non riesco ad essere convincente

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
red

non riesco ad essere convincente

Messaggio da red » lun gen 24, 2005 9:16 am

bene, dopo aver caldamente incoraggiato daniele a farsi valere con i suoi compagni di mensa, ecco che a me si presenta un problema simile:
non riesco a convincere il mio ragazzo che io ho ragione.
a me non importa quello che mangia, non ho mai costretto nessuno, ma almeno, sul fattore "salute" io vogli oavere ragione.
il fatto è che lui, quando comincio a elencare tutto quello che so, mi fa il problema delle fonti. perchè studi scientifici a favore della carne ce ne sono eccome, quindi io non riuscirò mai a "vincere" portando le mie fonti "vegetariane"...
ho bisogno di fonti ufficiali neutrali, dell'oms, di fonti che non siano vegetariane e che spieghino come e perchè la carne fa male e perchè l'uomo mangia la carne se in teoria non dovrebbe essere carnivoro.
solo che non riesco a trovarne.
quando lui si presenta con cose del genere http://www.proviande.ch/de/pdf/Kurzreferate_i.pdf (è solo un esempio) io non so che rispondere, perchè a quel punt oè la mia parola contr ola sua

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » lun gen 24, 2005 9:35 am

L'American Dietetic Association è neutrale. E' tra i più importanti organismi del settore al mondo. La position ADA dovrebbe essere sufficiente per il tuo ragazzo. L'altra sera, ad un convegno, ne ho fatto omaggio ad uno dei relatori, un dietista non vegetariano, che mi ha ringraziato molto (conosceva l'ADA ma non aveva il documento)

blackbird15

Messaggio da blackbird15 » lun gen 24, 2005 10:52 am

non puoi immaginare quanto ti capisco!!!!!!!Immagine
anche io ho il tuo stesso proplema con il mio ragazzo!!!!!!!

girano un sacco di cavolate sulla carne.....
ma penso che prima di tutto NOI siamo la prova vivente che mangiare veg* sia sano.....

proprio ieri ad un mio amico che sosteneva che la dieta vegetariana non era completa, gli ho detto: le mie analisi (del sangue) sono migliori delle tue!!!!
cosa verissima!!!! lui ha i trigliceridi al massimo, tra le altre cose....

cmq, io non ho risolto il problema (ancora, spero!!!!) quindi non ho soluzioni da darti ed in questo momento purtroppo non ho neanche tempo per scriverti tutto quello che vorrei....

innanzi tutto quando mi propongono testi del genere la prima cosa che faccio è rispondere con ironia del tipo: "ci sono dei testi che negano l'esistenza dei campi di concentramento, quindi..."

Io direi di contraddire quello che dice quel documento, punto per punto:

La qualità nutrizionale delle carni
Le indiscutibili qualità nutrizionali della carne e dei suoi derivati sono rappresentate da un buon
apporto in proteine di elevata qualità (?), in minerali, ed in particolare ferro, zinco, rame e selenio in
forma altamente disponibile(?), in vitamine B1, B2, B6(?), niacina(?) e soprattutto vitamina B12, vitamina
per la quale la carne è l’unica fonte (questa poi....)
Per quanto riguarda le proteine è noto che la loro qualità biologica, considerata sia sotto
l’aspetto della composizione in aminoacidi che della digeribilità, è elevata(?).

AIUTATEMI A FARLO!!!!!

Silvia

Messaggio da Silvia » lun gen 24, 2005 11:05 am

E' anche il mio problema: il mio ragazzo è convinto che non si può vivere senza carne e si preoccupa per la mia salute, io ho cercato di convincerlo che l'alimentazione vegan è sana e completa, ma senza risultati.
:-(

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » lun gen 24, 2005 11:11 am

Maqual'èilproblema???
Cambiate ragazzo,
prendetevene uno vegetariano o vegan.
Sedano Allegro.

