polveri per acqua frizzante
Moderatore: Erica Congiu
-
eulaliapolpetta
polveri per acqua frizzante
Buongiorno a tutti, spero di non essere nel forum sbagliato, volevo sapere cosa ne pensate delle buste per produrre in casa acqua frizzante.Sono pericolose per la salute? Il prodotto che ho acquistato contiene carbonato acido di sodio (E500), acido malico(E296).
Re: polveri per acqua frizzante
io la faccio con bicarbonato di sodio e acido citrico, non ti saprei dire le proporzioni...comunque non penso sia dannoso!
sì, però ditemi come si fa, perché oggi, presa dall'entusiasmo (mio marito è un consumatore convinto di acqua effervescente), ho acquistato il citrato. non ho aggiunto bicarbonato perché ho visto che nel citrato c'era già, ma il problema è che le bollicine non sono "stabili", dopo un minuto l'acqua nella bottiglia era più liscia di prima. come si fa a renderle tali? perché, se mi debbo fare un bicchiere di acqua e citrato, allora conviene che compri acqua effervescente.
Fabrizio Zago ha scritto:io preferisco la soluzione di Lorenzo36.
-
Fabrizio Zago
Ciao flora,
se vuoi l'effetto effervescente duraturo basta che tu tappi la bottiglia durante la reazione.
se vuoi l'effetto effervescente duraturo basta che tu tappi la bottiglia durante la reazione.
Buongiorno a tutti gli amici del forum,l'idea dell'acqua frizzante come prodotto del fai da tè, mi affascina, chiedo a Lorenzo 36, che tipo di dosaggio adotta oppure faccio appello alla cortesia del nostro bravo chimico e moderatore di ideffessa pazienza,io tengo in casa l'acido citrico anidro,ed il bicarbonato a pacchi da un kg,perchè l'H2O frizzante che compro, a fine giornata e più che liscia.
un saluto da toto48
un saluto da toto48
-
Fabrizio Zago
Il dosaggio è semplice ma la prima volta occorre fare attenzione: si prende un litro d'acqua dentro un bottiglia munita di tappo a tenuta e gli si versa dentro un cucchiaiono da caffè di acido citrico. Poi si aggiunge bicarbonato (circa la stessa quantità, ma fino ad avere un pH neutro da 5 a 7). Una volta stabilita la quantità necessaria è meglio segnarsela ed usarla per le preparazioni sucessive.
Non è possibile dare un valore "certo" perché l'acqua cambia da luogo a luogo e quindi la quantità di bicarbonato che serve a Roma non va bene a Firenze ecc.
Non è possibile dare un valore "certo" perché l'acqua cambia da luogo a luogo e quindi la quantità di bicarbonato che serve a Roma non va bene a Firenze ecc.
Ciao, Fabrizio,
la tua puntualità era scontata nella risposta,ci proverò, vedremo cosa ne esce con un acqua che ha una durezza di 31°f.
buona domenica
ciao,toto48
la tua puntualità era scontata nella risposta,ci proverò, vedremo cosa ne esce con un acqua che ha una durezza di 31°f.
buona domenica
ciao,toto48
bene, quanto biacarbonato debbo mettere per un'acqua dalla durezza media di 24°F? e per un'acqua dalla durezza media di 5°F? ma si deve fare a occhio (!) o c'è un rapporto preciso?
comunque vi do i link del sito di assocasa che fornisce informazioni sulla durezza dell'acqua in 5.600 comuni italiani
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... a?OpenForm
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... enDocument
comunque vi do i link del sito di assocasa che fornisce informazioni sulla durezza dell'acqua in 5.600 comuni italiani
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... a?OpenForm
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... enDocument
Fabrizio Zago ha scritto:Il dosaggio è semplice ma la prima volta occorre fare attenzione: si prende un litro d'acqua dentro un bottiglia munita di tappo a tenuta e gli si versa dentro un cucchiaiono da caffè di acido citrico. Poi si aggiunge bicarbonato (circa la stessa quantità, ma fino ad avere un pH neutro da 5 a 7). Una volta stabilita la quantità necessaria è meglio segnarsela ed usarla per le preparazioni sucessive.
Eccomi! Fino ad ora sono andato a gusto per decidere come regolarmi con le dosi...assaggiavo e aggiustavo di conseguenza anche perchè a seconda di quanta ne mettete potete decidere quanto dev'essere frizzante. Da notare che abbondando un po' con l'acido citrico la soluzione sa vagamente di limone. Mi interesserebbe sapere però quanto acido citrico serve a neutralizzare 1 grammo di bicarbonato e viceversa per sapere come regolarmi se voglio lasciarla neutra...
l'ho provata! fantastica! ho riempito una bottiglia da un litro di acqua del rubinetto e ho aggiunto un cucchiaino da caffè di acido citrico e uno di bicarbonato. ho chiuso bene immediatamente. buonissima e piena di bollicine!
che forum, ragazzi!
flora
che forum, ragazzi!
flora