertura lo lascerei all'infisso.
purtroppo non ho trovato una foto delle persiane della casa di mario botta a mendrisio (ristrutturazione del 2002 - 2004), sono bellissime. sembrano in alluminio ma sono in legno (vincolo del comune di mendrisio, canton ticino).
attraversare il cappotto?perplex ha scritto:il problema degli scuri secondo me è solo in parte estetico... ci sono anche quelli "moderni" con linee essenziali e la possibilità di inclinare le lamelle (molto utile per ripararsi dal sole senza rinunciare alla luce).
in caso di cappotto esterno (che di solito è il migliore) può essere complicato fissarli alla parete esterna perchè devono attraversare il cappotto, ma si fa anche questo.
meglio evitare... in primo luogo perchè l'ancoraggio delle persiane alla parete (attraverso i cardini) risulta precario, instabile e anche perchè qualsiasi foro praticato sulla parete esterna della casa è fonte di trasmissione acustica/termica e malauguratamente può essere un indesiderato mezzo che mette in comunicazione il materiale di cui è composto il cappotto (mi riferisco ai materiali naturali quali fibra di legno e sughero) con la temperatura e soprattutto l'umidità esterna ... con un lento e probabile deperimento del materiale stesso.
In presenza di cappotto è consigliabile fissare i cardini delle persiane direttamente al telaio della finestra.
ciao!
proprio per questo l'ho segnalato come problematico: se la ditta che fornisce il materiale o l'impresa non sono preparate per questo problema si rischiano disastri. per non parlare delle infiltrazioni...
ma in certe ristrutturazioni va affrontato anche questo, per dirne una, a volte il comune permette di isolare esternamente ma obbliga a mantenere le persiane per motivi tipologici; se ci si mette il cuore in pace per il ponte termico (che si viene a creare anche con l'uso delle tapparelle), rimangono i problemi della qualità dell'ancoraggio e del rischio infiltrazioni.
saluti
ma in certe ristrutturazioni va affrontato anche questo, per dirne una, a volte il comune permette di isolare esternamente ma obbliga a mantenere le persiane per motivi tipologici; se ci si mette il cuore in pace per il ponte termico (che si viene a creare anche con l'uso delle tapparelle), rimangono i problemi della qualità dell'ancoraggio e del rischio infiltrazioni.
saluti
Salve
Sto anch'io sostituendo le persiane in legno e mi sono orientato sugli scuri a taglio termico di questa ditta vista a Klimahouse:
http://www.scurotherm.it
In ristrutturazione valgono per la detrazione del 55%.
Codiali Saluti
Sto anch'io sostituendo le persiane in legno e mi sono orientato sugli scuri a taglio termico di questa ditta vista a Klimahouse:
http://www.scurotherm.it
In ristrutturazione valgono per la detrazione del 55%.
Codiali Saluti
-
Luisa Simoncelli
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao Super Fermacell !fermacell ha scritto: attraversare il cappotto?
meglio evitare... in primo luogo perchè l'ancoraggio delle persiane alla parete (attraverso i cardini) risulta precario, instabile e anche perchè qualsiasi foro praticato sulla parete esterna della casa è fonte di trasmissione acustica/termica e malauguratamente può essere un indesiderato mezzo che mette in comunicazione il materiale di cui è composto il cappotto (mi riferisco ai materiali naturali quali fibra di legno e sughero) con la temperatura e soprattutto l'umidità esterna ... con un lento e probabile deperimento del materiale stesso.
Scusami se ti devo contraddire, ma questo non è più vero da un pezzo .
E' semplicemente necessario utilizzare l'opportuna ferramenta .
Ciao carissimo e buona serata
Per quanto riguarda gli scuri : mi sento di segnalare alla nostra amica come scelta alternativa al pvc, al legno e all'alluminio, il fibex, che noi usiamo come standard e che ha, tra gli altri, i grandissimi vantaggi di non incorrere nelle deformazioni di cui sovente soffre il "morbido" pvc e di essere praticamente eterno, senza abbisognare di alcuna manutenzione e di avere una trasmittanza bassissima .