Daniele

Messaggio da Daniele » lun gen 24, 2005 11:26 am

Sedano Allegro ha scritto:Maqual'èilproblema???
Cambiate ragazzo,
Sedano Allegro.
Spero tu stia scherzando!:-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun gen 24, 2005 11:50 am

Sinceramente, il tuo ragazzo non ha possibilità di avere una credibilità in nutrizione portando un articolo divulgativo senza nemmeno una referenza, e provenieete da un sito che si chiama http://www.proviande.ch .

E' come se io sostenessi una posizione prendendo articoli da Eurocarni e venendo a dire che la carne è indispensabile....o allo stesso modo, se parlassi bene della soia prendendo articoli dal sito della Valsoia. Non è cosi che si fa nutrizione.
In nutrizione uno studio per essere valido deve essere statisticamente significativo. Se ci sono 1000 articoli che legano il consumo di carne all'incidenza di malattie cardiovascolari, infarti, cancri, ipertensione, etc....e 10 studi dimostrano il contrario, quei dieci studi non possono servire come prova contraria.

In quell'articolo che hai linkato si torna indietro di 50 anni. L'autore parla ancora di valore biologico delle proteine, parla di rischio di anemia nei bambini, e cosi via.
Quel testo è pieno di frasi tipo "queste raccomandazioni si basano su conoscenze scientifiche dell'alimentazione corretta"...(!!) che restano vaghe e prive di significato perchè non riportano queste "prove" cosi tanto evidenti.
E' pieno di siti del genere, io una volta ero specializzato nel trovarli e Daniel parlava dell'autore e dei contenuti screditandoli con grandissima competenza e oggettività. Ad esempio, http://www.albanesi.it, http://www.beyondveg.com, e cosi via.
Quest'ultimo soprattutto è un sito fortemente antivegetariano che non ha nessuna credibilità tra i medici e i nutrizionisti di ogni paese.
Si puòdire che io ho quasi letto più articoli anti-vegetariani che pro, quindi ho visto bene entrambe le posizioni.

La letteratura medica è molto più ricca di studi che consigliano di ridurre o eliminare il consumo di carne, pesce, uova, latticini e di aumentare l'assunzione di vegetali. Qualsiasi studio certificato che abbia indagato relazioni tra malattie e fattori alimentari ha avuto come risultato sempre questo.

Per vedere oggi come stanno le cose in nutrizione purtroppo bisogna districarsi tra nutrizionisti che in effetti non lo sono, tra associazioni potentemente affiliate con gruppi di produzione di ogni tipo, dai salumi alle carni, dalle uova ai latticini, tra studi scientifici finanziati da "Eurocarni", tra studi coordinati da scienziati che hanno diretti interessi nel mercato....guarda, è uno schifo.
Alcuni scienziati hanno affermato di non voler considerare la nutrizione una scienza per le troppe idiozie che circolano. Figurati.

Quindi i modi sono due: o si ci affida alle posizioni ufficiali di una serie di Associazioni, preferibilmente controllandone l'effettiva neutralità e l'assenza di interessi economici (ho molti dubbi sull'ADA al proposito. Dopo la sua posizione sulle diete vegetariane, diede il via ad un programma "latte tutti i giorni" o qualcosa del genere, che pare essere stato finanziato dall'industria casearia ), oppure si ci mette con calma a studiarsi in prima persona la letteratura medica. Quella oggettiva, controlandone le fonti, e non prendendole da eurocarni o proviande.ch. Cioè leggendo studi, leggendone gli abstract o i testi completi sulle varie riviste internazionali, leggendo libri, seguendo le ricerche in campi finora inesplorati (ricordo che la nutrizione è una scienza relativamente giovane).

Intanto se fai la ricerca sul forum puoi cercare dei post, abbiamo già parlato di ferro, valore biologico delle proteine, uova, alimentazione nei neonati e bambini in crescita, e altri argomenti.
Se ti serve altro chiedi pure, sono qui.

