Stufa della solita versione di tiramisù vegan con panna montata e fette biscottate ho ideato un dolce tiramisù un po' più elaborato.
Ingredienti:
600 gr di biscotti tipo Digestive
caffè
1 tavoletta di cioccolata fondente
cacao amaro
Panna:
150 ml di latte di soia
300 ml di olio di mais
6 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
Crema:
500 ml di latte di soia
140 gr di zucchero
75 gr di farina 00
1 buccia di limone
1 stecca di cannella
Preparazione:
Panna:
versare il latte nel frullatore o nel robot, accendete il robot, versate l'olio a filo fino a che non monti. Aggiungete lo zucchero e la vanillina, mescolate bene.
Crema:
sciogliete lo zucchero nel latte scaldato in un pentolino, poi versate la farina lentamente per non fare grumi. Mettete il pentolino sul fuoco basso e girate con una frusta fino a che la crema non si addensi. Infine mettete la buccia del limone e la cannella
Unire la crema e la panna (dopo aver tolto la buccia del limone e la cannella) e mescolate bene.
Si procede come per il normale tiramisù: uno strato di biscotti bagnati al caffè, uno strato di crema, una spolverata di scaglie di cioccolata; poi di nuovo i biscotti, la crema e la cioccolata fino a 3 strati. Alla fine spolverate il dolce con il cacao amaro e sopra il cacao mettete le scaglie di cioccolato.
TIRAMISù CHANTILLY
Re: TIRAMISù CHANTILLY
Benvenuta Nikla complimenti sei bravissima praticamente ti fai tutto in casa
Quella della panna fatta in casa è molto simile alla mia però non l'ho mai mescolata alla crema deve essere buonissima, grazie del suggerimento la voglio provare.
LA MIA PANNA DI SOIA
Ingredienti: latte di soia 100ml. (io uso quello aromatizzato alla vaniglia)
200 ml. di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio e mezzo di malto di riso o di zucchero, 1/3 di banana matura (serve per aumentare la densità).
Preparazione: mettere tutto nel frullatore e frullare fino a che non diventi densa (di solito bastano 30 sec. a seconda del frullatore)
LA MIA PANNA DI SOIA
Ingredienti: latte di soia 100ml. (io uso quello aromatizzato alla vaniglia)
200 ml. di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio e mezzo di malto di riso o di zucchero, 1/3 di banana matura (serve per aumentare la densità).
Preparazione: mettere tutto nel frullatore e frullare fino a che non diventi densa (di solito bastano 30 sec. a seconda del frullatore)
Grazie!!
Proverò presto la tua panna
qui ci sono le foto del dolce: http://veganidisumani.blogspot.com/2008 ... tilly.html
Proverò presto la tua panna
qui ci sono le foto del dolce: http://veganidisumani.blogspot.com/2008 ... tilly.html
Ne ho approffittato per dare una sbirciatina al tuo blog che mi sembra di capire è nato da poco, bene ragazzi anzi benissimo
Vi devo ringraziare perchè queste iniziative quando ne vengo a conoscenza mi rallegrano la giornata. Un abbraccio
mamma mia che ricetta stupenda!
ed è ottima l'idea della panna fatta in casa! Le proverò entrambe
grazie
ed è ottima l'idea della panna fatta in casa! Le proverò entrambe
grazie