Luisa Simoncelli
Ultima modifica di Luisa Simoncelli il dom ott 12, 2008 8:24 am, modificato 3 volte in totale.
Ciao,stella_polare ha scritto:ciao, sono previsti solo nelle porte finestre, che hanno le vetrate grandi, mentre nelle finestre mettiamo tapparelleMontata ha scritto:Che ne dici dei frangisole?
come mai questo approccio differente? Quali frangisole hai scelto (se posso ed eventualmente msg per non fare nomi)?
Io sceglierei lo stesso materiale per entrambi.
Mi scuso per l'evidente OT ma qui avevo postato il mio intervento e qui è cortesia rispondere..
Lo sapevo che prima o poi usciva la verità.... casa mia è stata costruita con criteri e tecniche in uso già prima del 2000... periodo che per le case a struttura portante in legno... corrisponde al primo medioevo.... e la mia perplessità sull'inserire i cardini nella parete esterna deriva semplicemente da come è strutturata la parete di casa mia....evidentemente ormai "vecchia"...
La parete esterna è composta da un telaio strutturale di legno di cm 12 di spessore + 1 lastra di fibragesso di 1,2 cm + 1 lastra di sughero naturale di 10 cm di spessore + rasatura con rete/intonaco minerale di 1,3 cm. per cui tra il telaio di legno e l'esterno della parete ho 11, 5 cm di spessore formato da materiale "tenero"... e nel mio caso il ferro su cui applicare i cardini degli scuri avrebbe dovuto essere lungo oltre i 20 cm dei quali 5 avvitati nel legno (di abete...tenero) del telaio e i rimanenti 15 a sbalzo nel sughero...senza la possibilità di un ancoraggio da applicare sulla superficie della parete stessa per rendere solidale la ferramenta alla parete... Non so a quale sensibile oscillazione sarebbe stata soggetta questa ferramenta ogni volta che si aprivano o chiudevano gli scuri di legno (es: lo scuro delle portefinestre, che è incardinato su di un lato solo, pesa circa 30 Kg ....).
Da questa constatazione sul reale era nata la mia riflessione... prendo atto con piacere che la tecnica ha fatto passi da gigante anche in questo e non mi resta che ringraziarti della Cortese puntualizzazione...
ciao!
Ciao!Luisa Simoncelli ha scritto: Fermacell !
Scusami se ti devo contraddire, ma questo non è più vero da un pezzo .
E' semplicemente necessario utilizzare l'opportuna ferramenta ...
Lo sapevo che prima o poi usciva la verità.... casa mia è stata costruita con criteri e tecniche in uso già prima del 2000... periodo che per le case a struttura portante in legno... corrisponde al primo medioevo.... e la mia perplessità sull'inserire i cardini nella parete esterna deriva semplicemente da come è strutturata la parete di casa mia....evidentemente ormai "vecchia"...
La parete esterna è composta da un telaio strutturale di legno di cm 12 di spessore + 1 lastra di fibragesso di 1,2 cm + 1 lastra di sughero naturale di 10 cm di spessore + rasatura con rete/intonaco minerale di 1,3 cm. per cui tra il telaio di legno e l'esterno della parete ho 11, 5 cm di spessore formato da materiale "tenero"... e nel mio caso il ferro su cui applicare i cardini degli scuri avrebbe dovuto essere lungo oltre i 20 cm dei quali 5 avvitati nel legno (di abete...tenero) del telaio e i rimanenti 15 a sbalzo nel sughero...senza la possibilità di un ancoraggio da applicare sulla superficie della parete stessa per rendere solidale la ferramenta alla parete... Non so a quale sensibile oscillazione sarebbe stata soggetta questa ferramenta ogni volta che si aprivano o chiudevano gli scuri di legno (es: lo scuro delle portefinestre, che è incardinato su di un lato solo, pesa circa 30 Kg ....).