Ciao =)
e facci sapere

Fox

red

Messaggio da red » lun gen 24, 2005 12:24 pm

@fox: quello che tu dic iè assolutamente giusto, infatti cerco di documentarmi e di studiare, ma quando la gente non vuol convincersi delle tue ragioni, prendendo le motivazioni delel fonti, io vorrei solo pèrendere un bel dossier di una fonte importante, ufficiale, riconosciuta e neutrale, leggerci sopra quello in cui tutti noi crediamo e sbatterlo in faccia al mio interlocutore.

@sedano: il mio fidanzato mi piace così com'è, carnivoro e crozzone. che ci vuoi fare, l'amore evidentemente non è solo cieco, ma anche sordo e un po' deficiente. :-D

...sapete cos'è? che sono sotto esami e sono stressatissima e isterica e vorrei far valere le mie ragioni senza faticare troppo perchè sono davvero stanca in questo periodo. va a finire che ci sto a rimuginare tutto il tempo, che invece di studiare sto online a fare ricerche e che ci penso pure quando vado a letto (mi sa che sto sclerando definitivamente).
appena sarò un po' più libera vedrò di acquistare qualche libro, nel frattempo si accettano suggerimenti :-)

grazie a tutti!!

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun gen 24, 2005 2:35 pm

In internet trovi dei titoli interessanti...comunque da ragazzina un classico per me era:"ma come fai a vivere senza proteine?"

Cosi mi sono documentata e ho scoperto che certi studi esistono già dagli anni '50.Messi a confronto vegetariani e onnivori si scopre che le proteine nei veg non risultano in maniera minore e che non viene compromessa la resistenza e la forza fisica, anzi spesso i veg hanno una resistenza e una forza superiore ai mangiacadaveri.

Ora sembra la scoperta dell'acqua calda, ma molte persone ignorano completamente questi studi, che ormai saranno pure superati, quindi è sempre bene ricordare che se c'erano già arrivati negli anni'50 forse è meglio aggiornarsi un pò :-)

Per il resto...concordo con Sedano :-D

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun gen 24, 2005 4:15 pm

red ha scritto:@fox: quello che tu dic iè assolutamente giusto, infatti cerco di documentarmi e di studiare, ma quando la gente non vuol convincersi delle tue ragioni, prendendo le motivazioni delel fonti, io vorrei solo pèrendere un bel dossier di una fonte importante, ufficiale, riconosciuta e neutrale, leggerci sopra quello in cui tutti noi crediamo e sbatterlo in faccia al mio interlocutore.
Beh un po' di posizioni ufficiali le ha messe insieme la Baroni in una replica ad un articolo su Repubblica. Non so a quanto tempo fa risale, te lo copio puoi dargli un occhiata. Intanto una Associazione che supporta e sotiene la scelta vegetariana soprattutto come prevenzione per moltissime malattie croniche è Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM), è una organizzazione no-profit composta da circa 5000 medici e 10.000 membri. Sul sito trovi tutto il materiale che ti serve. Vi appartengono pionieri dell'alimentazione preventiva, esperti riconosciuti in tutto il mondo per le loro ricerche e risultati. Tra i principali,

Neal D Barnard, M.D., President of PCRM
T. Colin Campbell, Ph.D. Cornell University
Caldwell B. Esselstyn, Jr., M.D. The Cleveland Clinic
Suzanne Havala, Ph.D., M.S., R.D., L.D.N., F.A.D.A. The Vegetarian Resource Group
Henry J. Heimlich, M.D., Sc.D. The Heimlich Institute
Lawrence Kushi, Sc.D. Division of Research, Kaiser Permanente
Virginia Messina, M.P.H., R.D. Nutrition Matters, Inc.
John McDougall, M.D. McDougall Program, St. Helena Hospital
Milton Mills, M.D. Gilead Medical Group
Myriam Parham, R.D., L.D., C.D.E. East Pasco Medical Center
William Roberts, M.D. Baylor Cardiovascular Institute
Andrew Weil, M.D. University of Arizona

