Pranzo per amica carnivora (e non onnivora!)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Eugenia

Pranzo per amica carnivora (e non onnivora!)

Messaggio da Eugenia » mar ott 14, 2008 8:05 pm

Ciao a tutti! Mi presento perchè sono nuova: mi chiamo Eugenia, ho 18 anni e vivo a Milano. Da poco più di un anno ho smesso di mangiare carne, da poco ho eliminato anche il pesce e cerco di mangiare uova e latticini il meno possibile e intanto mi diverto a sperimentare le buonissime ricette vegan che ci sono su veganblog :D
Oggi mi si è presentata una sfida moooolto difficile!
Una mia amica che attualmente non mangia nè verdura nè frutta, ma solo pasta al ragù e carne, mi ha sfidato a cucinarle un piatto vegetariano/vegano che le piaccia! Mi ha detto che a lei il solo vedere qualcosa di "verduroso" nel piatto le fa venire da vomitare. :? Strano eh? Ovviamente è una convinzione infantile e stupida però di certo non la convincerò a diventare vegetariana con questa affermazione.. Penso invece che un buon pranzetto da leccarsi i baffi possa sortire un effetto migliore :)
Voi cosa mi consigliate?
Che cosa proporreste al viziato amichetto di vostro figlio di 8 anni?
Ciao e grazie! Spero di non aver sbagliato nulla visto che sono nuova! :roll: Se dovete sgridarmi fatelo con gentilezza almeno le prime volte :oops: Grazie!

ariella
Contatta:

Re: Pranzo per amica carnivora (e non onnivora!)

Messaggio da ariella » mar ott 14, 2008 9:50 pm

la tua amica non è strana, anche io conosco una persona (uomo, 50 anni) che non può assolutamente vedere nel suo piatto e tantomeno mangiare qualsiasi cosa sia vegetale escluso agrumi, pasta, pane, riso
l'ultima volta che siamo stati ad una cena insieme lui mangiava una bistecca e come contorno formaggio e prosciutto
giuro

diciamo che è impossibile per me invitarlo a pranzo a casa mia, potrebbe mangiare solo pasta all'olio, bruschetta e le arance, ma mi pare triste

se ti può aiutare una mia amica ha ammannito il seitan in versione scaloppine al limone al figlio di 17 anni difficile di gusti, pensava fosse carne...(che è il motivo per cui il seitan un po' mi inquieta...)
idem per il macinato di soia in versione polpettone (entrambe le ricette sono su veganblog)

ciao!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer ott 15, 2008 7:34 am

Benvenuta Eugenia cos'è quel timore di essere ripresa guarda che sei tra amici :P in questo forum poi si parla solo di ricette ed è il posto più tranquillo del mondo. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua scelta e non ti preoccupare per gli onnivori che ospiterai molti non si accorgeranno nemmeno di aver mangiato veg :wink:
Vedo che stai visitando Veganblog quindi capisci di cosa sto parlando. Prima magari prova qualche ricetta tu tanto per prenderci la mano e poi così ti sentirai più sicura nel proporli.
Io a chi ha molti pregiudizi verso le verdure propongo senza dire con che cosa è fatto questo primo piatto:
viewtopic.php?f=41&t=28629&p=226173#p226173 non aver timore nel farle se vai di là su Veganblog vedi il successo che ha avuto questa ricetta e poi lasciamelo dire è meraviglioso vedere la loro faccia quando scoprono di aver mangiato degli zucchini :lol:
Come secondo ce ne sono tantissimi queste polpette piacciono anche a mio figlio che è di un difficile
viewtopic.php?f=41&t=28799
e come doòce se non sei molto esperta questa torta
viewtopic.php?f=41&t=29028
Nessuno potrà credere che sono alimenti completamente vegetali !!!!
Comunque la discussione non si chiude se hai delle preferenze chiedi pure vedo di poterti accontentare.
Ciao tesoro e buona giornata :D

osmanto

Messaggio da osmanto » mer ott 15, 2008 2:15 pm

ti posso solo fare i miei auguri e in bocca al lupo, perché sapendo che tu sei veg arriverà alla cena già prevenuta :roll:
stupiscila!!!!