Da questa constatazione sul reale era nata la mia riflessione... prendo atto con piacere che la tecnica ha fatto passi da gigante anche in questo e non mi resta che ringraziarti della Cortese puntualizzazione...
ciao!
-
Luisa Simoncelli
- Contatta:
Ciao Fermacell !
Noi ( credo che tu lo sappia ) veniamo da lontano, dove il freddo è tanto freddo e il caldo è tanto caldo (picchi invernali da -25 °C - picchi estivi + 39°C)
Lì il cappotto è una prassi consolidata da sempre e il "problema" delle ante esterne era noto da tempo e risolto da tempo .
Volevo pero' farti una domanda che poi è semplicemente una mia curiosità .
Data la consistenza della tua parete, i miei "colleghi" , come ti hanno fissato i canali di gronda ?
Ciao super
p.s. : tu vai al saie a Bologna ? Sto valutando ...
Luisa
Noi ( credo che tu lo sappia ) veniamo da lontano, dove il freddo è tanto freddo e il caldo è tanto caldo (picchi invernali da -25 °C - picchi estivi + 39°C)
Lì il cappotto è una prassi consolidata da sempre e il "problema" delle ante esterne era noto da tempo e risolto da tempo .
Volevo pero' farti una domanda che poi è semplicemente una mia curiosità .
Data la consistenza della tua parete, i miei "colleghi" , come ti hanno fissato i canali di gronda ?
Ciao super
p.s. : tu vai al saie a Bologna ? Sto valutando ...
Luisa
Ciao Luisa!Luisa Simoncelli ha scritto: Volevo pero' farti una domanda che poi è semplicemente una mia curiosità .
Ogni canale di gronda è fissato alla parete esterna in 3 punti:
- 1punto superiore mediante una ferramenta lunga 15 cm avvitata nel telaio di legno messo negli angoli della parete in struttura portante in legno con funzione di tenere il canale aderente il anale alla parete
- 2 punti inferiori mediante una ferramenta di 10 cm fissata alla parete del seminterrato in laterizio/cemento armato... e questi 2 punti, oltre alla funzione di tenere aderenti i canali di gronda servono a sostenerne il peso..
Purtroppo non mi è possibile venire alla Saie di Bologna... sarà per un'altra volta... speriamo!!!!
Ciao e Grazie!
-
Luisa Simoncelli
- Contatta:
Questa immagino ti fori il cappotto passando attraverso il sughero e andando a prendere il telaio da 12 . Giusto ? E' quella sotto il tetto vero ?fermacell ha scritto: - 1punto superiore mediante una ferramenta lunga 15 cm avvitata nel telaio di legno messo negli angoli della parete in struttura portante in legno con funzione di tenere il canale aderente il anale alla parete
Ciao !
Luisa
Ciao Luisa!
Allora mi spiego:
su 4 pluviali 2 sono ancorati su colonne di legno che sostengono il tetto mentre 2 sono ancorati sia sulla parte di parete prefabbricata che su quella (inferiore) in laterizio...
il ferro che tiene agganciato il tubo al telaio di legno attraversa il cappotto in sughero, ma è messo così in alto che lo spiovente del tetto ripara il muro dove c'è questo ferro dalla pioggia anche quella più intensa.
Fino ad ora... dopo oltre 3 anni e mezzo... tutto OK...
ciao!
Allora mi spiego:
su 4 pluviali 2 sono ancorati su colonne di legno che sostengono il tetto mentre 2 sono ancorati sia sulla parte di parete prefabbricata che su quella (inferiore) in laterizio...
il ferro che tiene agganciato il tubo al telaio di legno attraversa il cappotto in sughero, ma è messo così in alto che lo spiovente del tetto ripara il muro dove c'è questo ferro dalla pioggia anche quella più intensa.
Fino ad ora... dopo oltre 3 anni e mezzo... tutto OK...
ciao!
-
Luisa Simoncelli
- Contatta:
Vedi !?! Delle cose fatte per bene non bisogna avere paura !!!
Ciao !!!
Luisa
Ciao !!!
Luisa