Colin Campbell è forse il ricercatore più famoso per il suo studio pionieristico sulla Cina. Ha dimostrato il consumo di carne e prodotti animali è uno dei fattori maggiori nell'incidenza di malattie croniche, e sfatato tanti miti, tra cui quello secondo il quale nel terzo Mondo sono malnutriti perchè non mangiano carne. Inoltre questo studio ha puntato anche l'attenzione sugli svantaggi energetici, ambientali e produtti dell'allevamento, e ha avuto conseguenze su vari aspetti della società. Puoi trovare informazioni sul suo studio a questo link, http://www.nutrition.cornell.edu/ChinaP ... index.html che è la pagina ufficiale dell'Università, e anche su http://www.mcspotlight.org/media/report ... hina2.html o http://free.freespeech.org/nhn/china.html
E' probabilmente il più grande studio epidemiologico della storia.

Ok, ora ti linko l'articolo della Baroni.

http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=319

ma ora pensa prima agli esami, rimanda il dibattito al dopo cosi vedrai che lo distruggi =P
Cmq riporta pure gli articoli che lui ti porta contro, se posso ne faccio una replica.

red

Messaggio da red » lun gen 24, 2005 4:45 pm

grazie per le risposte interessantissime.
per il momento in effetti una tregua è necessaria, altrimenti altro che esami... :-(

certe volte mi fisso con le cose e nessuno riesce a farmi desistere, spero di darmi una calmata perchè parlare di alimentazione con gente che ha esami del sangue pessimi o è in sovrappeso, lo trovo sfiancante, soprattutto quando gli altri vogliono avere ragione su di me che da quando sono diventata vegetariana ho smesso di frequentare il pronto soccorso e di prendere tutte le medicine per la gastrite.

in fondo dovrei solo lasciar parlare al vento, ma è più forte di me.

nadia906
Contatta:

Messaggio da nadia906 » lun gen 24, 2005 5:30 pm

Cambiate ragazzo,
Sedano Allegro.
I miei ex erano onnivori, ovviamente ci stavo insieme perché ne ero innamoratissima, ma quante discussioni se ci ripenso! Con un veg* sarebbe grandioso, ma il grosso problema è che non se ne trovano in giro nemmeno a pagarli! :-((( :-)))

Daniele

Messaggio da Daniele » lun gen 24, 2005 5:37 pm

nadia906 ha scritto:
Cambiate ragazzo,
Sedano Allegro.
I miei ex erano onnivori, ovviamente ci stavo insieme perché ne ero innamoratissima, ma quante discussioni se ci ripenso! Con un veg* sarebbe grandioso, ma il grosso problema è che non se ne trovano in giro nemmeno a pagarli! :-((( :-)))
Le discussioni sono il sale dell'amore!:)

goccia

Messaggio da goccia » mar gen 25, 2005 12:12 pm

per Nadia: non é detto, magari ne trovi qualcuno qui ...
però io trovo che la sensibilità di ognuno non sia necessariamente legata all'essere vegetariano.

Una volta ho conosciuto un uomo, vegetariano, che ritenevo essere la persona più sensibile, accogliente, piena di principi ed ideali tremendamente condivisibili che avessi mai conosciuto nella mia vita.
Salvo poi scoprire che, al lato pratico, non era proprio così.
Era un essere umano, come gli altri.
quindi ...

nadia906
Contatta:

Messaggio da nadia906 » mar gen 25, 2005 12:46 pm

goccia ha scritto:Una volta ho conosciuto un uomo, vegetariano, che ritenevo essere la persona più sensibile, accogliente, piena di principi ed ideali tremendamente condivisibili che avessi mai conosciuto nella mia vita. Salvo poi scoprire che, al lato pratico, non era proprio così. Era un essere umano, come gli altri.

Su questo concordo in pieno. Anch'io in passato avevo conosciuto una persona, impegnata in attività antibracconaggio tutti i fine settimana, che aveva raccolto e curato una decina di cani per strada e con una sensibilità molto vicina alla mia... Non hai idea di quanto lo abbia idealizzato anche per questo; peccato che poi, animalista o meno, mi abbia deluso profondamente sotto tutti gli altri aspetti.

Rispondi