per fabrizio: bollini rossi gialli verdi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
maresa

per fabrizio: bollini rossi gialli verdi

Messaggio da maresa » dom ott 12, 2008 12:26 pm

Caro Fabrizio, girando su altri forum ho trovato persone che sostengono che i bollini che tu assegni nel tuo biodizionario sono riferiti solamente all'impatto ambientale delle sostanze e non alla pericolosità per l'uomo.
Mi potresti chiarire? Vorrei poter rispondere adeguatamente a chi fa queste osservazioni:
Ti ringrazio
Maresa

Fabrizio Zago

Re: per fabrizio: bollini rossi gialli verdi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 12, 2008 4:59 pm

Ciao maresa,
sono felice che in altri forum si parli di noi ma trovo poco intelligente parlarne altrove senza confrontarsi dirattamente con me. Bah !
Il biodizionario tiene conto di diversi fattori, certamente dell'impatto ambientale ma anche della pericolosità per gli esseri umani, tiene conto dell'origine delle sostanze e del loro processo produttivo ed infine, soprattutto per l'ambito vegetale tiene conto dello stato di salute del vegetale stesso ovvero se si tratta di una pianta in via di estinzione, se è a pericolo di estinzione, se è una specie protetta.
Ovviamente il giudizio del biodizionario è uno solo (cioè il o i pallini che vengono attribuiti) e quindi un aspetto può prevalere su un altro, inoltre ci sono delle eccezioni. Insomma è il mio personale punto di vista sul mondo delle materie prime che si usano in cosmetica ma questo l'ho sempre detto.
Sperando di aver fatto ulteriore chiarezza sul tema ti saluto.

maresa

Messaggio da maresa » dom ott 12, 2008 6:55 pm

Mi autorizzi a fare copia e incolla di parte della tua risposta su un altro forum o preferisci che spieghi con parole mie?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 12, 2008 8:17 pm

Ti autorizzo a fare quello che credi più giusto.

Rispondi