Ancora non capisco come faccia ad essere così solido...sarà davvero che separano la glicerina!
Sapone strano
Moderatore: Erica Congiu
Re: Sapone strano
Vi garantisco che il sapone agli agrumi della lush, 9 agrumi e 1/2 irrancidisce alla grande quindi mi sa che nei fiocchi che usano, se ne usano, non ci sono additivi per conservarlo o se ci sono non sono sufficienti! e ne comprai pure parecchio in inghilterra perchè mi piacque, che delusione! anche la saponetta che ancora non ho intaccato è irrancidita alla grande, caspita se lo facevano col polistirolo era migliore
Ancora non capisco come faccia ad essere così solido...sarà davvero che separano la glicerina!
Azz... aveva ragione Fabrizio.
Alla Lush dovrebbero cambiare formulatori, davvero.
Alla Lush dovrebbero cambiare formulatori, davvero.
ciao a tutti, il sale non serve soltanto a far separare la glicerina durante la preparazione del pallet, ma lo aggiungono anche, in determinate concentrazioni, per indurirlo alla fine del processo.
uhm, qualcuno conosce con precisione il processo di aggiunta del sale?
il sale si aggiunge per due motivi: 1.far separare il sapone una volta terminata la saponficazione. la soluzione di sale deve avere una determinata concentrazione che varia a seconda della miscela di grassi utilizzata* alla e oltre la quale si ha separazione del sapone che rimane in superficie sulla soluzione contenente glicerina acqua eccesso di alcali ed eventuali impurezze dei grassi od olii di partenza. 2.far indurire un sapone quando si vuole allungarlo con un pochino di acqua in modo da avere una resa maggiore.Lorenzo36 ha scritto:uhm, qualcuno conosce con precisione il processo di aggiunta del sale?
*(concentrazione della liscivia limite, ci sono tabelle per ogni lipide e il calcolo è una semplice proporzione)