Quoto Osmanto, neanche io amo la congelazione casalinga che a mio avviso denatura i cibi e aborrisco le scatolette!!osmanto ha scritto:Secondo me la congelazione domestica non è la soluzione ideale.
Infatti con il freezer di casa, le goccioline di acqua presenti nei cibi, che contengono i nutrienti e il sapore, quando congelano aumentano il loro volume, perché la congelazione è lenta (6-12 ore, sembrerà impossibile ma è così). Nei surgelatori professionali invece la surgelazione avviene in modo rapidissimo quindi i cristalli di ghiaccio che si formano all'interno dei cibi sono molto molto piccoli. Il risultato è che quando scongeli la roba surgelata "professionalmente", i cristalli di ghiaccio formatisi non rompono la parete cellulare del cibo, lasciando intatto il sapore, i nutrienti, la consistenza. Invece nei cibi surgelati in casa i cristalli rompono la parete cellulare facendo perdere sostanze preziose, alterando il gusto (soprattutto i fagiolini, ci avete provato? vengono una vera schifezza molliccia che non sa di nulla) e la consistenza.
Per questo forse è meglio tenere i cibi cotti semplicemente in frigo, per evitare di disperdere le sostanze.
Io ho tenuto i ceci già cotti in frigo per qualche giorno... hem, ne avevo fatti decisamente troppi! li avevo ammollati, cotti e poi li ho tenuti in frigo in una vaschetta e sono durati per 5 giorni circa. Li ho potuti preparare in insalata, passati nel pomodoro ecc, tra l'altro erano bio, secchi. Inoltre congelare non sempre è pratico se non hai tempo, perché poi dovrebbe scongelare a temperatura ambiente o meglio ancora nel frigorifero. Quindi o ci pensi la sera prima, o se arrivi tardi giusto 10 minuti prima di cena ti trovi a cucinare i cibi ancora surgelati (che a me vengono sempre strani di gusto) oppure scongelare nel microonde con tutti i derivati.
Prova piuttosto a fare un "piano settimanale" così da pianificare più o meno i legumi che vuoi mangiare e prepararli in tempo.
Se no, salta in padella. Ci vogliono giusto 10 minuti, tagli tutto sottile (prendi tipo un pelapatate o un affettaformaggio), tagli zucchine, carote, verza, melanzane sottilissime (tipo bastoncini a julienne ma non quadrati, più sottili), metti nel wok, salti a fuoco vivo, aggiungi una goccina di salsa di soya et voilà!![]()
Osmanto
Preferisco programmare la cottura dei legumi e prepararli sempre al momento, ma, ahimè, faccio spesso le ore piccole in attesa della cottura dei legumi per il giorno seguente.