Osmanto

Daria

Messaggio da Daria » mer ott 15, 2008 7:33 pm

Ciao Eugenia, benvenuta a Promiseland... :)
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua scelta, vedere giovani della tua età che scelgono di essere vegetariani e magari futuri vegani mi riempie il cuore di gioia e di speranza, d'altra parte ho sempre sostenuto che
"il futuro è vegan"!
Per le ricette vegan, ti consiglio di seguire i saggi suggerimenti di Stella, le sue ricette sono buonissime e...quasi facili da fare (a volte ci riesco pure io..... :oops: ),
Per tutto quello che riguarda questa scelta, non farti scrupoli a chiedere tutto quello che vuoi sapere.
bacio! :P

Eugenia

Messaggio da Eugenia » mer ott 15, 2008 8:56 pm

Ciao! Grazie tantissimo a tutti sia per le ricette che per gli incoraggiamenti!
Le ricette sembrano buonissime!
Ora sono ottimista per la cena! :)
Per quanto riguarda il seitan ho solo paura di comprarne uno che non sia buono visto che non me ne intendo! Sapete consigliarmi qualche marca? Ho un NaturaSì vicino casa! So che si può anche fare in casa ma per ora preferisco non cimentarmi in queste imprese difficili :)
Daria ho 2 amiche della mia età vegetariane e una vegana! E' un buon numero! E ci sono altre persone che conosco che hanno la giusta sensibilità..solo una scarsa informazione!
Persino la mia amica carnivora ama moltissimo gli animali! Quando le ho detto che quello che mangia ogni giorno non è molto diverso dal suo cane e esattamente come lui voleva vivere, mi ha detto che sarebbe ben felice di diventare vegetariana se questo non volesse dire morire di fame :roll: E' per questo che ci tengo a fare bella figura! :wink: Speriamo che le sue non siano scuse..
Comunque grazie mille! Sicuramente vi farò sapere com'è andata!!

Daria

Messaggio da Daria » mer ott 15, 2008 9:45 pm

Eugenia ha scritto:Daria ho 2 amiche della mia età vegetariane e una vegana! E' un buon numero! E ci sono altre persone che conosco che hanno la giusta sensibilità..solo una scarsa informazione!
Persino la mia amica carnivora ama moltissimo gli animali! Quando le ho detto che quello che mangia ogni giorno non è molto diverso dal suo cane e esattamente come lui voleva vivere, mi ha detto che sarebbe ben felice di diventare vegetariana se questo non volesse dire morire di fame :roll: E' per questo che ci tengo a fare bella figura! :wink: Speriamo che le sue non siano scuse..
Comunque grazie mille! Sicuramente vi farò sapere com'è andata!!
Sei in buona compagnia,
purtroppo come hai detto tu il guaio è la scarsa informazione, probabilmente ci sarebbero molte più persone disposte a fare questa scelta se solo fossero correttamente informate sui danni etici, salutari e ambientali che comporta l'alimentazione onnivora.
Comunque, le tue amiche sono fortunate ad avere qualcuno come te che le aiuta, è molto importante quello che stai facendo per loro, per te... per gli animali...
facci sapere come è andata.. :wink:

viola37

Messaggio da viola37 » gio ott 16, 2008 7:27 am

Ma che bella questa new entry :D , Eugenia tutti i miei complimenti avere questa consapevolezza etica alla tua età non è cosa facile.
Qui in quanto a cucina ti troverai benissimo le ricette e i consigli sono ottimi, la volontà poi certo ce la dobbiamo mettere noi ma mi sembra di capire che è una qualità che non ti manca. Buona giornata :P

Eugenia

Messaggio da Eugenia » gio ott 16, 2008 5:32 pm

Grazie! Quanti complimenti! Siete davvero gentilissimi! :oops:
A presto e ancora grazie dei consigli!

Rispondi